Installazione Cruise Control su Alfa 156

Re: [156 1.9 JTD]Come montare il cruise control aftermarket

CRUISE CONTROL - Descrizione collegamenti elettrici montaggio per 156 1.9 jtd EURO 3 centralina EDC 15 C7

La funzione di "Cruise Control " -.regolatore di velocità costante- permette di guidare ad una velocità sempre costante senza premere il pedale acceleratore.

La funzione viene gestita dalla centralina controllo motore, che riceve un comando dell'apposita leva Cruise Control posta sulla sinistra del volante, sotto quella del devioguida.

A funzione inserita (ON) si accende un led presente sulla leva stessa.

Quando viene impostata una velocità (SET +, SET -) questa resta memorizzata e può essere ripristinata in ogni istante (RCL).

La funzione si disinserisce infatti automaticamente:

premendo il pedale del freno;
premendo il pedale della frizione;
portandola leva in N (cambio automatico).
Disinserendo la funzione (OFF) la memorizzazione della velocità viene persa.

Una apposita spia sul quadro strumenti (modulo check) segnala l'inserimento del sistema.


Il sistema Cruise Control ha la linea di alimentazione protetta da un fusibile della centralina di derivazione che protegge altre alimentazioni "sotto chiave".



CRUISE CONTROL - Descrizione funzionale

La funzione di "Cruise Control " -.regolatore di velocità costante - viene gestita dalla centralina controllo motore M10 , su comando dell'apposito comando Cruise Control H7 , posto sulla sinistra del volante.

Il comando H7 è alimentato sotto chiave (INT) - pin 3 - dalla linea protetta dal fusibile F1 della centralina di derivazione B1 .

Il comando H7 si collega alla centralina M10:

al pin 53 del connettore A, con il segnale di ON/OFF'
al pin 55 del connettore A, con il segnale di RES
al pin 57 del connettore A, con il segnale di SET +
al pin 56 del connettore A, con il segnale di SET-
La centralina M10 riceve un segnale di "pedale rilasciato' dell'interruttore doppio I30 viene inviato invece alla centralina M10 - pin 54 del connettore A .

Per la gestione della funzione "Cruise Control " la centralina utilizza anche il segnale al pin 61 del connettore A di M10 proveniente dall'interruttore pedale frizione I31 ed i segnali del potenziometro pedale acceleratore K55E5050 GESTIONE ELETTRONICA MOTORI DIESEL .

Per far accendere la spia "Cruise Control ", la centralina controllo motore M10 , invia un segnale - pin 23 del connettore A - al modulo check E30 , il quale è alimentato dalla linea protetta dal fusibile F4 della scatola portafusibili supplementare B98B ;

da quello che vedo si può montare anche ad una 156 che non ha il connettore con il collegamento di tutti questi cavi, ma c'è nessuno che lo ha montato p che conosce chi lo monta?
 
Re: [156 1.9 JTD]Come montare il cruise control aftermarket

Se rileggi bene la discussione un po' più indietro,c'èun utente che con le foto spiega come montarlo sul 156 1.9 Jtd... come da titolo.
 
Re: [156 1.9 JTD]Come montare il cruise control aftermarket

Ciao a tutti sono anche io interessato al montaggio del cruise. Riporto la mia esperienza.
Sulla mia alfa 156 1.9 jtd 115cv del 2003 occorre proprio utlizzare i pin 53, 55, 56 e 57 del connettore grande che attacca sulla centralina motore posta sotto il vano porta-oggetti. Il problema è riuscire ad inserire le spinette poichè in connettore non è uguale a quello riportato nella guida. E' costituito dalla slitta ferma spinette e conta 83 pin con i primi 5 che sono separati perchè relativi a cavi più grossi. La congiunzione delle spinette già presenti con i vari fili non è visibile anche levato il guscio di protezione. Nei buchi non utilizzati inoltre è presente una specie di gel.
Qualcuno di voi ha avuto a che fare con questo tipo di connettore o mi sa consigliare come procedere?
 
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Re: [156 1.9 JTD]Come montare il cruise control aftermarket

A chi può interessare cerco di essere di aiuto per il montaggio del cruise control su alfa 156 1.9 jtd 115cv del 2003.

Purtroppo non ho foto del lavoro (non pensavo di riuscirci :D)

I pin da utilizzare sul connettore della centralina sono 53, 55, 56 e 57. La centralina motore è posta sotto il vano porta-oggetti e il connettore che ci serve fra i 2 che trovate è quello grande.

Il mio problema è stato riuscire ad inserire le spinette nel connettore.
Premetto che in città ho trovato un solo tipo di queste spinette femmina piccole e forse non erano proprio quelle giuste.

