re: Insufficiente carica batteria dando altri problemi.
A guardate io di elettronica sono un pò cippa però vi seguo nel tentativo di capire
A guardate io di elettronica sono un pò cippa però vi seguo nel tentativo di capire
in effetti anche la batteria in corto puo far sedere l' alternatore, solo che ora con gli alternatori da 100 e passa Ampere bisogna che tutti gli elementi siano in corto, altrimenti con 1 o 2 in corto al limite gli altri elementi bollono ma non fanno sedere l alternatore
siccome ho visto che spesso si guasta l alternatore su astra 1.7 dti ho pensato che fosse sottodimensionato rispetto ai carichi
anche il servosterzo elettroidraulico capita che si guasti sull astra, io ho riscontrato che l olio del servo iniziava a puzzare di bruciato ( nonostante cambiato di recente); inoltre il il servo (pompa accoppiato al motorino) mi sembra molto piccolo per sopportare piu di 1000w, quindi ho pensato di far affaticare meno servo e alternatore con una resistenza in serie.il valore preciso ora non lo ricordo, comunque l ho calcolato per avere una caduta di tensione al massimo di 2,5 v, quindi sul motorino invece di arrivare 14,2v ne arrivano nel momento di massimo sforzo 11,8v : di sicuro il servo non se ne accorge di certo.
Inoltre, è si vero che quando non ce la fa l alternatore interviene la batteria, ma prima l alternatore eroga i 100 A, poi quando la tensione arriva a 12,8 inizia a erogare anche la batteria e l alternatore continua a erogare al massimo
come resistenza ho usato un pezzo di una resistenza di quelle che usano i tram per l avviamento reostatico
Mah... sento puzza d'incendio, se non vedo male ci sono dei positivi moooolto vicini ad un negativo...questa è la resistenza, isolata con una guaina siliconica
questa è la resistenza, isolata con una guaina siliconicaVisualizza allegato 97425