Info temperature acqua

si ma il discorso metà dipende tutto da come è "disegnato" lo strumento

tanto per dire sulla Hyundai di mio padre, la temperatura a regime si assesta e resta fissa un attimo prima della metà della lancetta analogica.
su Fiat tipo la temperatura di esercizio erano 6 spie accese su 12, su altre auto è quando la lancetta è esattamente a metà, dipende tutto dal design della strumentazione.

inoltre vi ricordo che per evitare di fare preoccupare il conducente, sulle auto moderne, entro un range di tipo +/-10 gradi circa rispetto alla norma, la temperatura indicata resta perfettamente a metà sul indicatore
sisi difatti è anche una questione di design, per questo non bisogna allarmarsi se il comportamento è normale.
sul 2.2 diesel il range di temperatura mantenuto dalla valvola termostatica è 93-103 gradi liquido refrigerante

si beh è la temperatura nel punto della termostatica,ma comunque come dicevo c'è variazione dalla teoria alle condizioni reali, il concetto è che un liquido in transizione di fase assorbe calore rimanendo alla stessa temperatura fino a che la transizione di fase non è completa.

in quella fase il suo calore specifico tende a infinito e per questo è la condizione ottimale per raffreddare.

poi il radiatore serve per cedere quel calore all'aria e ricondensare (nella vaschetta di espansione) il vapore e mantenere il ciclo in funzione.

la termostatica è lì, sul radiatore e ne regola la portata a seconda della temperatura (se non avete visto come funziona cercate dei video, è fighissima)
 
  • Like
Reactions: danardi