Insufficiente carica batteria luci cruscotto lampeggianti

Re: R: Insufficiente carica batteria piú altri problemi.

Ma scusa un attimo, quando l'alternatore non funziona bene si accende la spia della batteria e basta, ................ non fa tutto quel casino che ha descritto Gianci ...................... :fragend013:

Ma scusa un attimo, quando l'alternatore non funziona bene si accende la spia della batteria e basta, ................ non fa tutto quel casino che ha descritto Gianci ...................... :fragend013:

Il cruscotto risponde così come un albero di natale sia chew la batteria non è più buona sia l'alernatore che non carica, per me controllerei se l'alternatore carica......possibile spazzole o la batteria che se dopo averla usata, se scendi apri il cofano e misuri deve misurare dai 11V ai 13V ad alernatore in funzione mentre il motore gira deve stare sui 14V, perchè una batteria per caricarla indimpendentemente dal suo voltaggio predisposto deve ricevere una tensione superiore di 1,8V
 
re: Insufficiente carica batteria dando altri problemi.

mi sembra strano che qualcuno dica che il problema è la batteria

l alternatore non carica, quindi quando la batteria si scarica inizia ad andare in tilt,

ricarica la batteria, controlla l alternatore e tienilo sott occhio

a vettura accesa la tensione sulla batteria dovrebbe essere di circa 13,8 14,2 v a secondo del regolatore di tensione

la mia astra g ha il regolatore a 14,2 v, sulla batteria arriva un po meno.
Mi è capitato che si è guastato l alternatore, ma non si è accesa subito la spia dell alternatore, ha fatto in tempo a scaricarsi la batteria, probabilmente una piccola corrente riusciva sempre ad erogare, ma senza caricare bene la batteria

ho cambiato i diodi, erano guasti 2 su 8

probabilmente l alternatore era sottodimensionato in quanto solo il servosterzo elettroidralico arriva ad assorbire 90 A e l alternatore è da 100 A

ho messo in serie una resistenza al servosterzo per abbassare l assorbimento di 20A (chiuso parentesi)
 
re: Insufficiente carica batteria dando altri problemi.

mi sembra strano che qualcuno dica che il problema è la batteria

l alternatore non carica, quindi quando la batteria si scarica inizia ad andare in tilt,

ricarica la batteria, controlla l alternatore e tienilo sott occhio

a vettura accesa la tensione sulla batteria dovrebbe essere di circa 13,8 14,2 v a secondo del regolatore di tensione

la mia astra g ha il regolatore a 14,2 v, sulla batteria arriva un po meno.
Mi è capitato che si è guastato l alternatore, ma non si è accesa subito la spia dell alternatore, ha fatto in tempo a scaricarsi la batteria, probabilmente una piccola corrente riusciva sempre ad erogare, ma senza caricare bene la batteria

ho cambiato i diodi, erano guasti 2 su 8

probabilmente l alternatore era sottodimensionato in quanto solo il servosterzo elettroidralico arriva ad assorbire 90 A e l alternatore è da 100 A

ho messo in serie una resistenza al servosterzo per abbassare l assorbimento di 20A (chiuso parentesi)

Hai mirato ad ottimizzare i consumi della corrente, giusto?
 
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re: Insufficiente carica batteria dando altri problemi.

mi sembra strano che qualcuno dica che il problema è la batteria

l alternatore non carica, quindi quando la batteria si scarica inizia ad andare in tilt,

ricarica la batteria, controlla l alternatore e tienilo sott occhio

a vettura accesa la tensione sulla batteria dovrebbe essere di circa 13,8 14,2 v a secondo del regolatore di tensione

la mia astra g ha il regolatore a 14,2 v, sulla batteria arriva un po meno.
Mi è capitato che si è guastato l alternatore, ma non si è accesa subito la spia dell alternatore, ha fatto in tempo a scaricarsi la batteria, probabilmente una piccola corrente riusciva sempre ad erogare, ma senza caricare bene la batteria

ho cambiato i diodi, erano guasti 2 su 8

probabilmente l alternatore era sottodimensionato in quanto solo il servosterzo elettroidralico arriva ad assorbire 90 A e l alternatore è da 100 A

ho messo in serie una resistenza al servosterzo per abbassare l assorbimento di 20A (chiuso parentesi)
Ciao a tutti, scusa perche' non può essere la batteria???? Per esperienza personale l'alternatore puo' caricare quanto vuole che se la batteria ha qualche elemento andato, non funzionerà mai bene, di conseguenza si accende l'albero di natale, ..... non mi sembra di scrivere qualcosa di sbagliato.
Per mettere tutti d'accordo possiamo dire che la causa potrebbe essere la batteria o l'alternatore .............. :)
 
re: Insufficiente carica batteria dando altri problemi.

Io spero che sia la batteria, anche se credo che sia come ha detto andrea a paolo.
in settimana vi faccio sapere.
 
re: Insufficiente carica batteria dando altri problemi.

mi sembra strano che qualcuno dica che il problema è la batteria

...

probabilmente l alternatore era sottodimensionato in quanto solo il servosterzo elettroidralico arriva ad assorbire 90 A e l alternatore è da 100 A

ho messo in serie una resistenza al servosterzo per abbassare l assorbimento di 20A (chiuso parentesi)

Interessante...

Vediamo un po':

- potenza assorbita dal servosterzo in originale 90x12=1080W corrispondente ad un carico di 0,133 Ohm

- potenza assorbita dopo la "modifica" 70x12=840W corrispondente ad un carico di 0,171 Ohm

Quindi tu avresti messo in serie al servosterzo un resistore da 0,04 Ohm, che con 70A dissipa la bellezza di 186W... che è, una stufetta?

Con 186W fai il caffè, se ci metti sopra la moka...sono curioso, dove hai trovato un resistore così? Come lo hai dissipato?

Hai delle foto della modifica?

Grazie

IA
 
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re: Insufficiente carica batteria dando altri problemi.

probabilmente l alternatore era sottodimensionato in quanto solo il servosterzo elettroidralico arriva ad assorbire 90 A e l alternatore è da 100 A

ho messo in serie una resistenza al servosterzo per abbassare l assorbimento di 20A (chiuso parentesi)
Sono curioso, come Iachi del resto, di sapere quale motivazione tecnica ti abbia indotto ad aumentare la resistenza del circuito di alimentazione del servosterzo, di solito per un migliore funzionamento si tende a ridurre la resistenza di un circuito.

Ha poco senso affermare che l'alternatore eroga 100A e il servo ne assorbe 90... ricordo che la batteria può integrare la corrente necessaria al regolare funzionamento di un'apparecchiatura.

E' proprio la batteria che sopperisce "temporaneamente" alle necessità di energia di tutto l'impianto, il servosterzo elettrico assorbe le correnti indicate solo per brevi istanti...

Tra l'altro i 100A nominali di un generatore sono ad un regime ben superiori a quando si sfrutta il servosterzo (in manovra e motore pressochè al minimo).

.:stretta:.
 
re: Insufficiente carica batteria dando altri problemi.

Sono curioso, come Iachi del resto, di sapere quale motivazione tecnica ti abbia indotto ad aumentare la resistenza del circuito di alimentazione del servosterzo, di solito per un migliore funzionamento si tende a ridurre la resistenza di un circuito.

Ha poco senso affermare che l'alternatore eroga 100A e il servo ne assorbe 90... ricordo che la batteria può integrare la corrente necessaria al regolare funzionamento di un'apparecchiatura.

E' proprio la batteria che sopperisce "temporaneamente" alle necessità di energia di tutto l'impianto, il servosterzo elettrico assorbe le correnti indicate solo per brevi istanti...
Ma un servo sterzo elettrico in alto non è disattivato?
Un pò come le pompe dell'aria condizionata attivate tramite un comando elettronico sulla puleggia, solo che lì è un motorino ad lavorare...

Tra l'altro i 100A nominali di un generatore sono ad un regime ben superiori a quando si sfrutta il servosterzo (in manovra e motore pressochè al minimo).

.:stretta:.
 
re: Insufficiente carica batteria dando altri problemi.

Ma un servo sterzo elettrico in alto non è disattivato?
Non è che sia disattivato il fatto è che più veloce vai meno sforzo serve per sterzare e meno sarà l'assorbimento del servomotore...


:ernaehrung004:
 
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re: Insufficiente carica batteria dando altri problemi.

Amici miei, un po' di pazienza...il buon Paolo adesso ci ragguaglierà...sicuramente ha fatto le cose per bene, trattandosi dello sterzo e quindi di un componente fondamentale per la sicurezza...

Con quella roba li non si scherza! :eclipsee_steering:

Probabilmente sta facendo le foto al resistore e ce le posterà quanto prima.

:)

IA
 
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