I tagliandi più rilassati li aveva la 159 210 cv 5 cilindri 2 serie dove erano fissati addirittura a 35000 km rispetto ai 30000 della 200 cv.
Non conosco altre case che offrissero tali scadenze.
Poi sono passati a quelli ‘on condition’ teorici, che in pratica riportano in modo elegantemente predittivo ai 20000 con in più le verifiche annuali.
40 anni fa andavano ancora i cambi olio stagionali.
Il sospetto di tagliandi troppo frequenti per aumentare i ricavi delle concessionarie e ridurre i rischi in garanzia evidentemente c’è.
Come è banalmente evidente che male non fa.
Andrebbe cambiato anche L olio dei freni ogni 2 o 3 anni: non conosco uomo che lo abbia mai fatto.
Credo però che nessun utente o meccanico possa seriamente dire quale sia il valore giusto.
Solo dati statistici di esercizio (e pertanto a disposizione dei soli costruttori) possono dare elementi tecnici per definire se si possa arrivare senza rischi a 50000 km in 5 anni oppure se, come caldeggiano tutti i meccanici delle moto, ogni anno vada cambiato l’olio per non essere tacciati da taccagni incoscienti.
Quindi?
In garanzia atteniamoci al lum.
Dopo rilassiamoci un po’ senza esagerare, stando sempre attenti ai piccoli segnali che le auto ci mandano.