Installazione impianto di condizionamento su 145/146 1.7 16v

Giusto per chiacchera..
non saprei se una temporizzazione, se realizzata con un componente elettronico integrato
magari rispetto ad un sistema di microswitch non fosse all'epoca di fabbricazione dell'auto
un sistema più economico, semplice da montare senza dover controllare regolazioni e tolleranze,
duraturo (non necessita di regolare i finecorsa neppure se le palette/gommapiume,
fulcri modificano gli angoli negli anni, chiude bene sempre)
.. in industria ogni soluzione che porta al risultato ( far durare il motorino circa 15 anni,
sforzandolo relativamente poco, sicuro sforzando meno che lasciarlo sempre in tensione),
costa il meno possibile, e può dare meno imprevisti, è soluzione considerata valida

Poi..in pratica..che sistema abbiano usato sulle varie diverse annate/modelli poi non ne ho idea..
..hai visto se per caso non ci sono degli switch sulla paratia invece che sul blocchetto motore?

In generale il gruppo fiat e non solo, non prevede che la componentistica auto debba durare più di 10-15 anni,
plastiche, sedili, cruscotti, componenti;
nel lontano passato poteva essere anche programmato di proposito
che l'auto a 15 anni iniziasse a sbriciolarli in ogni dettaglio (il colpo più gobbo sono i rivestimenti)
e costringesse in pratica a cambiarla, poi in seguito, quando già dagli anni ottanta a seguire quando si cambiava auto comunque ogni 5-7 anni prima di sfruttarla bene,
per sfizio/status symbol/normative, penso sia stato più che altro un discorso di ridurre i costi
di produzione, avere componentistica che facesse giusto il suo compitino risicato, senza durare troppo

Per noi fissati che recuperiamo auto vintage per il design diverso dalle auto nuove o l'hobby relax di sistemarcele in garage, invece di pressarle, non è concetto intuitivo e ci possiamo anche arrabbiare di questi risparmi,
ma a livello marketing/economico, con le auto ormai cambiate ogni pochi anni usa e getta,
capisco la ricerca di compromessi su costi e componenti non così durevoli

Eh.. entro certi limiti, per esempio su 75 e 33 in aria di passaggio a fiat
si sono viste sia soluzioni di risparmio anche progettuali
(che incidevano sul funzionamemto e qualità anche dell'auto da nuova),
non solo soluzioni relative ai materiali più o meno durevoli,
sia soluzioni ben pensate, sia cose atroci fatte per limare poche lire,
..la Lancia ci provo sino quasi alle Beta (li era già in periodo di crisi per il marchio,
furono le prime lancia semplificate negli interni, ma ancora buone di meccanica)
a tenere standard e costi di produzione molto alti, come brand sino ad allora
erano stati una specie di roll royce italiana, ma andò in fallimento, altro marchio finito in fiat

Poi sulle auto successive (dagli anni 90) erano almeno necessari e garantiti standard
di qualità progettuali (cioè sull'auto quando è nuova) più alti, anche per il gruppo fiat,
c'è stato un salto nell'era moderna diciamo, macchine ergonomiche, sicure, etc,
ma ancora compromessi selvaggi su costo/durata di materiali e componenti

Ps..una cosa pratica.. il tuo sistema è raffinato ma è un ''prototipo'' artigianale,
non è scontato che sia durevole/stabile come il primo impianto, che un po' di anni in fondo li ha retti,
hai da riguardare i vari componenti diciamo in sicurezza perchè siano "robusti" nel tempo
( o dicevi riesci a lasciare un sistema di accesso rapido in caso di manutenzione?),
..e oltre agli switch hai anche l'ingranaggio ricostruito con le plastiche della stampa 3d..

avevi guardato se non si trova on-line a costo ragionevole il blocchetto motore completo (46722206 ? i ricambi più antichi in plastica beige come il tuo, quelli più recenti neri, ma sembra lo stesso codice)

il problema non si porrebbe se non fosse che in pratica è uno dei punti meno accessibili
di tutta l'auto, ti sei scelto una modifica meno semplice di altre :)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Pentaxx
Giusto per chiacchera..
non saprei se una temporizzazione, se realizzata con un componente elettronico integrato
magari rispetto ad un sistema di microswitch non fosse all'epoca di fabbricazione dell'auto
un sistema più economico, semplice da montare senza dover controllare regolazioni e tolleranze,
duraturo (non necessita di regolare i finecorsa neppure se le palette/gommapiume,
fulcri modificano gli angoli negli anni, chiude bene sempre)
.. in industria ogni soluzione che porta al risultato ( far durare il motorino circa 15 anni,
sforzandolo relativamente poco, sicuro sforzando e :)

