Lele, capisco e condivido i rimpianti di un Alfista come me sulla soglia degli "anta" ... ma ! C'è un ma !
Se contestualizziamo il discorso, dobbiamo pure ammettere che il Gruppo più in generale, è impeganto su più fronti con Ferrari in F1, Maserati e Ferrari in FIA GT, Fiat nei Rally (sperando di vederla presto nel WRC grazie anche ai programmi Abarth che ricordavi), ambiti questi in cui risulta vincente.
Certo, noi vorremmo il biscione "caput mundi" ma se ci pensi, qual' è quel Gruppo Automobilistico che vince dappertuttto ? BMW ? Vince a stento nel wtcc ed ormai da anni, nonostante le possibilità economiche, accumula figuracce altrove ... leggi F1.
VAG ? Si ! Nell'endurance puntando alla tecnologia diesel che alla lunga le sta dando ragione anche nelle gare sprint (vedi wtcc), ma poi ?
Mercedes ? Stendiamo un velo pietoso ... sappiamo bene come stanno le cose almeno in F1 ! Si, vero c'è il DTM bellissimo, spettacolare ... ma sostanzialmente un monomarca nelle mani di Norbert Haugh (e pure lì prende sovente mazzate dall'Audi).
E poi chi resta ? Ah si, i Jap ... Toyota ? Un colosso mondiale che non vince niente: Manco la Parigi-Dakar !
Ora con questo non voglio negare che la posizione del Gruppo torinese nei confronti del Marchio Alfa Romeo possa sembrare equivoca a noi appassionati: Magari mentre noi stiamo a qui a discuterne fra amici, loro hanno già deciso di chiudere baracca o di venderci alla Tata ... Chi lo sà !?
Ma certo, un conto è il punto di vista di noi appassionati ed un altro è quello di una grande Azienda che sta riemergendo con successo da un baratro finanziario che a più di qualcuno aveva fatto presagire il fallimento.
Magari, anzi, sicuramente mi sbaglierò ma resto ottimista per il futuro !
Però ora vedi ? Mi hai fatto finire tremendamente OT ! Mi autocensuro !