La procedura è sinteticamente questa:
- si scarica il software zippato dall'apposito link. Si estraggono i file (sono due: uno .xml e uno .bin) e si copiano su una chiavetta USB appena formattata NTFS. Non ci deve essere null'altro nella chiavetta.
- a macchina spenta, si accende la radio premendo il pomello del volume.
- navigando nel MENU -> SISTEMA -> AGGIORNAMENTO SOFTWARE -> VERSIONE CORRENTE -> OK puoi vedere che software è attualmente installato.
- nello stesso MENU, AGGIORNA SOFTWARE, inserire la chiavetta nella presa USB frontale. Se il software è sano, ti chiederà di premere OK per confermare l'aggiornamento.
A questo punto, non devi fare più nulla se non cercare di mantenere la calma, respirare piano e star tranquillo seduto al volante. Sentirai avviarsi una ventolina dentro il cruscotto. Normale.
Lo schermo diventerà blu con il logo MAGNETI MARELLI e una riga in basso ti dirà che sta verificando la validità del software 0 -> 100%
Verificato il software con successo, partirà l'installazione che, arrivata all'1% provocherà un paio di riavvii del sistema per poi proseguire fino al 100%, con successiva scritta in verde TUTTO OK! e spegnimento. Alla riaccensione (manuale, se non si riaccende da sola) della radio tornerà a funzionare tutto come prima con il sistema aggiornato.
NOTA: tutto quanto sopra vale per i software 002.009. Il passaggio eventuale da 001. richiede ulteriori operazioni preferibilmente da officina. I software da 056, 072, 085, ecc. sono diversi perchè sono diversi gli hardware cui sono applicabili (Radio 2.5) e quindi non riguardano Giulia e Stelvio 2016 - 2018.
Sul fatto che officine o concessionari aggiornino il software in occasione dei tagliandi ho concreti dubbi, quantomeno in relazione a Infotainment e Mappe. Spero che siano sinceri nell'aggiornare i software operativi delle centraline, almeno.
In ogni caso, con il software 002.010.410 sei sicuramente up-to-date se hai un hardware del primo tipo mentre le mappe puoi aggiornarle da solo scaricandole dal sito MOPAR, mettendole in chiavetta e facendo una procedura simile a quella sopra. La differenza è che le mappe vanno aggiornate con il motore acceso (per l'Infotainment non è necessario), per cui ti conviene aspettare di avere un viaggetto da almeno un'ora e mezza in programma per farlo.