Provo a rispondere ai tanti argomenti che hai messo in tavola :). Plastiche interne e rivestimenti: concordo su tutta la linea e confermo la durata che nel mio caso si è attestata a 15 anni; in una vettura che non ha mai conosciuto il sole diretto ed ha passato le notti in garage si sono letteralmente sgretolate le spugnette attaccate dietro ai rivestimenti pannelli portiere e cruscotto, tanto da costringermi a rifoderare tutto. Durate ancora più infime sulla 156, su cui dopo nemmeno 10 anni, siam partiti con le plastiche "soft touch" delle maniglie portiere, diventate collose. Purtroppo è chiaro che fiat lavora sulla scadenza dei materiali, ed in alcuni casi sembra quasi che faccia di tutto per farle durare poco, e vedendo le macchine prodotte oggi (non solo da fiat) direi che riescono a farle durare ancora meno, visto che oramai dopo tot km si gretolano i motori. Discorso a parte sulle progettazione che non sempre vanno di pari passo alla realizzazione finale dei componenti, e con questo mi riferisco a supporti, agganci, accoppiamenti, realizzati nei progetti, ma non realizzati nella pratica a causa di stampi sbagliati o irraggiungibilità dei punti di incastro, o bordi delle plastiche non rifinite (causa principale degli scricchiolii).

Per quanto riguarda la presenza di altri dispositivi atti a gestire il finecorsa, avendo rimosso l'intero cruscotto, e smontato, lavato e magari ritoccato ogni singolo componente, ti posso assicurare che alalmeno sulla mia non vi è nulla che blocchi o possa bloccare elettricamente quel motorino. Per il discorso durata, fa conto che i microswitch hanno un costo relativamente infimo (in Cina da privato li paghi circa 10cent CAD.) e la durata è pressoché infinita. L'accoppiamento plastica/spugna, proprio perché si evita il contatto a pressione, diventa pressoché eternamente perfetto, a.meno che non sisgretoli la spugna, ma fiat in quel particolare ha usato una spugna buona, ed infatti non si sgretola, e se si sgretolasse sarebbe in ogni caso da cambiare. Per l'ingranaggio che ho ricostruito, direi che si è trattato più che altro di una sfida,. perché so benissimo che non è certo che duri in eterno, e proprio per questo ho realizzato una staffa a sgancio rapido che mi permette di estrarre il motorino, rimuovendo "solo" la copertura bassa del cruscotto, ma naturalmente se tra qualche mese si rompe, ricompro il motorino completo e lo cambio. Certo, ci vorranno circa 40 Min di lavoro, ma niente di paragonabile rispetto al rimuovere il cruscotto completo che solo di ricarica condizionatore e liquido di raffreddamento, ti costa 50€ ;)
 
  • Like
Reactions: bobkelso
buongiorno, hai provato a trovare una soluzione come quella nel link?

US $1.86 6% di SCONTO|2PCS 7 16 Denti 0.3/0.4/0.5 Modulo di Metal Gear Albero Motore Riduzione Ingranaggio di Rame 1mm 5 millimetri Foro|Ingranaggi| - AliExpress

Per lo schema del circuito: A e B verso della corrente e del movimento meccanico
Immagine.png
 
Ultima modifica:
Wow, non pensavo di trovare persone così competenti, chapeau!! Nel frattempo ho fatto la caxxata: ho trovato una 146 ancora immatricolata, con il condizionatore e l'ho comprata, così posso fare il trapianto sulla mia 145 passo passo senza impazzire...
 
  • Like
Reactions: bobkelso
buongiorno, hai provato a trovare una soluzione come quella nel link?

