Ciao stumb..
Ti racconto la mia, poi valuta tu:
1998- acquistato la mia prima ar 156 1.6 ts.. Brillante, ottima, consumi discreti..
1999- distruggo la 1.6 (non per colpa mia) e compro nuova la 1.8 ts.. IDEM, ma ti dirò, il motore di questa è più equilibrato, più GIUSTO (a mio parere) per quello che dovrebbe offrire un'alfa x un alfista! E consuma meno del 1.6 (con piede normale 12,13kml).
In tutti questi anni la mia 1.8 ts mi ha dato solo soddisfazioni, e tutt'oggi (a 180.000 km) non mi ha mai lasciato x strada.. L'importante è la MANUTENZIONE (fatta regolarmente), ti aiuta molto nei consumi, e DEVI CONOSCERE la tua macchina, devi imparare come funziona, dove sono i vari componenti; x così dire, devi fare le diagnosi x capire cosa non va quando non funziona bene.
1 CONSIGLIO: Lasciala sempre originale (non modificare centraline, ecc.) anche perchè così com'è è già abbastanza soddisfacente, sennò ti compri la 2.5 v6!..
2002-2004. Ho provato l'esperienza di avere 2 alfa: la mia vettura aziendale era una 156 sw 2.4 jtd, tutta un'altra cosa (come prestazioni, ma anche come rumore, LA VERA ALFA E' A BENZINA, HA 8 CANDELE E ROMBA, il diesel 2° me è un ripiego).. Ma ti dirò, i consumi tra le 2 erano quasi sovrapponibili (però quella era 2.400, non so il 1.900)
2008- Alla mia quasi 10ennale alfa, complice gli aumenti del costo carburante, ho montato un impianto gpl sequenziale.. La macchina va bene, non ha grosse perdite di potenza e i costi sono decisamente scesi: 450km con 25 €. Meglio di un diesel.. Ho avuto solo qualche problemino(in corso di risoluzione) ma dovuto all'impianto, non alla mia alfa.. Lei è ancora perfetta!
1 ultimo consiglio: i pezzi di ricambio comprali sempre originali (la manutenzione non è cara), e lascia stare gli sfasci!.
TUTTO QUESTO VALE PER LA 1a SERIE, per quanto riguarda la versione restylizzata, non ti posso aiutare; ora non hai specificato quale intendi acquistare; comunque credo che le osservazioni siano simili..
SE COMPRI UN'ALFA NON TE NE PUOI MAI PENTIRE (a meno che non sia un "bidone") stai molto attento a quello che ti rifilano.. L'usura della 156 si misura "a pelle".. Vedi la tappezzeria (macchiata, strappata), il pomello del cambio (se si sono consumati i numeri ha più di 150-200mila km, a me x esempio non si sono ancora consumati), dai un'occhiata sotto per vedere le cuffiette, chiedi del catalizzatore (dopo qualche anno si rompe e costa), la consistenza dei sedili, tocca i comandi degli alzacristalli elettrici (non devono avere giochi strani devono essere solidi), vedi se i telai neri che dividono le portiere sono consumati, prova a sterzare completamente da un lato e dall'altro più volte e stai attento se senti rumori, vedi il consumo dei pedali (se sono troppo nuovi sono stati cambiati), prova l'aria condizionata, vedi se a caldo la vaschetta del radiatore si riempie di qualche schiuma strana, prova a tenerla accesa a caldo e tieni l'occhio sul termometro acqua, controlla sullo sconnesso gli ammortizzatori (se è stata maltrattata senti tutti i rumori e i fastidi, immagina che io non gli ho mai sostituiti, perchè sul pavè vado il 1a) vedi se strattona in accelerazione a minimo, e poi provala, tirala, la compressione di un'alfa 156 la senti...Questo è quello che mi è venuto in mente..
Comunque, se hai un meccanico di fiducia, falla vedere a lui, che è sempre la cosa migliore
CIAO Pugliese..