Informazione profondità guado

viper307

Alfista Megalomane
3 Settembre 2019
1,238
550
169
Palermo
Regione
Sicilia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Q4 Ti
Buongiorno a tutti....spero di scrivere il mio quesito nella giusta sezione........
Non ho trovato il dato da nessuna parte e neppure il concessionario ha saputo rispondermi........ma qualcuno ha il dato sul "guado" che può superare la Stelvio?
Purtroppo nei 10 gg nei quali ho avuto l'auto (ho noleggiato l'auto per provarla)....non ho potuto provarla da questo punto di vista.......ho beccato molta pioggia ma nessun guado hihihihi......ho sperimentato che prendendo delle pozzanghere il radar va il tilt ed appena si asciuga funziona nuovamente (cosa che reputo assurda).
La domanda può sembrarVi strana......ma in realtà la scelta di un auto "alta" è anche data dai continui eventi "meteorologici" improvvisi.....che possono metterci in difficoltà ........!
Attendo Vs info......!
Grazie :) !
 
non credo che Stelvio sia da pensare come un fuoristrada, per questo il dato non viene dichiarato.
questo credo valga per il 90% dei SUV in circolazione, anche quelli che si spacciano più da offroad, l'Alfa è una berlina sportiva a seduta alta..

in quanto al funzionamento del radar, è strano (o assurdo, se vogliamo) dove lo hanno posizionato, ma non è assurdo il comportamento: se fango, acqua o neve lo oscurano, lui non può fare il suo lavoro; appena si riplisce o asciuga, riprende a funzionare (se mi metto una benda sugli occhi non vedo avanti, ma quando me la tolgo ricomincio a funzionare.. no ? )
 
non credo che Stelvio sia da pensare come un fuoristrada, per questo il dato non viene dichiarato.
questo credo valga per il 90% dei SUV in circolazione, anche quelli che si spacciano più da offroad, l'Alfa è una berlina sportiva a seduta alta..

in quanto al funzionamento del radar, è strano (o assurdo, se vogliamo) dove lo hanno posizionato, ma non è assurdo il comportamento: se fango, acqua o neve lo oscurano, lui non può fare il suo lavoro; appena si riplisce o asciuga, riprende a funzionare (se mi metto una benda sugli occhi non vedo avanti, ma quando me la tolgo ricomincio a funzionare.. no ? )

Ciao.....difatti non la penso come un fuoristrada.....ma converrai con me che purtroppo le condizioni delle nostre strade ci debbano far pensare a questo dato........!
In questi giorni la mia città e la mia regione sono stati colpiti da violenti piogge e quindi molti allagamenti.......e dovendo spendere almeno € 40000,00 è normale pensare alla mia incolumità ed alla capacità di riportare la macchina a casa.........!
Per il radar a me è successo solo con la Stelvio.......e di auto/suv/fuoristrada ne ho provate..........bastava fare un coperchio liscio e non bordato per evitare l'accumulo di neve o altro........e l'acqua non dovrebbe essere un problema mai......!
 
purtroppo devo convenire che hai ragione..
anche riguardo all'acqua, penso che la posizione e il bordino (come hai giustamente sottolineato tu) del radar abbiano creato questo disguido
 
Se volete fare fuoristrada prendete wragler-defenestro-campagnola...i suv sono auto peggiorate quindi si può fare quello che si fa con un auto... già strade bianche la vedo duro visto che per farli stare in strada decentemente devono farli rigidi...
 
Non ho esperienza diretta con Stelvio.
In generale le "quote" da prendere in considerazione sono
A) l'altezza da terra della presa d'aria del motore;
B) la "battuta" delle portiere (sopra quel livello, anche a bassa velocità, l'acqua entra comunque perché le guarnizioni dei normali veicoli non sono a tenuta stagna).

Mia peggiore esperienza, sottopasso della SS434 a sud di Verona, circa 15 / 20 cm d'acqua, percorso a bassissima velocità con 320d E92 coupé.

Altre macchine ferme, presumibilmente per aver "aspirato" acqua (onda anteriore stile motoscafo)
 
Ultima modifica:
Sconsiglio di andare dentro qualsiasi guado con auto con tt elettronica che c’è a bordo ora la facilità di avere problemi e altissima... sensori abs cambio ecc ecc
 
Mi sembra di avere capito che lui non vuole andare per guadi ma solo sapere se in caso di forte pioggia può fare un sottopasso od una strada con acqua in abbondanza. Ecco visto così il quesito può interessare tutti. Sapere se con 30 cm o più di acqua sulla carreggiata possiamo stare tranquilli o no non mi sembra banale.
 
  • Like
Reactions: viper307
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il Suv non è un fuoristrada,...ma una vettura di tendenza!
E vale per tutti i Suv.