Info sui codici oem delle pastiglie freno

È bellissimo come questa discussione sia diventata una sorta di lezioncina da sconosciuti su come funzioni il mondo dove lavoro.

Fate come volete signori, auguri a regalare 200 euro per prodotti che ne valgono 50, quando in Stellantis a volte neanche sono ancora capaci ad interfacciare la presa OBD alla Tonale per i richiami.

Nel frattempo mercoledì avrò in concessionaria la consegna dal fornitore tedesco. Rimango a disposizione in privato per chi volesse realmentr sapere come è andato il montaggio e la verifica.

Buona Pasqua.

Quando vuoi.

Considerato che vendo automobili di professione e so bene cosa l'officina va e non va a vedere al momento della perizia.
La mitica "perizia".... dipende dalle dinamiche del sinistro e i danni che ha provocato !
Poi ognuno è padrone di scegliere di montare i ricambi che ritiene più opportuno, uno dei motivi per il quale evitare venditori plurimarche è l'uso comune di ricambi non originali e tagliandi "pre vendita", se mai li facessero.

• Like
Reactions: Louis 63
Quando vuoi.

Considerato che vendo automobili di professione e so bene cosa l'officina va e non va a vedere al momento della perizia.
Pensa che tu le vendi le auto e io assisto (tra i tanti) anche le case automobilistiche. Di venditori che ne sanno una più del diavolo ne conosciamo a valangate (ed infatti è per questo che ci siamo noi avvocati) ;)
Per fortuna esistono i forum automobilistici: il più delle volte che si entra in una concessionaria per acquistare una vettura si esce più ignoranti di quando si è entrati.
Ovviamente, e lo ripeto, trattasi di una considerazione di massima e scevra da particolarismi

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Maximo 78 e gigalfa
- Informazione Pubblicitaria -
È bellissimo come questa discussione sia diventata una sorta di lezioncina da sconosciuti su come funzioni il mondo dove lavoro.
Forse perchè le lezioncine di voi venditori ne conosciamo tantissime: peccato che non ne azzaccate mai una e a malapena sapete la differenza tra TA e TP nelle vetture che proponete ai clienti (ovviamente il mio è un discorso generale e non personale ma, permettimi, dimostri di non conoscere molto bene il diritto e la negoziazione contrattuale)
Buona Pasqua anche a te e a tutti gli amici

Ultima modifica:
Ps. Il problema non è solo il ricambio ma anche la figura dell'installatore che potrebbe incidere sulla non operatività della garanzia.
Ricordate sempre che chiunque - estraneo ad essere autorizzato da casa madre - mette mano ad una vettura in costanza di garanzia diviene compartecipe dei danni/problemi successivi
Poi ...... liberi di credere a chi ritenete.
Buona serata

Se si è capaci non vedo il motivo per non farlo..
Esistono gli arretratori per pastiglie , ho un set che mi è costato 120 euro 10 anni fa .. in più nel menu della tonale mi sembra di aver letto sostituzione freni.. ( dovrei accenderla per confermare)
Qui quando ho fatto anteriori e posteriori alla mia ex 159 .. con brembo ( stessa marca dí equipaggiamento.. ma con un notevole risparmio)
comunque tornando nel tema della discussione.. con libretto alla mano.. un qualsiasi NORAUTO o AUTODOC o chiunque sia.. ripeto con libretto alla mano vi daranno il ricambio giusto (non la targa)

Allegati

• IMG_2640.jpeg
    IMG_2640.jpeg
    77.5 KB · Visualizzazioni: 17
  • IMG_2641.jpeg
    IMG_2641.jpeg
    73.4 KB · Visualizzazioni: 17
  • IMG_2639.jpeg
    IMG_2639.jpeg
    71.8 KB · Visualizzazioni: 17
  • IMG_2637.jpeg
    IMG_2637.jpeg
    74.4 KB · Visualizzazioni: 15
  • IMG_2638.jpeg
    IMG_2638.jpeg
    92.9 KB · Visualizzazioni: 17
  • IMG_2643.jpeg
    IMG_2643.jpeg
    49 KB · Visualizzazioni: 14
  • IMG_2642.jpeg
    IMG_2642.jpeg
    92.9 KB · Visualizzazioni: 13
Ultima modifica:
Nel periodo della garanzia biennale è il venditore/produttore/importatore a dover dimostrare che l'intervento del meccanico "estraneo" ha causato il guasto/difetto.