Ecco i miei passi:

Staccare il polo negativo della batteria.
Rimuovere il vano portaoggetti.
Staccare il connettore della centralina. ( occore tirare verso l'esterno la parte superiore del connettore cioè la slitta che blocca il connettore nella centralina)
Rimuovere il coperchio superiore del connettore (è ad incastro)
A questo punto si vedono i fili entrare nel connettore e passare tutti attraverso una plastica bianca forata (ad essere precisi tutti tranne 5 fili più grossi che non ci interessano). Sganciando questa plastica che è bloccata da 4 fermi di plastica sollevarla facendola scivolare lungo i fili (per lavorare occorre scollare bel po di quel nastro che tiene assieme tutti i fili).
Sotto la plastica bianca è adesso visibile una specie di strato gommoso attraverso il quale passano i fili.
Adesso occorre aprire il connettore da sotto (cioè dal lato dei contatti). Anche qui ci sono 4 fermi di platica a vista che occorre sganciare. Ora tirando delicatamente riuscirete finalmente a vedere le spinette dentro il connettore.
Ultima cosa da fare è allentare la plastica colorata che è il blocca-spinette che è ad incastro in corrispondenza della fila dove inseriremo i contatti (controllate bene la numerazione dei pin sul connettore).

Ora io ho fatto così: ho saldato le 4 nuove spinette su 4 pezzi di filo di misura adeguata e ho prima introdotto i fili dall'interno del connettore nello strato gommoso e nella griglia bianca e poi ho posizionato le spinette nella loro sede. Non escludo che si possa fare tutto da sopra cioè inserire le spinette dalla griglia bianca ma io non sono poi riuscito a posizionarle correttamente.

Fatto questo ho rimontato tutto facendo attenzione a non tirare i fili delle spinette che ho inserito inquanto queste essendo adattate non si bloccano nella sede fin quando il connettore viene riattaccato alla centralina.

In dettaglio questi i collegamenti già riportati in precendenza nel post da CRIS:

Il pin n° 1 del crise va nel pin n° 53 della centralina iniezione;
Il pin n° 2 del cruise e' vuoto
Il pin n° 3 del cruise e' un +15 e va inserito nella centralina del body computer al pin n° 14.Per riconoscere la connessione e' quella con piu' cavi all'interno e il connettore è di colore bianco.
Il pin n° 4 del cruise va nel pin n° 56 della centralina iniezione;
Il pin n° 5 del cruise va nel pin n° 57 della centralina iniezione;
Il pin n° 6 del cruise va nel pin n° 55 della centralina iniezione;

Buon lavoro e cautela se fate danni al connettore all'alfa vi vendono tutto il cablaggio al costo di circa 300 euro :grinser005:
 
re: Come montare il cruise control Alfa 156

Ciao Ragazzi,
ho un'alfa 156 140cv 2002 e ho appena acquistato la leva del cruise control.
Il mio elettrauto però nel montarla ha notato che nel il pin 53 della centralina motore è occupato da un'altro filo.
Mi potete aiutare?
Và sovrapposto a quel filo o stiamo sbagliando qualcosa?
Attendo una vostra risposta.
Vi ringrazio in anticipo
 
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Re: [156 1.9 JTD]Come montare il cruise control aftermarket

Ciao allora sono nuovo del forum e sono del campo oltre a togliere il cavo della batteria..... apri la presa togliendo il guscio nero fermato da una fascietta e fai slittare al lato opposto dei file, poi leva le due linguette di colere viola ed infine alza le due cornicette bianche e fai passare i fustan, il lavoro e duro ci vuole un ora almeno, Ciao
 
re: Come montare il cruise control Alfa 156

Ciao ragazzi.
Io ho cercato di montare questo cruise ma sono arrivato ad un punto e non riesco ad andare avanti.
Innanzitutto non riesco a trovare le spinette che vanno nel connettore della centralina motore su cui collegare i fili, e poi siccome la mia macchina è jtd 16v ho visto su questo sito (EDC-15C7) che i pin da collegare alla centralina motore sono diversi dalla jtd normale.
C'è qualcuno che ha il mio stesso motore e lo ha già montato?
Vi ringrazio
Ciao
 
re: Come montare il cruise control Alfa 156

Ciao ragazzi.
Io ho cercato di montare questo cruise ma sono arrivato ad un punto e non riesco ad andare avanti.
Innanzitutto non riesco a trovare le spinette che vanno nel connettore della centralina motore su cui collegare i fili, e poi siccome la mia macchina è jtd 16v ho visto su questo sito (EDC-15C7) che i pin da collegare alla centralina motore sono diversi dalla jtd normale.
C'è qualcuno che ha il mio stesso motore e lo ha già montato?
Vi ringrazio
Ciao


La tua è una edc16 e non trovi i faston devi andare da un demolitore
 
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re: Come montare il cruise control Alfa 156

Ciao Tin
Ma quale schema devo usare?
Quello del sito che ho inserito io?
 
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