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Rosso_Alfa

Alfista Intermedio
22 Aprile 2020
138
211
54
46
Clerville
Regione
Liguria
Alfa
75
Motore
2.0 Twin Spark 1° Serie
Buonasera Amici della Mitica 75 !

Parliamo dell'assetto per una 75, nello specifico di un twin spark 2.0 prima serie, dai ricordi che ho dell'epoca secondo me era un pò troppo morbida anche se è una sua caratteristica telaistica del transaxle e ponte de dion.
Volevo sapere, qui nel forum a oggi qualcuno è riuscito a renderla più rigida a livello di assetto quindi migliorando la dinamica..
Premessa che non sono per le elaborazioni e/o modifiche di ogni genere ma a livello di assetto magari qualcuno ha trovato una soluzione senza snaturarla troppo ovviamente !
Fatemi sapere cosa ne pensate...

Grazie !
 
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Sulla mia ho montato i Koni rossi regolabili, poi per la regolazione delle valvole la devi provare in base alle tue esigenze.per le mie esigenze è più frenata davanti e meno rigida dietro,ma è una questione personale,ci sono i Koni gialli che sono più duri,nel senso metà regolazione dei rossi corrisponde all'incirca alla minima dei gialli,un salto di qualità la trovi nei Bilstein che trovi già tarati in due o tre versioni,fondamentale è che tutte le parti in gomma siano a posto,compreso il silent block di unione del ponte posteriuore alla traversa della scocca.
 
Sulla mia ho montato i Koni rossi regolabili, poi per la regolazione delle valvole la devi provare in base alle tue esigenze.per le mie esigenze è più frenata davanti e meno rigida dietro,ma è una questione personale,ci sono i Koni gialli che sono più duri,nel senso metà regolazione dei rossi corrisponde all'incirca alla minima dei gialli,un salto di qualità la trovi nei Bilstein che trovi già tarati in due o tre versioni,fondamentale è che tutte le parti in gomma siano a posto,compreso il silent block di unione del ponte posteriuore alla traversa della scocca.




Grazie per le info !

Per i silent block si trovano i power flex?
Montando koni o bilstein diminuisce il rollio tipico?
 
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Ciao,si la linea Powerflex prevede i particolari per le nostre transaxle,il rollio diminuisce in maniera irrilevante anche con ammortizzatori più rigidi,si deve irrigidire a livello di barre antirollio,o monti quelle della Turbo o della V6 che sono di qualche millimetro più grande,oppure sempre della Powerflex ci sono i gommini dei cavallotti di poliuretano in sostituzione di quelli originali,per un buon lavoro si devono sostituire anche i gommini delle biellette e quelli dei braccetti di reazione dell'attacco superiore del trapezio.
 
Ciao,si la linea Powerflex prevede i particolari per le nostre transaxle,il rollio diminuisce in maniera irrilevante anche con ammortizzatori più rigidi,si deve irrigidire a livello di barre antirollio,o monti quelle della Turbo o della V6 che sono di qualche millimetro più grande,oppure sempre della Powerflex ci sono i gommini dei cavallotti di poliuretano in sostituzione di quelli originali,per un buon lavoro si devono sostituire anche i gommini delle biellette e quelli dei braccetti di reazione dell'attacco superiore del trapezio.
Grande ! Sei un vero esperto !
Grazie !
 
su quella da corsa ho montato molle Eibach, ammortizzatori Koni Gialli e powerflex.... migliora tanto rimanendo sempre morbida, quindi mantiene le ottime caratteristiche di tenuta, malgrado si abbassi di 3 cm..... considera che tutte le 75 che ho visto eccessivamente rigide aumentano i problemi di sottosterzo e perdono le caratteristiche di mantenere le ruote posteriori incollate al terreno, quindi mi permetto di consigliarti di non esagerare.
 
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su quella da corsa ho montato molle Eibach, ammortizzatori Koni Gialli e powerflex.... migliora tanto rimanendo sempre morbida, quindi mantiene le ottime caratteristiche di tenuta, malgrado si abbassi di 3 cm..... considera che tutte le 75 che ho visto eccessivamente rigide aumentano i problemi di sottosterzo e perdono le caratteristiche di mantenere le ruote posteriori incollate al terreno, quindi mi permetto di consigliarti di non esagerare.
Grazie dei consigli, vi aggiornerò...
 
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