US $1.86 6% di SCONTO|2PCS 7 16 Denti 0.3/0.4/0.5 Modulo di Metal Gear Albero Motore Riduzione Ingranaggio di Rame 1mm 5 millimetri Foro|Ingranaggi| - AliExpress

Per lo schema del circuito: A e B verso della corrente e del movimento meccanico
Visualizza allegato 213771

Ciao e grazie per il link ;). Allora, il problema dell'ingranaggio è che è un doppio ingranaggio accoppiato e di conseguenza, anche se quelli di Ali fossero della stessa misura , verrebbe difficile accoppiarli. Inoltre devi considerare che dente di metallo su dente di plastica non è mai cosa molto saggia, ed infine che ogni dente ed ogni ingranaggio viene realizzato con un modulo, ed il modulo, in base al numero di denti, ti dà la dimensione finale dell'ingranaggio. Di conseguenza riuscire a ritrovare un 7denti con quelle misure è gia di per sé difficile; trovarlo accoppiato ad un 32 denti con altro modulo, è pressoché impossibile. Per lo schema, sai che non mi torna?
 
Wow, non pensavo di trovare persone così competenti, chapeau!! Nel frattempo ho fatto la caxxata: ho trovato una 146 ancora immatricolata, con il condizionatore e l'ho comprata, così posso fare il trapianto sulla mia 145 passo passo senza impazzire...


Non è competenza ma sbatterci la testa ;""")
Ad ogni modo, se fai dei finecorsa, realizza tutto sul banco, banco di lavoro, prima di montare il condizionatore in macchina, altrimenti ti toccherà perder tempo per trovare le giuste posizioni dei finecorsa, che come dicevo, non corrispondono a quelli meccanici realizzati sulla staffa sotto il motorino
 
Per il discorso "progettazione all'acqua di rose....ho avuto per anni lo sportello portaoggetti che chiudeva malissimo e lasciava un sacco di spazio sul lato sinistro dello sportello, tanto che per farlo chiudere decentemente, avevo dovuto rimuovere il tamponcino in gomma.denstro (all'interno dello sportello). Ora, avendo tutto smontato,.ne ho approfittato per cercare di porvi rimedio, ed ho scoperto che tutto dipende da una staffa.di sostegno completamente sbagliata. Di conseguenza ho provveduto a.modificarla ed or.aho un perfetto allineamento...apro lo sportello e...w la genialità fiat!!! (Vedi foto..) ...ora che lo sportello è allineato, il cordoncino di fine corsa sinistro è.diventato abbondante!! In pratica.han progettato male la staffa e se ne sono resi conto,.ma piuttosto che riprogettarla, hanno preferito allungare il cordoncino in modo che seppure lo sportesso si apriva storto, i due cordoncini sarebbero comunque rimasti entrambi tesi

Non so se è un problema che riguarda Asolo la mia serie o la mia vettura,.ma di certo so che prima.non si poteva guardare
 

Allegati

  • 16051801165373533406213038832237.jpg
    16051801165373533406213038832237.jpg
    206.9 KB · Visualizzazioni: 120
  • 1605180383766962412154634978889.jpg
    1605180383766962412154634978889.jpg
    190.2 KB · Visualizzazioni: 124
  • Like
Reactions: Pentaxx
se scorri in basso la pagina del link trovi le dimensioni. Per il resto sono d'accordo, ma se non hai altra soluzione.....


Torna... torna... realizzato diverse volte quel circuito.

Il t7 dovrebbe andar bene come modulo. Sarebbe da rialessare il foro che non ricordo quant'è, ma di sicuro è più di 1,6. Per il resto, si dovrebbe trovare anche il 30t di accoppiarci su ed a quel punto si dovrebbero provare ad unire con una brasatura. Verrebbe un bel lavoro, anche se.a quel punto l'ideale sarebbe sostituirli tutti con quelli in metallo, anche se l'ultimo richiederebbe parecchio lavoro. Per il circuito mi fido...di elettronica.ne capisco poco ed allo schema.ci sono arrivato ad intuito

Edit: confermo che funziona ed è più semplice da assemblare:):););)
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ingranaggi doppi con rapporto 3007 non si trova niente, in compenso ho trovato una ruota che mi serviva tempo fa per riparare una grattaformaggio e che invece ho buttato :mad:......:):):):):):)
mi sà che per il tuo problema rimane la soluzione della brasatura.
 
  • Like
Reactions: Pentaxx