Informazione profondità guado

Io uso la mia Stelvio per casa/lavoro/svago. Ma se sono in giro sotto un diluvio e trovo un sottopasso con un po' troppa acqua nel quale potrei rischiare, cambio strada senza neanche pormi il problema. Anche se fossi a 500mt da casa e la deviazione mi costringesse a fare 20km, me li farei senza pensarci 2 volte...
 
e di nuovo.........ma siete proprio fissati con sti "sotto passi"........ma si allagano solo quelli? chi se ne frega dei "sotto passi" è ovvio che con nessun mezzo vedendo che è allagato mi inoltrerei.......pensate che ho preso la patente ieri? hihihihihih:):p:D:D:D.......su via.......!
Leo...tu che la "usi per casa...lavoro ecc".......una strada "piana" non l'hai mai vista/incontrata allagata fin sopra il marciapiede ? mai? e che vi devo dire.......beati voi.........ho solo io questo "problema"..........:eek::confused::(
 
Mi dispiace ma io abito in una valle, per cui o l'acqua va via nei torrenti (e da lì in Arno), oppure se riesce ad essere più alta di 20 cm lungo le strade vuol dire che qualcuno di questi ha esondato e allora i problemi sono ben altri... In quel caso conviene girare e portare l'auto su in collina!
 
In linea di massima puoi andare finche auto non tocca componenti elettronici che sul cambio sono bassi e quindi forse 10/15 cm sei al limite in più entrando acqua fa onda e si alza livello che ci sarà... bisognerebbe misurare dalle ruote al fondo diciamo che col lo spessore del pneumatico o poco più non dovrebbe andare acqua sotto....
 
Aggiungo che non essendo sigillata ermeticamente nel sottoscocca e nelle chiusure inferiori delle portiere, io eviterei di guadare oltre 20/25 cm, con il rischio concreto di ritrovarsi poi con acqua ristagnante e puzzolente sotto la moquette.
 
Sconsiglio di andare dentro qualsiasi guado con auto con tt elettronica che c’è a bordo ora la facilità di avere problemi e altissima... sensori abs cambio ecc ecc
Mha in teoria e in pratica tutti i connettori sono superseal . Cioe anti acqua . Difatti quel mito del " non lavate il motore o non va piu un cazzo " è un emerita baggianata . Il problema del guado è solo la presa del aria . Ma li basta aprire il cofano e guardare dov è .
 
  • Like
Reactions: ziopalm e None
Aggiungo che non essendo sigillata ermeticamente nel sottoscocca e nelle chiusure inferiori delle portiere, io eviterei di guadare oltre 20/25 cm, con il rischio concreto di ritrovarsi poi con acqua ristagnante e puzzolente sotto la moquette.

pare...che l'altezza minima da terra sia 21 cm.......quindi con 20 non arriva neppure alla scocca......!

purtroppo non ho l'auto.....e non posso vedere com'è la presa d'aria, a che altezza e come prende l'aria.....!!

ho trovato un dato sul sito alfaromeopress.com vi pare affidabile? secondo me potrebbe essere veritiero.......48 cm.....
 
Vai da un concessionario e apri il cofano . E ti togli i dubbi
 
  • Like
Reactions: Kodiak
Pubblicità - Continua a leggere sotto
bisognerebbe andare in officina...più che in concessionaria......