Installazione Cruise Control su Alfa 156

Re: [156 1.9 JTD]Come montare il cruise control aftermarket

Il primo passo è procurarsi lo schema elettrico del cruise control del vostro modello:
Visualizza allegato 12561

Ora dovete procurarvi del cavo tipo piattina con almeno 4 fili e circa 3 metri di lunghezza ( un comune cavo per telefono ISDN va più che bene) e 4 spinette piccole che potrete reperire facilmente in un negozio di elettronica. In alternativa si può recuperare il cablaggio da uno sfascio. Recuperato il materiale necessario individuate la centralina motore:
Visualizza allegato 12566

Individauta la cenralina motore staccate lo spinotto più grosso e rimuovete il guscio di protezione superiore ed il fermo di sicurezza delle spinette:
Visualizza allegato 12575

Dopo aver staccato lo spinotto grande noterete che al suo intenro si divide in due colori
numerati. Individuate quelli descritti dallo schema che saranno chiusi da dei tappi di colore giallo.
Ora dovete inserire le spinette cosi': p.s. naturalmente segnatevi il colori dei fili corrispondenti con i pin della centralina
Visualizza allegato 12574

Una volta collegati i 4 fili potete richiudere il tutto, avrete la vostra piattina da fare passare all'interno della vettura, tenete conto che dovete arrivare sotto al devio luci (si può passare dalla parte sinistra,poi sopra al cassetto porta oggetti, sotto al riscaldamento ed infine si arriva sotto al coperchio del volante).
Ora tagliare dal cruise control la spinetta bianca.
Montate la levetta del cruise control e collegate i fili (il colore ed il numero dovreste averlo segnato prima):

-n.1 del cruise con n. 77 centralina motore
-n.4 cruise con n.78 centralina motore
-n.5 cruise con n.56 cenralina motore
-n.2 cruise vuoto
-n.6 cruise con n. 38 centralina motore

Vi avanzerà un filo solo del cruise: il n.3 che dovete collegare ad un + sotto chiave che troverete vicino alla scatola fusibili.
Ora potete richiudere il tutto.
Visualizza allegato 12587

Visualizza allegato 12588

È giunto il momento di testare il vostro cruise control:
superate i 30 km/h ed attivate il sistema.
Se avete fatto tutto correttamente vi si dovrebbe accendere una spia verde (a dipendenza del modello di vettura)
Visualizza allegato 12589


Si ringrazia Alfa The Best per la guida.


ciao in particolare cosa dovrei procurarmi dallo sfascio??

mi faresti un elenco del materiale??

grazie
 
Re: [156 1.9 JTD]Come montare il cruise control aftermarket

RAgazzi,è possibile che su alcuni modelli i fili siano già passati senza dover passare ulteriori cavi? Io ne ho una valanga di cavi passati al posto degli originali,non vorrei dover smontare ancora tutto.... :(
 
Re: [156 1.9 JTD]Come montare il cruise control aftermarket

RAgazzi,sulla mia c'è già lo spinotto della predisposizione,ma non riesco a capire come fissarlo... Accidenti!! e poi ho una leva per 147 e lo spinotto è diverso dal mio. E' piatto anzichè quadrato.
 
Ultima modifica:
Re: [156 1.9 JTD]Come montare il cruise control aftermarket

Ciao Ragazzi, sono un nuovo iscritto in questo forum,
Ho una 156 1.9 Jtd 16V da 140 cv Distinctive anno Dicembre 2002, e vorrei montare il cruise control
ho visto che ne avete già parlato e vorrei sapere qualcosa in più se riuscite a farmela avere cioè il collegamento alla mia centralina è uguale alla centralina della jtd normale?
Vi ringrazio anticipatamente.
 
Re: [156 1.9 JTD]Come montare il cruise control aftermarket

Ciao a tutti,
Ho una 156 1.9 jtd 16v 140cv Distinctive e volevo montare il cruise control ma mi sono arreso perche' nel far passare i cavi dal vano motore ad interno abitacolo non ho trovato vie accessibili se non quella di farli passare attraverso il gommone parafiamma che si trova sotto la pedaliera in una posizione scomoda.
Se qualcuno e' riuscito nell'intento e mi spiega come ha fatto senza dover smontare la plancia gliene saro' grato.
x Gli schemi non e' un problema ho gia' tutto.

Grazie a tutti
 
Re: [156 1.9 JTD]Come montare il cruise control aftermarket

MArcolecce e Cris,vi invito a presentarvi nella sezione Le presentazioni dei nuovi iscritti al Club - Club Alfa Italia - Alfa Romeo Forum se non lo avete già fatto,per quanto riguarda il passaggio dei cavi al vano motore,c'è una tettarella in gomma dove passano tutti i cavi dietro il portafusibili,io ho fatto passare di li tutti i cavi che mi servivano per l'antifurto,perciò potete sfruttare quella accedendo dall'esterno. Cris,se hai delle foto della tua leva le puoi postare in modo da vedeer com'è fatta? Grazie.
 
Re: [156 1.9 JTD]Come montare il cruise control aftermarket

Scusa BladeGta ma non ho ancora comprato la leva cruise control.
Quindi se non ho capito male dovrei passare all'interno della vasca dei pesci?
Vorrei fare un lavoro pulito.
 
Re: [156 1.9 JTD]Come montare il cruise control aftermarket

Non so cosa inendi come vasca dei pesci,comunque per andare bene ,all'esterno togli il tergi sinistro,smonti la paratia in plastica che copre il motorino tergi,e li in basso a sinistra noterai la tettarella in gomma che ti dicevo. basta forarla con qualcosa senza andare a danneggiare i cavi,e passi i fili di li. Magari aiutati con del borotalco,o appena un goccio d'olio,poi da pulire.
 
Re: [156 1.9 JTD]Come montare il cruise control aftermarket

Ok,
la vasca dei pesci e' il termine tecnico per definire la zona sotto la paratia in plastica dove e' alloggiato il motorino tergi.
Ricapitolando: i cavi partono dalla centralina che si trova sulla parte sinistra e devono passare alla parte destra.Smonto i guscio del tergi,passo i cavi all'interno del gommino-proseguo i cavi fino ad arrivare sulla parte destra (lato volante) e li dovrei trovare spero un' altro gommino dove far passare i cavi all'iterno abitacolo.
Oppure come ha detto Luigijtd far passare i cavi nella zona del cassetto porta oggetti e poi il gioco e' fatto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: [156 1.9 JTD]Come montare il cruise control aftermarket

Si esatto,non so se i cavi passano nella zona del cassetto portaoggetti,non l'ho mai smontato,siccome la mia centralina sta nella parte sinistra... solo che gradirei vedere una foto di questa fantomatica leva,quella della 147 che possiedo io sembra non montare sulla 156,eppure in molti mi hanno detto che era la stessa. Nessuno di voi ha foto?