installazione a posteriori di differenziale autobloccante

Mi chiedo a cosa serve l'autobloccante se viene anticipato dai controlli .
serve perché in condizioni di perdita di aderenza leggera o moderata lavora lui anziché il controllo trazione tramite freni e motore
 
  • Like
Reactions: viper307
Buongiorno, considerata la apprezzabile presenza di differenziale autobloccante su alcune versioni recenti e allestimenti specifici ("Torsen", se non erro), chiedo se qualcuno ha verificato la possibilità - tecnica e giuridica - e i costi di un'installazione a posteriori di tale differenziale sulle versioni che non ne sono dotate. La ripartizione della motricità tra gli assi grazie al Q4, e sullo stesso assale grazie al differenziale, risulterebbe a quel punto sostanzialmente perfetta
Ciao, dal punto di vista tecnico credo che non ci siano difficoltà nel montarlo....tanti su Giulia lo hanno fatto quindi reputo che si possa fare, dal punto di vista giuridico vale lo stesso discorso per le altre tipologie di modifiche... non sei conforme, per i costi certamente non sono indifferenti leggendo i post di chi lo ha fatto su Giulia....non tanto per la manodopera ma per il ricambio...ultimo ma non meno importate l'aspetto dinamico........e che te lo dico a fare.... ho il differenziale ;) ;) ;) ;) ;) 😛😜😛😜.


P.s.: non capirò mai perché in Italia le modifiche tecniche vengono "discriminate" anche se "migliorative"( vedi il differenziale, lampade, gomme ecc.), perchè non prendere esempio dagli altri stati......boh.....
 
Bisogna leggere molto post sopra solo il differenziale me sembra costa 1500/2000 euro
 
  • Like
Reactions: viper307
Dal punto di vista legale non credo che il montaggio del differenziale autobloccante post vendita sia un problema, lo è sicuramente di più dal punto di vista economico. Poi non so se l'elettronica deve essere tarata diversamente dopo il montaggio o si tara automaticamente.
Io ho il pack performance montato in origine e nei tornanti si sente, ti tira fuori che è un piacere, e su superfici a bassa aderenza si sente che la macchina è un po' più libera dietro,
 
  • Like
Reactions: Farina
Dal punto di vista legale non credo che il montaggio del differenziale autobloccante post vendita sia un problema, lo è sicuramente di più dal punto di vista economico. Poi non so se l'elettronica deve essere tarata diversamente dopo il montaggio o si tara automaticamente.
Io ho il pack performance montato in origine e nei tornanti si sente, ti tira fuori che è un piacere, e su superfici a bassa aderenza si sente che la macchina è un po' più libera dietro,
se non erro il pack performance ha anche le sospensioni adattive. Top!
 
  • Like
Reactions: viper307
se non erro il pack performance ha anche le sospensioni adattive. Top!
Si, se gli ammortizzatori avessero una “vita” decente: a 40.000 non frenano più e la macchina diventa una comodissima barca… Comunque il blocco dietro lavora veramente bene, su bagnato e neve si sente davvero tanto.
 
  • Like
Reactions: Farina
Mi chiedo a cosa serve l'autobloccante se viene anticipato dai controlli .
Beh, un conto è frenare la ruota “scarica” e tagliare il gas per far riprendere aderenza e un altro conto è trasferire la coppia dalla ruota scarica a quella “carica” senza tagliare il gas con l’aderenza che viene naturalmente gestita. Infatti questa storia dei controlli non disinseribili delle Alfa fa davvero incazzare…
 
  • Like
Reactions: Farina e viper307
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si, se gli ammortizzatori avessero una “vita” decente: a 40.000 non frenano più e la macchina diventa una comodissima barca… Comunque il blocco dietro lavora veramente bene, su bagnato e neve si sente davvero tanto.
Acquistata nuova o usata?
 
  • Like
Reactions: viper307