Insonorizzazione portiere con butyflex e cambio altoparlanti

vackygiuly

Alfista principiante
3 Febbraio 2013
328
6
19
AN
Regione
Marche
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 105 METANO
Ciao a tutti! Stasera finalmente ho terminato il mio primo lavorone sulla giuly.. Smontati pannelli porta anteriori, cambiati altoparlanti con il kit che avevo sulla vecchia auto (woofer hertz k6l space + tweeter hertz space one + apposito crossover) e insonorizzato pannelli sia nella parte interna che nella paratia interna. Ho pubblicato tutte le foto nel post delle foto della mia auto:
https://forum.clubalfa.it/giulietta...gression-rosso-alfa-2013-an-7.html#post947739

Le portiere ora sono veramente sorde, assolutamenti assenti vibrazioni sui bassi e risonanze! Non ho volutamente cambiato l'autoradio originale e messo amplificatori / sub come avevo prima, volevo un buon suono senza esagerare. Soddisfattissimo! In ogni caso lode all'impianto anche di serie, le casse originali sono piccole di carta e made in china però che vi devo dire, tutto sommato suonavano bene! Con le hertz ora medi e acuti sono più cristallini e definiti ma tutto sommato solo con un orecchio attento si sente la differenza. Evidente invece l'assoluta assenza di vibrazioni della porta e di sporcizia in risonanza.

Ci ho messo circa 3 ore a porta, tutto da solo. La parte più difficile? Scardinare quei ca..o di rivetti delle casse originali! Ma mettere tre viti no eh!
 
Hai fatto bene. Io ho il bose e questo lavoro con i pannelli fonoassorbenti l'ho fatto tempo fa con risultati ottimi


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Stamattina in compenso cigolicchiano sulle sconessioni le guarnizioni sui finestrini.. (e ho 900 km in tutto), ma porc.... metto butyflex pure sui vetri????? :D Tanto ho il tettino..
 
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Stamattina in compenso cigolicchiano sulle sconessioni le guarnizioni sui finestrini.. (e ho 900 km in tutto), ma porc.... metto butyflex pure sui vetri????? :D Tanto ho il tettino..

Li devi usare il silicone spray, e sulle guarnizioni il grasso al silicone e risolvi il problema


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Grazie Wurth, nutriamola questa gomma di m....

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Per la cronaca il butyflex è disponibile a buon prezzo sulla baia ora.. Se andate su ebay e cercate Butyflex T250 vi vengono fuori un paio di inserzioni di cui una a ottimo prezzo
 
Grazie Wurth, nutriamola questa gomma di m....

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Per la cronaca il butyflex è disponibile a buon prezzo sulla baia ora.. Se andate su ebay e cercate Butyflex T250 vi vengono fuori un paio di inserzioni di cui una a ottimo prezzo

Non è una gomma di m.... Tutte le gomme vanno nutrite per tenere morbide


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Non è una gomma di m.... Tutte le gomme vanno nutrite per tenere morbide


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Boh, la mia vecchia auto 12 anni e 150000 km mai un cigolio dalle guarnizioni vetro.. Solo dalle plastiche..
 
Boh, la mia vecchia auto 12 anni e 150000 km mai un cigolio dalle guarnizioni vetro.. Solo dalle plastiche..

La tua vecchia auto non ha il problema delle guarnizioni perché ne ha una sola mentre Giulietta ne ha due per sportello e poi la rumorosità della vecchia auto a volte può coprire altri rumori


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Ciao a tutti! Stasera finalmente ho terminato il mio primo lavorone sulla giuly.. Smontati pannelli porta anteriori, cambiati altoparlanti con il kit che avevo sulla vecchia auto (woofer hertz k6l space + tweeter hertz space one + apposito crossover) e insonorizzato pannelli sia nella parte interna che nella paratia interna. Ho pubblicato tutte le foto nel post delle foto della mia auto:
https://forum.clubalfa.it/giulietta...gression-rosso-alfa-2013-an-7.html#post947739

Le portiere ora sono veramente sorde, assolutamenti assenti vibrazioni sui bassi e risonanze! Non ho volutamente cambiato l'autoradio originale e messo amplificatori / sub come avevo prima, volevo un buon suono senza esagerare. Soddisfattissimo! In ogni caso lode all'impianto anche di serie, le casse originali sono piccole di carta e made in china però che vi devo dire, tutto sommato suonavano bene! Con le hertz ora medi e acuti sono più cristallini e definiti ma tutto sommato solo con un orecchio attento si sente la differenza. Evidente invece l'assoluta assenza di vibrazioni della porta e di sporcizia in risonanza.

Ci ho messo circa 3 ore a porta, tutto da solo. La parte più difficile? Scardinare quei ca..o di rivetti delle casse originali! Ma mettere tre viti no eh!

Posso chiederti se per riagganciare il tirante per l'apertura della portiera ci sia qualche difficoltà? E' una cosa che si può fare davvero da soli? è' l'unica cosa che mi preoccupa nello smontaggio del pannello e che per ora mi ha fatto desistere..
 
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Posso chiederti se per riagganciare il tirante per l'apertura della portiera ci sia qualche difficoltà? E' una cosa che si può fare davvero da soli? è' l'unica cosa che mi preoccupa nello smontaggio del pannello e che per ora mi ha fatto desistere..
Ti posso dire che io quel lavoro l'ho fatto senza staccarlo il tirante (che è una levettina metallica ad incastro in una clip in plastica fissata alla maniglia). Ho evitato di toglierla perché non volevo smontare ciò che non mi era necessario. Il cavo dell'apertura porta è abbastanza lungo e flessibile, ti permette di appoggiare in piedi a terra il pannello su un tappetino a fianco della porta senza staccarlo. Cosa diversa per gli spinotti del pannellino alzacristalli, quelli li devi togliere (c'è una specie di linguettina zigrinata da premere che ti sblocca una baionetta da aprire, poi si staccano. Non si vede molto da fuori quindi lavora in ambiente ben illuminato.
 
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