Info Tagliando

La politica Fca è quella di cambiare l'olio all'accensione della spia e non in base ai km. A me al 1 tagliando non l'hanno sostituito. Poi ci sono concessionarie che anche a bassi kmetraggi ti fatturano l'oil service, poi quando ci metti le mani ti accorgi che l'olio è vecchio .... (diciamo così). Circa gli aggiornamenti software e tutto da dimostrare. Ricordo a chi legge, che io sono quello a cui è stato risposto picche, quando ha chiesto l'aggiornamento per il c.d. veleggio.
 
I tagliandi più rilassati li aveva la 159 210 cv 5 cilindri 2 serie dove erano fissati addirittura a 35000 km rispetto ai 30000 della 200 cv.
Non conosco altre case che offrissero tali scadenze.
Poi sono passati a quelli ‘on condition’ teorici, che in pratica riportano in modo elegantemente predittivo ai 20000 con in più le verifiche annuali.
40 anni fa andavano ancora i cambi olio stagionali.
Il sospetto di tagliandi troppo frequenti per aumentare i ricavi delle concessionarie e ridurre i rischi in garanzia evidentemente c’è.
Come è banalmente evidente che male non fa.
Andrebbe cambiato anche L olio dei freni ogni 2 o 3 anni: non conosco uomo che lo abbia mai fatto.
Credo però che nessun utente o meccanico possa seriamente dire quale sia il valore giusto.
Solo dati statistici di esercizio (e pertanto a disposizione dei soli costruttori) possono dare elementi tecnici per definire se si possa arrivare senza rischi a 50000 km in 5 anni oppure se, come caldeggiano tutti i meccanici delle moto, ogni anno vada cambiato l’olio per non essere tacciati da taccagni incoscienti.
Quindi?
In garanzia atteniamoci al lum.
Dopo rilassiamoci un po’ senza esagerare, stando sempre attenti ai piccoli segnali che le auto ci mandano.
 
Se un officina nn fa cosa dichiara e lo fattura alla società nlt vedi come viene tolta la convenzione......sono cose serie. Le società nlt fanno verifiche su olio in caso di motori fusi o con problemi mettono un perito che sa risalire a tipo olio e quando cambiato. Idem per filtri etcc.....
 
I tagliandi più rilassati li aveva la 159 210 cv 5 cilindri 2 serie dove erano fissati addirittura a 35000 km rispetto ai 30000 della 200 cv.
Non conosco altre case che offrissero tali scadenze.
Poi sono passati a quelli ‘on condition’ teorici, che in pratica riportano in modo elegantemente predittivo ai 20000 con in più le verifiche annuali.
40 anni fa andavano ancora i cambi olio stagionali.
Il sospetto di tagliandi troppo frequenti per aumentare i ricavi delle concessionarie e ridurre i rischi in garanzia evidentemente c’è.
Come è banalmente evidente che male non fa.
Andrebbe cambiato anche L olio dei freni ogni 2 o 3 anni: non conosco uomo che lo abbia mai fatto.
Credo però che nessun utente o meccanico possa seriamente dire quale sia il valore giusto.
Solo dati statistici di esercizio (e pertanto a disposizione dei soli costruttori) possono dare elementi tecnici per definire se si possa arrivare senza rischi a 50000 km in 5 anni oppure se, come caldeggiano tutti i meccanici delle moto, ogni anno vada cambiato l’olio per non essere tacciati da taccagni incoscienti.
Quindi?
In garanzia atteniamoci al lum.
Dopo rilassiamoci un po’ senza esagerare, stando sempre attenti ai piccoli segnali che le auto ci mandano.
eccomi....olio freni ogni 2 anni su tutti i miei mezzi, e pure il liquido di raffreddamento secondo tabella di manutenzione.
Peugeot intervalli lunghi 30mila km o 2 anni ma già dal lontano 2000, mentre cinghie ogni 230 mila o 10 anni!
Audi attualmente su Q3 ( le altre non le ricordo ) 30 mila o ogni 2 anni cambio olio, non hanno il segnalatore del degrado olio.
Alfa a mio avviso i cambi d'olio sono troppo "frequenti" oltre ad usare gradazioni di olio per me incomprensibili 🤷‍♂️.
 
eccomi....olio freni ogni 2 anni su tutti i miei mezzi, e pure il liquido di raffreddamento secondo tabella di manutenzione.

Sul mio LUM (ho il 2.0 benzina) non trovo riferimenti riguardo la sostituzione del liquido di raffreddamento
 
La Garanzia di avere dei danni da parte dei gran meccanici delle officine autorizzate...
personalmente in tutte le mie auto (in 45 anni 10 auto ed oltre 1.600.000km) ho sempre fatto fare i tagliandi e qualsiasi lavoro al concessionario o officine autorizzate
le uniche volte che sono andato dal meccanico generico ho avuto problemi, anche importanti
e poi abbiamo comperato un’auto premium, e adesso andiamo a lesinare sul tagliando? allora potevamo comperare una Dacia e si risparmiava 😅
Mario55
 
Sul mio LUM (ho il 2.0 benzina) non trovo riferimenti riguardo la sostituzione del liquido di raffreddamento
Ciao dovrebbe essere ogni 4 anni, ma neppure io ho indicazioni.
Dovrei chiedere in officina così consultano loro la scheda di manutenzione!!
 
Appena fatto il tagliando dei 90.000, 280 benzina. L'auto ha quattro anni e mezzo, tagliandi ogni 15.000 tutti da officina alfa, e mai cambiato il liquido di raffreddamento
 
  • Wow
Reactions: viper307
Buongiorno a tutti, avrei una domanda? io avrei da fare il tagliando del terzo anno (60mila km). Mi scade il 5 febbraio (tagliando dei 40mila fatto il 5 febbraio 2021) anche se ho solo 52mila km.
Purtroppo è da 10gg. che non trovo officine libere. le uniche 2 officine autorizzate in zona che lavorano bene tra dipendenti in quarantena o malati hanno tempi lunghi quindi farei il tagliando il 9 di febbraio (4 gg. dopo la scadenza annuale). Potrebbero farmi storie in futuro per la garanzia ufficiale o c'è una tolleranza nei giorni o km (che nel mio caso sono ampiamente dentro. Neanche il call center ha saputo darmi risposta. grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se sei al terzo anno, non sei più in garanzia (a meno che tu non abbia esteso). Quindi credo ti cambi ben poco.
E poi se tu l'appuntamento lo prendi nei tempi corretti, i problemi sono dell'officina che non riesce a garantire un intervento nei tempi adeguati.
Io ho l'estensione di garanzia Top Care e a me danno come tolleranza +/- 2 mesi o 2.000km.
Per quei pochi giorni nessuno potrà mai dirti niente, soprattutto considerato il periodo...