Informazione profondità guado

Mi sembra di avere capito che lui non vuole andare per guadi ma solo sapere se in caso di forte pioggia può fare un sottopasso od una strada con acqua in abbondanza. Ecco visto così il quesito può interessare tutti. Sapere se con 30 cm o più di acqua sulla carreggiata possiamo stare tranquilli o no non mi sembra banale.
se è solo qll basta misurare l'altezza da terra della scocca
 
Range River Vogue
Con quello vai ovunque, se ci passi e non temi di rigare la vernice
Forse volevi dire Range Rover Evoque ?
Si ha una capacità di guado di 60 cm, che la rende ottima tra i Suv, però un fuoristrada più autentico (ad esempio sempre in casa Rover) ne guada 90 di centimetri, inoltre un fuoristrada per essere tale deve avere anche gli angoli di attacco di uscita e di dosso, utili per fuoristrada, poi non deve avere sospensioni da vettura che fa oltre i 210 km ora....
Deve avere un motore adatto a girare a bassissimi giri, marce ridotte, possibilità di attacchi del verricello, protezioni sottoscocca, impianto di raffreddamento adatto anche nel deserto del Sahara, ed altre peculiarità tecniche:rolleyes:.
Certo se poi intendiamo fuoristrada le buche di Roma, ed i marciapiedi per parcheggiare, allora si, i Suv sono fuoristrada.:D
 
  • Like
Reactions: Il Konte e ziopalm
Ciao.....difatti non la penso come un fuoristrada.....ma converrai con me che purtroppo le condizioni delle nostre strade ci debbano far pensare a questo dato........!
In questi giorni la mia città e la mia regione sono stati colpiti da violenti piogge e quindi molti allagamenti.......e dovendo spendere almeno € 40000,00 è normale pensare alla mia incolumità ed alla capacità di riportare la macchina a casa.........!

Il problema è che se trovi un sottopasso allagato, non è che puoi scendere a misurare quanta acqua c'è per poi decidere se passare o meno...
Una cosa sono 90cm di capacità di guado (basta guardare le altre auto ferme sott'acqua per valutare l'altezza ed avere margine di sicurezza), ma con 20-30-40cm basta entrare un po' più veloci (tu o qualcuno che ti fa un'onda e ti alza il livello) ed hai l'acqua nell'aspirazione.
Io non la rischierei la mia Stelvio se fosse questione di centimetri....
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
intendevo proprio VOGUE, la Range grande, quella più grande di Velar e Sport
Pur essendo una specie di limousine, ha ottime caratteristiche off-road, compatibilmente con le dimensioni da traghetto
 
il defender non è un SUV, ovvio che con quello vai pressoché ovunque :cool:

La Range più grande si difende, per essere un mezzo non specialistico

tra le altre cose, 90 cm di altezza di guado
 
Comunque meglio evitare uno con un x5 non so dove sia andato e ha fottuto il motorino che arriva il 4•4 costa tipo 500 euro... troppa elettronica non è progettata per stare sotto acqua se ti entra anche solo umidità nelle schede delle centralina magari subito va poi dopo un po’ inizia a fare cose strane e vai a capire dove stanno problemi... io eviterei qualsiasi possibilità di rogne.... se c’è un sottopassaggio con acqua non entrare propio gira auto e fai un altro giro se non sbaglio le centralina dello zf8 è staccata sul cambio
 
  • Like
Reactions: kiaikido
con la mia precedente Jeep Grand Cherokee ho fatto cose esasperate, ma è proprio il tipo di auto progettata e costruita per fare vero fuoristrada. Vale lo stesso discorso per Land, Range, Mitsubishi, Toyota etc. Con la Stelvio ho perplessità anche nel percorrere una strada non asfaltata, figuriamoci un guado. L'acqua è il peggior nemico dei componenti elettrici ed elettronici. Godiamoci la vettura per la sua straordinaria tenuta su strade normali. Comunque anche se lo Stelvio ha una buona altezza sottoscocca, prima di affrontare un guado cosa fate, scendete a misurare l'altezza dell'acqua?
 
  • Like
Reactions: kiaikido
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi sembra di avere capito che lui non vuole andare per guadi ma solo sapere se in caso di forte pioggia può fare un sottopasso od una strada con acqua in abbondanza. Ecco visto così il quesito può interessare tutti. Sapere se con 30 cm o più di acqua sulla carreggiata possiamo stare tranquilli o no non mi sembra banale.

esatto....... è esattamente questo che dico.......purtroppo è quello che capita molto spesso......e magari a nessuno di voi è capitato....a me si e sono riuscito a salvare tutto per "culo" (passatemi il termine poco elegante) ! Ovvio che non ho alcuna intenzione di infilarmi in fiumi laghi mari....ne tantomeno sottopassi allagati.......!!!!
Se con la mia auto normale 20 cm, con le dovute accortezze, li passo quasi indenne..........spererei di superarne almeno 35 con un SUV....!
Conosco bene che i Land Rover hanno grandi capacità di guado......ma mi accontento di altezze "normali" hihihihih!
Cercando su internet ho trovato alcune schede tecniche con un dato " guado 480 mm "......e mi pare troppo "benevolo".....!!
Vedrò di parlare con un capoofficina Alfa..... ;););)
 
  • Like
Reactions: ziopalm