Installazione autoradio Kenwood DNX4150 DAB

Lucio79

Nuovo Alfista
17 Settembre 2013
7
1
4
mi
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 GPL
Ciao a tutti,
stanco dell'autoradio di serie e non avendo bluetooth e usb, ho deciso di installarmi un autoradio + navigatore della Kenwood, il DNX4150 DAB.
Potete trovare le specifiche sul sito della Kenwood, in ogni caso le caratteristiche pricipali sono il navigatore Garmin, lo slot SD e l'attacco USB, la radio digitale, le uscite video e la possibilità di full mirroring con lo smartphone, sia in modalità cavo MHP, sia tramite dongle Wireless.

Per la parte estetica ho optato per la mascherina Phonocar 03/583 nera (anche se purtroppo è un nero opaco e non lucido) in quanto le fasce in alluminio in commercio non mi piacevano e volevo tenere il colore originale della mia (che è grigio scuro e non silver).

Per recuperare i comandi al volante ho comprato l'interfaccia, sempre Phonocar, 4/073 che permette di mantenere comandi al volante, freno a mano, retromarcia (in caso si voglia installare anche una telecamera posteriore).

La prima cosa è stata quella di smontare la fascia che copre l'autoradio, sul mio modello di Giulietta va svitata anche la vite togliendo il tappo nero del portaoggetti, c'è una discussione sul forum a riguardo.

Successivamente ho ricavato lo spazio per l'autoradio e qui la brutta notizia è che ho dovuto segare via mezzo cruscotto. Dalla foto non si vede ma ho dovuto togliere tutta la parte inferiore oltre alle plastiche che tengono le viti delle bocchette.
IMG-20150910-WA0001.jpg

Dopo aver verificato che l'autoradio si inserisse correttamente ho montato la mascherina sulla fascia originale e infine l'autoradio.


IMG-20150910-WA0003.jpgDSC_2508.jpguploadfromtaptalk1442093716748.jpg

Per quanto riguarda i collegamenti ho fatto passare il microfono bluetooth sotto le plastiche del volante, sul montante sinistro e poi da lì l'ho portato vicino allo specchietto come si vede nella foto. Questa parte è stata semplicissima, il filo si infila facilmente tra le plastiche senza nessun problema.

IMG-20150910-WA0005.jpg

Ho fatto inoltre passare il cavo USB che esce dall'autoradio attraverso il cassettino portaoggetti che ho forato opportunamente. Devo solo finire di coprire il foro con un anello di plastica in modo che risulti più finito.

DSC_2540.jpg


L'antenna GPS è stata attaccata alla parte superiore della lampada del portaoggetti, nel vano sopra il portaoggetti a cui si accede aprendo la fascia che copre l'autoradio. In quella posizione non si vede e la ricezione è ottima.

Purtroppo non riesco invece a trovare una collocazione per l'antenna DAB, visto che avevo inizialmente comprato l'antenna da attaccare al vetro ma poi ho deciso di non metterla in quanto esteticamente è orrenda.

Sono soddisfatto del lavoro, se avete domande o suggerimenti per l'antenna DAB chiedete pure.


uploadfromtaptalk1442756156399.jpgDSC_2511.jpg


ciao
Lucio
 
  • Like
Reactions: AdelABB68