Ciao,
si certo fare un sistema elettronico temporizzato a 10 secondi non sarebbe una soluzione "top",
era una ipotesi del meccanico nel video (Gasi garage), sul perchè si rompessero spesso questi ingranaggi
sembrava ragionevole dopo aver letto qui l'ipotesi di partenza che l'auto uscisse di fabbrica
con un sistema che mantiene il motorino sempre in tensione, non solo per pochi secondi
se avessi dovuto scommettere, avrei pensato che per quanto il gruppo fiat ne abbia
fatte di stranezze al risparmio, invece qualche sistema di regolazione sia presente,
magari se non è un sistema integrato nel relè esterno, potrebbe essere un sitema
dentro al blocchetto di plastica che contiene il motorino (??),
cioè potrebbero esserci all'interno, oltre agli ingnanaggi, una schedina elettronica,
magari con un sistema che rileva lo sforzo oppure l'angolo con tanto di fine corsa,
il tutto "trasparente" dall'esterno (??), cioè escono dal blocchetto solo 2 fili
così quando si guasta ingranaggio di plastica o la regolazione elettronica,
un meccanico generico non deve essere necessariamente così esperto
anche di elettronica, cambia il blocchetto intero ( codice ricambio 46722206 )
Visualizza allegato 213655
però da hobbista capisco (!!) il piacere di ingegnarsi e fare una modifica artigianale,
ti sei preso anche lo sfizio di regolare a piacimento gli angoli di fine corsa
Ps.:
ho visto in rete che vendono anche il solo ingranaggino invece del blocchetto completo
ma non sono sicuro se è uguale al tuo modello, comunque li trovi cercando
"giunto motorino servomotore scatola riscaldamento denso fiat bravo stilo",
però dalle foto forse sono stati stampati in 3D invece che originali