Installazione Cruise Control su Alfa 156

Re: [156 1.9 JTD]Come montare il cruise control aftermarket

Per farti capire,lo montano tutte quelle alfa 156 con il computer di bordo,dal 2002 in poi,di quello siamo sicuri,non lo vedo come optional nelle prime.

CRUISE CONTROL - Descrizione collegamenti elettrici montaggio per 156 1.9 jtd EURO 3 centralina EDC 15 C7

La funzione di "Cruise Control " -.regolatore di velocità costante- permette di guidare ad una velocità sempre costante senza premere il pedale acceleratore.

La funzione viene gestita dalla centralina controllo motore, che riceve un comando dell'apposita leva Cruise Control posta sulla sinistra del volante, sotto quella del devioguida.

A funzione inserita (ON) si accende un led presente sulla leva stessa.

Quando viene impostata una velocità (SET +, SET -) questa resta memorizzata e può essere ripristinata in ogni istante (RCL).

La funzione si disinserisce infatti automaticamente:

premendo il pedale del freno;
premendo il pedale della frizione;
portandola leva in N (cambio automatico).
Disinserendo la funzione (OFF) la memorizzazione della velocità viene persa.

Una apposita spia sul quadro strumenti (modulo check) segnala l'inserimento del sistema.

Il sistema Cruise Control ha la linea di alimentazione protetta da un fusibile della centralina di derivazione che protegge altre alimentazioni "sotto chiave".

CRUISE CONTROL - Descrizione funzionale

La funzione di "Cruise Control " -.regolatore di velocità costante - viene gestita dalla centralina controllo motore M10 , su comando dell'apposito comando Cruise Control H7 , posto sulla sinistra del volante.

Il comando H7 è alimentato sotto chiave (INT) - pin 3 - dalla linea protetta dal fusibile F1 della centralina di derivazione B1 .

Il comando H7 si collega alla centralina M10:

al pin 53 del connettore A, con il segnale di ON/OFF'
al pin 55 del connettore A, con il segnale di RES
al pin 57 del connettore A, con il segnale di SET +
al pin 56 del connettore A, con il segnale di SET-
La centralina M10 riceve un segnale di "pedale rilasciato' dell'interruttore doppio I30 viene inviato invece alla centralina M10 - pin 54 del connettore A .

Per la gestione della funzione "Cruise Control " la centralina utilizza anche il segnale al pin 61 del connettore A di M10 proveniente dall'interruttore pedale frizione I31 ed i segnali del potenziometro pedale acceleratore K55E5050 GESTIONE ELETTRONICA MOTORI DIESEL .

Per far accendere la spia "Cruise Control ", la centralina controllo motore M10 , invia un segnale - pin 23 del connettore A - al modulo check E30 , il quale è alimentato dalla linea protetta dal fusibile F4 della scatola portafusibili supplementare B98B ;

Ultima modifica:

freebike,ho eliminato il tuo messaggio precedente perchè era incomprensibile...

- Informazione Pubblicitaria -

qualcuno conosce i pin sulla centralina delle prime versioni che ricevono il segnale dal pedale acceleratore...quanto meno lo si può realizzare in modo artigianale con un potenziometro,e con interruttori sui pedali che aprono il circuito in caso di necessità... Grazie

Re: Montare il Cruise Control

ultimo, in pratica se nel sottoscocca del volante hai un connettore bianco, la macchina è predisposta al montaggio e con 60 euro te la cavi, mentre se non hai il connettore per montarlo (si può mi sono informato in alfa) la spesa è di circa 2000 euro!!!

Caro il mio connettore,peccato che i simpaticoni dell'alfa mi hanno chiesto di cambiare tutto il blocco devio luci per avere la leva e allo sfascio di leve per la 156 non se ne trovano. Che peccato.

Ecco un altro post interessante, mi aggrego alla richiesta di info.
Io ieri ho smontato il guscio inferiore del piantone di sterzo della mia crosswagon (ovviamente non dotata di cruise control) e ho trovato il fatidico connettore bianco pronto al cablaggio.
Ora, quello che non mi è chiaro è se devo cambiare tutto il blocco devioluci (come dice BladeGTA) o se è possibile installare solo la leva del cruise (soluzione da 60€ altamente auspicabile), e in quest' ultimo caso, per montare questa benedetta leva bisogna smontare tutto il rivestimento del piantone volante compreso?
Questa leva del cruise esiste come ricambio a sè stante o è compresa nel devioluci?
Come si fissa questa leva aggiuntiva? ha per caso un anello che si infila sul piantone? ha un incastro (che ne so, a baionetta...) su di un punto già predisposto all' interno del guscio del piantone?
Chi ha già fatto la modifica, può darmi qualche delucidazione??

Grazie e ciao!

io ho una 147 1.9 jtdm 150 cv del 10/2005 allestim Progression. Posso mettere il cruise oppure bisogna settare qualche centralina? L'unica cosa da guardare è se c'è lo spinotto piatto nel guscio del devioluci?

BEne signori,ho reperito il edvio completo per la modica cifra di 146,00 euro spedizione inclusa,appena lo monto vi faccio qualche foto da postare per quelle auto già predisposte per la connessione. Ribadisco che la ola leva cruise in alfa non viene venduta separatamente ma venudta con il devio luci completo.

scusate ragazzi io ho montato la leva e c'èra anche il connettore ma niente al chek la spia si accende ma se metti il tasto su on nada cosa devo fare???
147 jtdm anno novembre 2006 progression grazie in aNticipo

X