Iniettori o pulleggia albero motore?

Discussione in 'JTDm' iniziata da Francesco Zapparella, 1 Giugno 2019.

  1. Buonasera a tutti.
    È da 3 settimane che smanetto sul motore. Avrò visionato circa 6 meccanici diversi. Alla fine ho incontrato un ragazzo coscenzioso che forse mi ha inquadrato il problema.
    Tutto parte da uno strano borbottio che sento quando avvio la macchina a freddo. Una sorta di brum brum che rimane fino a quando la temperatura non sale. Oltre a questo la macchina vibra in accelerazione. Siccome il borbottio proviene dal lato distribuzione pensavo che fosse dovuto alla pulleggia albero motore, deputata anche a smorzare vibrazioni. In realtà si è trovato un tirante del motore che da molto giogo, e quindi ora è lui il maggiore indiziato della vibrazione per il rumore è tutta un'altra faccenda.
    Facendo la diagnosi (pc con obd attaccato con macchina in moto e tirando in 3° marcia) però è saltato fuori questo
    Erg aperta al 30% fissa
    1 ° iniettore -1,3
    2 ° iniettore -1,2
    3° iniettore +1,5
    4° iniettore -1,5
    Praticamente uno degli iniettori lavora male mentre l'altro compensa.
    Non so se il borbottio sia causato dalla pulleggia o dagli iniettori, come ho detto scompare a motore caldo.
    Ora mi converrebbe iniziare dalla pulleggia e rifare distribuzione o partire rettificando (speriamo) gli iniettori?
    Erg la lascio così o anche questo dato può portare danni agli iniettori?
    Spero di non essere stato troppo prolisso e soprattutto di essere stato chiaro.
    Grazie a chi saprà aiutarmi.
     
  2. Sto caricando...

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  3. #2kormrider,1 Giugno 2019
    Ultima modifica: 1 Giugno 2019

    Ciao Francesco, avevo visto il tuo video sul gruppo facebook e non ero intervenuto
    sul discorso in quanto son pioviuti commenti da tutte le parti dalla puleggia
    agli iniettori.

    se riesci a caricare il video su YouTube ed a postarlo qui sarebbe meglio.

    comunque, visto i dati derivati dalla diagnosi si tratta degli iniettori
    e putroppo sul 1.9 jtdm 16V della serie GT dopo 100 000km fallavano tutti.

    ci sono due strade.

    1. provare a smontarli farli pulire con ultrasuoni
    successivamente rimetterli su e calibrarli alla perfezione. ci sono dei fattori
    di correzione che vanno adeguati con un set-up specifico da un pompista
    specializzato sui sistemi di iniezione common-rail.

    2. 4 iniettori nuovi (fai prima a trovare un'altra vettura)

    nel frattempo cerca di rimuovere il carter della copertura estetica
    del motore in quanto per come è messa in quelle condizioni
    è come se non ci fosse..

    fai controllare la distribuzione a prescindere dato lo stato in cui versa
    il tuo GT se la cinghia non presenta evidenti segni di usura e non
    ci sono perdite dalla girante del liquido di raffreddamento puoi aspettare
    ancora qualche mese.

    qui il problema è l'egr bloccata perché intasata e gli iniettori da ricalibrare.
    previa accurata pulizia di tutto il sistema di alimentazione, aspirazione ed
    iniezione
     
  4. Intanto farò una bella pulizia iniettori con barthal 1 litro. Solo dopo valuto rigenerazione con ultrasuoni da un pompista. La distribuzione l'avrei fatta comunque a breve, ma se la pulleggia albero motore non è rovinata la lascio. Sarebbe un peccato spendere i soldi inutilmente.
    Speriamo che cambiando il supporto motore la vibrazione si attenui.
    Grazie dei consigli Korm
     
  5. Ah, ho rimosso il carter e me ne stanno mandando uno nuovo.
     
    A kormrider piace questo elemento.
  6. Comunque gli iniettori del GT di mio figlio hanno270 000 km e sono ancora i suoi originali e vanno ancora bene ! Magari è stato fortunato!!
     

  7. spero che sia il meno possibile...
    visto che a caldo il difetto sparisce, hai avuto modo di vedere
    il movimento della lancetta della temperatura dell'acqua?



    perché secondo me ci deve essere anche la valvola termostatica
    bloccata aperta e non permette al motore di andare in temperatura
    di conseguenza ne vengono influenzati anche i parametri
    di iniezione...


     
  8. La valvola termostatica è bloccata aperta infatti e il motore stenta a raggiungere gli 88°.
    Lunedì chiamerò in concessionaria e mi farò sentire. Gli iniettori sono coperti da garanzia?
    Lo spero. Non ho la macchina nemmeno da un mese