Ovviamente le Case (ed i loro difensori) possono ad es. provare a sostenere che la rottura della cinghia di distribuzione dipende dall'aver sostituito le pastiglie dei freni con prodotto Brembo anziché Brembo rimarchiato Mopar.

Per mia esperienza, pur con macchina "originale" e pacchetto manutenzione Maximum care, AR ha frapposto mille difficoltà a riconoscere la riparazione in garanzia del sistema elettrico/elettronico/cablaggio/alternatore ecc...

Per la eventuale estensione di garanzia opzionale vale ovviamente il contratto: se la manutenzione va fatta in officina autorizzata, ok, il Cliente deve dimostrare di aver rispettato le scadenze di km e temporali

Nel periodo della garanzia biennale è il venditore/produttore/importatore a dover dimostrare che l'intervento del meccanico "estraneo" ha causato il guasto/difetto.

Ovviamente le Case (ed i loro difensori) possono ad es. provare a sostenere che la rottura della cinghia di distribuzione dipende dall'aver sostituito le pastiglie dei freni con prodotto Brembo anziché Brembo rimarchiato Mopar.

Per mia esperienza, pur con macchina "originale" e pacchetto manutenzione Maximum care, AR ha frapposto mille difficoltà a riconoscere la riparazione in garanzia del sistema elettrico/elettronico/cablaggio/alternatore ecc...

Per la eventuale estensione di garanzia opzionale vale ovviamente il contratto: se la manutenzione va fatta in officina autorizzata, ok, il Cliente deve dimostrare di aver rispettato le scadenze di km e temporali
Al netto che condivido in linea di massima il tuo intervento, non voglio tediare il lettore su particolarismi in questa sede abbastanza inutili e di difficile comprensione; mi viene da ripetere, quindi, di stare molto attenti a far intervenire soggetti estranei a casa madre in costanza di garanzia se volete dormire sonni tranquilli.
Tutto deve essere sempre (su richiesta di casa madre) certificato da una officina autorizzata e non mi riferisco solo alla ricambistica che è il minore dei problemi; il vero problema è chi installa tali ricambi che, è di tutta evidenza non essendo "pezzi" originali, non essere officina autorizzata.

Vi quoto una parte di messaggio dell'amico @Predy: cosa appare abbastanza evidente da questo suo incedere?

quando in Stellantis a volte neanche sono ancora capaci ad interfacciare la presa OBD alla Tonale per i richiami.

Che trattasi di venditore "non autorizzato" che sminuisce il lavoro altrui tipico di chi vuole vendere il suo servizio oltretutto dicendo tutta una serie di inesattezze giuridiche.
Probabilmente in Stellantis (così come in qualsivoglia altra casa automobilistica) ci sono delle "incompetenze" legate a singole casistiche ma è anche vero che in officine generiche non sempre si trovano dei geni della lampada.
Quindi prima di parlare degli altri si guardi in casa propria e non si diano informazioni e "lezioncine" (come le chiama lui) che alla lunga possono solo ingenerare problemi nei clienti utilizzatori di vetture

Ultima modifica:
Per i primi due anni di garanzia mi sento di escludere che, esibendo la fattura di un meccanico generico per la sostituzione di pastiglie/dischi, con indicazione dei codici prodotto compatibili, la "Casa" madre possa sottrarsi alla riparazione (in garanzia) di componenti diverse da pastiglie/dischi/pinze freno

il mio caso concreto (v. 3d AWD non disponibile, ESP non disponibile) porta a ritenere che nemmeno una macchina totalmente originale e con manutenzione regolare faccia dormire "sonni tranquilli" in ordine alla applicazione della garanzia

Per i primi due anni di garanzia mi sento di escludere che, esibendo la fattura di un meccanico generico per la sostituzione di pastiglie/dischi, con indicazione dei codici prodotto compatibili, la "Casa" madre possa sottrarsi alla riparazione (in garanzia) di componenti diverse da pastiglie/dischi/pinze freno
Tali argomentazioni lasciano il tempo che trovano: dipende tutto dalla problematica riscontrata e generalizzare serve a poco. Non è certamente il cliente utilizzatore ad avere il coltello dalla parte del manico malgrado la Legge Monti o il RE 461/2010
Continuo, quindi, a reiterare il mio consiglio ma voi potete fare quello che volete ovviamente.
Non ci si lamenti poi a posteriori: ognuno agisca secondo le proprie convinzioni ma accetti di pagarne anche le relative conseguenze

Ultima modifica:
X