re: Insufficiente carica batteria dando altri problemi.
So calcolare la potenza, hai ragione non ho fatto i calcoli bene, ho misurato con un ponte rlc la resistenza e poi la caduta sulla resistenza, e' una mia supposizione sull errore del progetto, visto i guasti che capitano su quel tipo di auto e l odore di bruciato dell' olio del servo nonostante l avessi cambiato da non molto, come se l isolante dell' avvolgimento inizi a surriscaldarsi
Intendiamoci, Paolo, l'idea in sé non è sbagliata.
Una modifica non è il male assoluto, e di margine spesso ce n'è tanto perché le cose possono essere state fatte non per ottimizzare le prestazioni o la sicurezza, ma per diminuire i costi di produzione.
E' solo che per modificare qualcosa devi avere almeno le informazioni e la competenza di chi quella cosa l'ha fatta, altrimenti il rischio di peggiorare le cose è piuttosto elevato.
Poi certo si possono fare dei "tentativi", e divertirsi a sperimentare (o cazzeggiare, se i tentativi sono proprio alla cieca)...ma non con dispositivi che coinvolgono la sicurezza (e secondo me, nemmeno con oggetti troppo costosi!).
Mettere un resistore serie, se le potenze sono elevate, già non è una soluzione "elegante", perché la cosa è DISSIPATIVA...per intenderci, è come se per diminuire la potenza alle ruote, sfrizionassimo invece di togliere carburante...
Inoltre, in caso di anomalia o picco di assorbimento, la caduta sull'elemento serie lascerebbe il tuo dispositivo con poca tensione, e potrebbe bloccarsi o peggio: hai considerato che c'è una parte LOGICA del servosterzo che ora, invece di ricevere 12V, ne riceve 12-(0,04x70)=9,2V?
E quando la batteria è un po' giù, e da 11V ne rimangono 8,5V? Credi che la centralina lavori bene?
Se proprio vuoi percorrere questa strada, metti un DIODO (o più diodi in parallelo) al posto del resistore: avrai una caduta di tensione FISSA (diciamo circa 1V) che anche sotto carico non ti farà mai scendere sotto i 10,5-11V sul SSterzo...hai margine di sicurezza. Diodi da 200A ne trovi (e vanno comunque dissipati).
Insomma, capisco la puzza di avvolgimento "cotto" e l'assorbimento, ma di quel coso ne sappiamo troppo poco per giocarci così "pesante"...ed è un coso che costa, e pure i carrozzieri costano...
Niente di personale, eh? Sanno tutti che sono un rompipalle...ma almeno di solito lascio le cose meglio di come le trovo
.:stretta:.
IA