info tagliando - Ma ed il filtro carburante???

glm2006italy

Alfista principiante
23 Agosto 2015
117
2
19
VC
Regione
Piemonte
Alfa
Motore
M52
Altre Auto
BMW 328i e46 4p
Considerando che il cambio della distribuzione è stato fatto dal precedente proprietario nel 2013 e che la cinghia di distribuzione ha quindi pochi km stavo valutando un "tagliandino post acquisto" con filtro aria / abitacolo / olio / filtro olio e carburante....

Proprio quest'ultimo non riesco a trovarlo!

Come mai????
 
Considerando che il cambio della distribuzione è stato fatto dal precedente proprietario nel 2013 e che la cinghia di distribuzione ha quindi pochi km stavo valutando un "tagliandino post acquisto" con filtro aria / abitacolo / olio / filtro olio e carburante....

Proprio quest'ultimo non riesco a trovarlo!

Come mai????
..
Le benzine (teoricamente) sono pulite e non hanno più bisogno di un filtro specifico, basta quello posto sulla pompa elettrica nel serbatoio....


:ernaehrung004:
 
Il filtro carburante di solito è nel sotto scocca nei pressi della ruota posteriore destra protetto da una calottina para sassi.
Se l'auto è stata costruita per il mercato estero potrebbe esserne sprovvista (tipo auto per il mercato svizzero).
Le benzine sono tutt'altro che pulite, basta sostituire un filtro e vuotarlo in un bicchiere per verificare cosa c'è dentro.
 
Il filtro carburante di solito è nel sotto scocca nei pressi della ruota posteriore destra protetto da una calottina para sassi.
Se l'auto è stata costruita per il mercato estero potrebbe esserne sprovvista (tipo auto per il mercato svizzero).
Le benzine sono tutt'altro che pulite, basta sostituire un filtro e vuotarlo in un bicchiere per verificare cosa c'è dentro.
Sulla 166 TS versione Italy (ma credo anche sulle altre) il filtro sostituibile non esiste probabilmente perchè ha il circuito carburante "returnless" e la quantità di carburante messa in circolo è limitata.

Non sò dove ti approvvigioni di benzina ma dove vado io (in qualsiasi distributore di grandi dimensioni) la benzina è pulita.

Sulla vecchia 164, ceduta dopo 150.000 chilometri sostituivo il filtro benzina ogni 40.000 chilometri e ogni volta lo tagliavo a metà per verificare se ci fosse sporcizia... mai visto l'ombra.


PS mi viene in mente un'altra ragione per la quale non si usano più i filtri.... i serbatoi attuali sono in materiale plastico e non arruginiscono, questo evita il rilascio di impurità che potrebbero intasare i circuiti.

:ernaehrung004:
 
Sull'argomento del filtro benzina non mi ripeto ma confermo quanto già detto con la massima convinzione; piuttosto vorrei capire come fai tu a giudicare che la benzina è pulita; forse guardi nella tanica quando la trasporti?
Siccome non ho mai buttato via un filtro usato senza prima vuotarlo e sezionarlo, mi viene il dubbio che forse questa operazione tu non l'abbia mai fatta.
L'ultimo l'ho sostituito circa 5k chilometri fa; alla prossima sostituzione ti invio un filmato.
 
; piuttosto vorrei capire come fai tu a giudicare che la benzina è pulita; forse guardi nella tanica quando la trasporti?
.
Ti ho già spiegato che i filtri sostituiti li ho sempre aperti e srotolato le decine di metri di carta che contiene senza rilevare la minima impurità. Il colore stesso della "carta" dà una prima indicazione...

:decoccio:
 
1 - Secondo me hai utilizzato filtri comprati nei supermercati o simili;
2 - non li hai mai aperti;
3 -non si tratta di decine di metri di carta ma solo in media 4,5 metri.
 
Si ma... se nella 166 non c'è !
C'è poco da fare :(
 
Se non c'è ti ho spiegato il motivo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
1 - Secondo me hai utilizzato filtri comprati nei supermercati o simili;
2 - non li hai mai aperti;
3 -non si tratta di decine di metri di carta ma solo in media 4,5 metri.

Volevo non risponderti ma per evitare confusione a chi non conosce questo filtro inizio con il dire che sono certo che nessun supermercato vende il filtro benzina per impianti di iniezione, tu probabilmente ti riferisci al banale filtrino (detto anche Fispino) che si applicava molti anni fà sui motori a carburazione.

Il filtro che veniva installato (ad esempio 164-155 etc.) aveva raccordi filettati in grado di resistere alle pressioni di un circuito di iniezione;

La quantità di "carta" contenuta non era sicuramente di soli 4,5 metri (questo mi conferma che non stai parlando del filtro benzina utilizzato sulle auto ante returnless).

Non ho capito cosa hai spiegato... forse che ci sono modelli di 166 dotate di filtro? Ne sei proprio certo? :rolleyes:


:ernaehrung004: