- 21 Aprile 2019
- 112
- 47
- 29
- Regione
- Campania
- Alfa
- GT
- Motore
- 1.9 jtd
Buonasera a tutti.
È da 3 settimane che smanetto sul motore. Avrò visionato circa 6 meccanici diversi. Alla fine ho incontrato un ragazzo coscenzioso che forse mi ha inquadrato il problema.
Tutto parte da uno strano borbottio che sento quando avvio la macchina a freddo. Una sorta di brum brum che rimane fino a quando la temperatura non sale. Oltre a questo la macchina vibra in accelerazione. Siccome il borbottio proviene dal lato distribuzione pensavo che fosse dovuto alla pulleggia albero motore, deputata anche a smorzare vibrazioni. In realtà si è trovato un tirante del motore che da molto giogo, e quindi ora è lui il maggiore indiziato della vibrazione per il rumore è tutta un'altra faccenda.
Facendo la diagnosi (pc con obd attaccato con macchina in moto e tirando in 3° marcia) però è saltato fuori questo
Erg aperta al 30% fissa
1 ° iniettore -1,3
2 ° iniettore -1,2
3° iniettore +1,5
4° iniettore -1,5
Praticamente uno degli iniettori lavora male mentre l'altro compensa.
Non so se il borbottio sia causato dalla pulleggia o dagli iniettori, come ho detto scompare a motore caldo.
Ora mi converrebbe iniziare dalla pulleggia e rifare distribuzione o partire rettificando (speriamo) gli iniettori?
Erg la lascio così o anche questo dato può portare danni agli iniettori?
Spero di non essere stato troppo prolisso e soprattutto di essere stato chiaro.
Grazie a chi saprà aiutarmi.
È da 3 settimane che smanetto sul motore. Avrò visionato circa 6 meccanici diversi. Alla fine ho incontrato un ragazzo coscenzioso che forse mi ha inquadrato il problema.
Tutto parte da uno strano borbottio che sento quando avvio la macchina a freddo. Una sorta di brum brum che rimane fino a quando la temperatura non sale. Oltre a questo la macchina vibra in accelerazione. Siccome il borbottio proviene dal lato distribuzione pensavo che fosse dovuto alla pulleggia albero motore, deputata anche a smorzare vibrazioni. In realtà si è trovato un tirante del motore che da molto giogo, e quindi ora è lui il maggiore indiziato della vibrazione per il rumore è tutta un'altra faccenda.
Facendo la diagnosi (pc con obd attaccato con macchina in moto e tirando in 3° marcia) però è saltato fuori questo
Erg aperta al 30% fissa
1 ° iniettore -1,3
2 ° iniettore -1,2
3° iniettore +1,5
4° iniettore -1,5
Praticamente uno degli iniettori lavora male mentre l'altro compensa.
Non so se il borbottio sia causato dalla pulleggia o dagli iniettori, come ho detto scompare a motore caldo.
Ora mi converrebbe iniziare dalla pulleggia e rifare distribuzione o partire rettificando (speriamo) gli iniettori?
Erg la lascio così o anche questo dato può portare danni agli iniettori?
Spero di non essere stato troppo prolisso e soprattutto di essere stato chiaro.
Grazie a chi saprà aiutarmi.