Installazione impianto a metano 166 v6 Tb

attenzione ragazzi, 100 litri di metano non sono come 100 litri di GPL o benza!
ribadisco,con 100 litri di metano con un busso riesci a malapena a fare 250km!
ricordatevi che il metano viene venduto a kg e non a litri
 
ho un 2,5 24v6 450 km sono reali e non tantini... certo che devi cercare di non superare i 2000 giri con la 6 marcia. tutti i giorni faccio circa 40 km solo per andare e tornare dal lavoro. certo avrei preferito anch'io il metano per convenienza, ma siccome a volte mi sposto e percorro ca 900 km in giornata, il metano e' difficile da reperire rispetto al gpl, la bombola del metano e poi soggetta a revisione ogni 2 anni, e poi occupa tanto bagagliaio, per non parlarne del peso... (anche se so' de coccio'...)
 
ciao! possedevo un'alfa 146 1.3 boxer con impianto a metano.naturalmente spendevo molto meno,considerando che con circa 13 euro percorrevo più di 200 km senza badare a mantenere i giri del motore bassi. peccato che dopo qualke tempo le sospensioni posteriori sono diventate inefficienti a causa del peso delle bombole (non indifferente) ;è quindi una cosa da considerare.
Il vero problemone mel'ha dato però il motore! a parte la perdita di potenza e ripresa ha cominciato ad andare male anche a benzina! e dopo qualke migliaio di km un cilindro decise di andare in pensione.
OK!MOTORE NUOVO,tutta un'altra storia...avevo riscoperto la vera essenza del boxer,rumore accattivante,prestazioni ottime per un 1.3! MA a metano tutto ciò che di bello aveva quel motore svaniva..diventando "loffio". sono ricominciati i problemi anche a benzina e dopo 12000 km ...sbiellato!!
premetto ke ho sempre fatto manutenzione,sia in officina si in casa,ma non è servito a molto.
ora la macchina l'ho rottamata,sono passato a un diesel ,e col senno di poi posso dire che l'impianto a metano è un'ottimo modo per ledere un'ottimo motore.
 
mai sentito niente di simile,evidentemente era tarata male la miscela o qualcosa del genere
 
secondo me il problema era dovuto ad una cattiva regolazione dei gas . il metano rispetto al gpl e la benzina, non solo preserva il motore per una logevita' assai piu'lunga, ma lo mantiene anche piu' pulito. sei sicuro di esserti rivolto a persone specializzate?
 
Cari amici!!! ma come si comporta motore dopo di aver installato GPL.
 
anke un mio amico aveva una 146 1.3 boxer e per lo stesso problema,l'ha dovuta rottamare.
komq s'è l'impianto è fatto bene e la regolazione del gas anke dovrebbe andar bene,e pre farla andare meglio bisognerebbe montare un anticipatore di fase.
 
Salve , anche io ho impianto a gpl ormai da sei anni e mi va molto bene non ho mai avuto dei grossi problemi. Unico accorgimento mi hanno messo il tubo dell'alimentazione di sezione più grossa, quallo che va dalla bombola ai riduttori perchè con quello standard la macchina non andava.
Come prestazioni praticamente identiche poi perdere qualche cavallo su oltre 200 come fai ad accorgertene. La velocità massima rimane la stessa per il consumo faccio più o menop i 6,5-7,0km/l con percorso misto.
 
Sono in procinto di comprar una 166 v6 turbo e ovviamente vorrei installare un impianto a metano di ultima generazione. Si puo' montare compoprta probblemi?
Insomma cortesemente illuminatemi a riguardo. grazie
Credo di essere un po' in ritardo nel dare una risposta ma la do' comunque:meglio il gpl se vuoi due combustibili,uno perche'la rete di distribuzione e' nettamente maggiore(come dire che 2 benzinai su 3 hanno la colonnina gpl),due perche' puoi installare la bombola torroidale(a ciambella)nel vano ruota di scorta senza rubare spazio al baule.Col metano saresti costretto solo a usare quelle cilindriche(tipo estintiore).Questo perche' il metano rimane in fase gassosa dentro la bombola a ,se non vado errato,circa 200bar,il gpl diventa liquido con appena 7\10 bar.Il peso delle bombole quindi fa anche la sua parte(in termini di prestazioni).Saluti e a presto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao! possedevo un'alfa 146 1.3 boxer con impianto a metano.naturalmente spendevo molto meno,considerando che con circa 13 euro percorrevo più di 200 km senza badare a mantenere i giri del motore bassi. peccato che dopo qualke tempo le sospensioni posteriori sono diventate inefficienti a causa del peso delle bombole (non indifferente) ;è quindi una cosa da considerare.
Il vero problemone mel'ha dato però il motore! a parte la perdita di potenza e ripresa ha cominciato ad andare male anche a benzina! e dopo qualke migliaio di km un cilindro decise di andare in pensione.
OK!MOTORE NUOVO,tutta un'altra storia...avevo riscoperto la vera essenza del boxer,rumore accattivante,prestazioni ottime per un 1.3! MA a metano tutto ciò che di bello aveva quel motore svaniva..diventando "loffio". sono ricominciati i problemi anche a benzina e dopo 12000 km ...sbiellato!!
premetto ke ho sempre fatto manutenzione,sia in officina si in casa,ma non è servito a molto.
ora la macchina l'ho rottamata,sono passato a un diesel ,e col senno di poi posso dire che l'impianto a metano è un'ottimo modo per ledere un'ottimo motore.
Forse sei stato un po'cattivo verso il metano(per carita' non e' assolutamente un'offesa nei tuoi confronti),perche' non e' corretto dire che rovina un ottimo motore.Dal punto di vista chimico il metano ha la bellezza di 120 ottani ed un potere calorifico molto maggiore di benzina e gasolio.Il problema e' come se un eccellente Totti giocasse a calcio ma con le scarpe da calcetto.Puo' essere bravo quanto vogliamo ma non e' messo in condizione di dare il meglio.Da qui' una diminuzione delle prestazioni da te riscontrato.Se non sbaglio (correggimi in caso contrario)il tuo boxer andava ancora con la benzina con piombo?Perche' se si'sappi che comunque quella benzina(e leggermente anche quelle di oggi)hanno un leggero potere lubrificante per gli steli delle valvole di aspirazione(hanno ossidi di titanio o chiamiamoli pure aromatici).Usando il metano(che e' praticamente "secco")alla lunga ti ha portato ad una sempre piu' veloce usura degli steli valvola.Solo che non capisco cosa tu intenda con "sbiellato".