Alfa 156 - Rumore impianto a metano (pernacchie) e problema indicatore a pallini

ddd982

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2011
7
0
1
Ma
Regione
Marche
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark
Ho una 156 prima serie a metano con impianto sequenziale Landi. L'ho presa usata da un po' e il vecchio proprietario mi aveva parlato di un rumorino dell'impianto quando il metano sta per finire con cui ha convissuto pacificamente svariati anni. In pratica il rumore consiste in delle "pernacchie", più rapide più si preme il pedale dell'acceleratore. La macchina va benissimo e mi aveva detto che aveva fatto cambiare il polmone ma dopo una settimana tutto tornato come prima. Questa la sua esperienza.

La mia esperienza, sempre restando che a metano va benissimo, è stata questa.
Il rumore c'è, fastidioso, si verifica circa 50 km prima di finire il metano.
Per alcune sistemazioni porto la macchina dal meccanico che fa alcuni interventi (penso avrà staccato anche la batteria e via discorrendo), sostituisce il termostato del motore e anche il filtro dell'aria dell'impianto a metano che l'altro era tappato.
Per tre o quattro pieni di metano, con tutto il mio stupore la macchina non fa il rumore detto prima, ora ha ricominciato a farlo.
Inoltre l'indicatore a pallini all'interno dell'abitacolo non è più preciso come prima, ad esempio a volte segna due pallini, riprendi la macchina dopo un po' e ne segna quattro e cose di questo tipo. Ieri passa automaticamente a benzina dopo 240km segnalando con vari bip che il metano è finito (ne faccio almeno 270 con un pieno di metano). Riprendo la macchina e faccio altri 30km buoni a metano.

Tutto questo è stranissimo! Secondo voi da cosa può dipendere il rumore delle "pernacchie" e il problema dell'indicatore dell'impianto?

Grazie