Modifica fari da alogeni a xenon-led, possibile?

lmart96

Nuovo Alfista
14 Dicembre 2020
1
0
1
Regione
Campania
Alfa
Stelvio
Motore
2.2
Buonasera, ho comprato una Stelvio modello 2020 ma l'auto era una k0 con un prezzo particolare e montava i fari alogeni. Ora io vorrei sostituirli e passare agli xenon-led decisamente più belli.
Vorrei sapere se questa modifica è fattibile, cosa bisogna sostituire e quasi sono i costi oltre a chiaramente quelli per i due proiettori sx e dx.

Grazie mille

Medioman92

Super Alfista
11 Dicembre 2015
1,256
844
159
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 JTDM 150CV
Il costo come sempre per questo tipo di è abbastanza elevato. già solo i proiettori costano più di 1000€ l'uno.
Essendo la Stelvio dotata di AFS da 35W ti servirà quanto segue:
  • coppia di proiettori e relativi cablaggi
  • impianto lavafari e paraurti apposito
  • sensori di carico per livellamento automatico e relativi cablaggi
  • Placchetta senza regolazione fari da montare al posto dell'attuale
  • software per effettuare l'abilitazione nel body
Le cose più problematiche saranno sicuramente i cablaggi e verificare eventuali predisposizioni

Rottwailer10

Alfista principiante
17 Giugno 2019
149
44
29
Regione
Campania
Alfa
Stelvio
Motore
td 2200 190 cv Q4
Altre Auto
no
Ma scusate...ma la Stelvio di serie non monta già fari a scarica di gas Xenon?..non sapevo di Stelvio che montassero fari alogeni..oltretutto è una 2020

Medioman92

Super Alfista
11 Dicembre 2015
1,256
844
159
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 JTDM 150CV
Ma scusate...ma la Stelvio di serie non monta già fari a scarica di gas Xenon?..non sapevo di Stelvio che montassero fari alogeni..oltretutto è una 2020
Prima (versioni MY18 e MY19) le versioni con alogene erano riservate ad altri mercati ma adesso con la MY2020 di base ci sono le alogene e non mi pare di aver visto nel configuratore nemmeno la possibilità di mettere gli Xeno...abbastanza ridicolo su un'auto che parte di base da 51K €

Rottwailer10

Alfista principiante
17 Giugno 2019
149
44
29
Regione
Campania
Alfa
Stelvio
Motore
td 2200 190 cv Q4
Altre Auto
no
Prima (versioni MY18 e MY19) le versioni con alogene erano riservate ad altri mercati ma adesso con la MY2020 di base ci sono le alogene e non mi pare di aver visto nel configuratore nemmeno la possibilità di mettere gli Xeno...abbastanza ridicolo su un'auto che parte di base da 51K €
Io ho una Stelvio My19 "spagnola" versione Executive..presa a Febbraio 2020 Km 0 ha i fari a scarica Xenon..210 Cv Q4

andrea-cesenat

Staff Forum
Moderatore
14 Maggio 2009
8,821
1,095
171
FC
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Motore
1.8 Twin Spark - metano
Anche se non si dispone da subito di fari xenon, si può anche in un secondo tempo a montarli, al collaudo vedono un faro all'accensione che si autolivella, già stanno zitti ...sempre meglio che quei fastidiosi led o xenon che sparano alto o accecano.
Se il tipo di faro uno è "master" e l'altro "slave", semplifica abbastanza, perchè chiede due sensori per il livello posizionati nei vari trapezi e un filo che cerca la conessione del tachimetro.
Esiste anche un altro sistema che proprio una centralina riceve le informazioni, sia dei livelli e del tachimetro, lui decide a livellare i fari e gestisce la diagnosi.
Quest'ultimo è un pò più macchinoso, bisogna anche informarsi che tipo di fari si dispone.

faro originale sx, ho fatto una ricerca veloce, non è neanche caro, la connessione è come quella della 156, quindi presumo che uno sia slave e uno master, lo si capice da quanti pin trovi sia in uno che nell'altro e il sx è il master, quindi ha più pin sullo spinotto.

faro dx e vedo che ha anche i ballast avvitati dietro, quindi c'è da fare attenzione a un possibile ordine, cosa si compra, perchè dopo devi fare giunta coi componenti.

Sul discorso che ancora nel 2020 si mette di serie un faro alogeno, e beh innefetti la cosa è discutibile e posso confermare su pelle che ci passa differenza sulla mia che è nata coi alogeni, la differenza la vedi.

Ultima modifica:

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente