Informazioni sulla conversione dei fari da alogeni a led

Cristian 93

Alfista principiante
25 Marzo 2023
33
13
19
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Buongiorno, vorrei chiedere delle informazioni riguardo alla conversione lampade da alogeno a led che anche pur sapendo che tutt'oggi sono ancora illegali se c'è stato qualcuno o un conoscente che dopo averli montati è stato multato, perché la tentazione è alta per la conversione ma prima di procedere vorrei assicurami che nonostante siano illegali dal codice stradale se nell'atto pratico fanno realmente i verbali oppure lasciano passare senza alcuna contestazione.
 
Buongiorno, vorrei chiedere delle informazioni riguardo alla conversione lampade da alogeno a led che anche pur sapendo che tutt'oggi sono ancora illegali se c'è stato qualcuno o un conoscente che dopo averli montati è stato multato, perché la tentazione è alta per la conversione ma prima di procedere vorrei assicurami che nonostante siano illegali dal codice stradale se nell'atto pratico fanno realmente i verbali oppure lasciano passare senza alcuna contestazione.

E' una domanda a cui è difficile rispondere, dipende da molti fattori...

Innanzitutto dipende da quanto una pattuglia ha voglia, capacità e tempo per verificare che lampada monti, salvo che i fari non puntino estremamente in alto e li possano scambiare per uso anomalo di abbaglianti.
Gli unici che possono contestare la presenza dei LED potrebbero esssere gli addetti alle revisioni periodiche ma anche qui, se il colore della luce non è particolarmente blù intenso o se la luce emessa non è ben orientata, la vedo dura.
Altra possibilità è che in caso di incidente mortale possa essere periziata l'auto... situazione probabilisticamente ancor inferiore alle precedenti.

Oltretutto alcune versioni della Giulia montano Xenon o LED per cui è molto difficile "sgammare" il trasgressore. 🤣

Con le dovute cautele tecniche direi che le puoi montare quando vuoi....
 
Buongiorno, vorrei chiedere delle informazioni riguardo alla conversione lampade da alogeno a led che anche pur sapendo che tutt'oggi sono ancora illegali se c'è stato qualcuno o un conoscente che dopo averli montati è stato multato, perché la tentazione è alta per la conversione ma prima di procedere vorrei assicurami che nonostante siano illegali dal codice stradale se nell'atto pratico fanno realmente i verbali oppure lasciano passare senza alcuna contestazione.
Nessuno potrà mai darti una certezza, quindi puoi essere solo tu a decidere se montarli
 
Infatti in alcuni paesi come Germania e Francia hanno reso legali alcune lampade led nei proiettori alogeni. Io a essere sincero volevo chiedere perché faccio molta autostrada e le pattuglie della stradale sono più assidue e il problema maggiore sono loro che mi preoccupa. :rolleyes:
 
Nessuno potrà mai darti una certezza, quindi puoi essere solo tu a decidere se montarli
Infatti volevo chiedere per fare una statistiche se alcuni avendole montate hanno subito verbali, lo so che se le monto sono a mio rischio e pericolo
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
Viste tutte le auto in giro con lampade a led, direi che i controlli sono prossimi allo zero
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Partiamo con il chiarore che nonostante quello che si legge in rete, e la confusione che regna anche tra gli addetti ai lavori, montare lampade di tipologia diversa rispetto a quelle prescritte per L’ impianto non può essere sanzionato con L’ art 78 cds ma con il più blando 72, che non prevede la sanzione accessoria del sequestro libretto e revisione straordibaria. Fatta questa premessa, a mio avviso montare Led su parabola fatta per alogena è’ un rischio alto, ed anche la resa tecnica non e’ delle migliori. Diverso sarebbe partire già dal lenticolare xenon. Piuttosto verifica lo stato dei proiettori e falli eventualmente lucidare, oltre che montare lampade alogene dalla miglior resa