2.2 Diesel Insufficiente pressione olio motore

Giuseppe Seminara

Nuovo Alfista
16 Marzo 2023
2
1
2
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
BBuongiorno, vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto la mia stessa esperienza. Giulia 2019 160 CV b-tech. A 38.000 km la mattina a freddo si accende la spia "insufficiente pressione olio" che scompare dopo qualche secondo. Procedo con cambio olio, Selenia 0w20 e filtro, ma il problema persiste. Cambiamo sensore regolatore pressione olio, ma la spia si accende anche se per molto tempo in meno rispetto a prima. Ho letto di un "gommino" dentro la coppa collegato con il pescante che potrebbe essere la causa del problema. Chi avuto esperienze simili potrebbe dirmi come ha risolto? Grazie
 
Ciao ho visto questo video ed effettivamente il problema potrebbe nascere dalla famosa guarnizione all'interno della coppa situata a ridosso del pescante
 
Stesso canale trovi anche il caso in cui l’allarme esca solo quando sei a piena potenza
 
Ciao ho visto questo video ed effettivamente il problema potrebbe nascere dalla famosa guarnizione all'interno della coppa situata a ridosso del pescante

Si certo anche se il gommino può essere responsabile se è stata smontata la coppa.

Che taglia la testa al toro è la verifica della pressione con specifico manometro idraulico....
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Togli quella schifo di o/20 e metti 5/30 o al massimo 0/30 e vedrai che i problemi molto probabilmente calano drasticamente.. comunque si deve sempre verificare la pressione di olio in caso di questo problema il rischio di rompere motore e molto elevato..
 
Stesso problema a 40000km. Oggi 85000 motore rotto, da sostituire!
 
  • Triste
Reactions: danardi
A me il problema mi si è presentato a 210.000 km (2.2 da 150 CV) giusto in occasione del tagliando, accensione della spia pressione olio al mattino a freddo per un secondo e poi niente. Col tagliando dei 210.000 km ho fatto sostituire la guarnizione di tenuta (il famoso gommino) tra pompa e pescante in coppa (costo ricambio 25€+IVA circa), previo smontaggio della coppa olio e problema risolto.
Io ho sempre usato l'olio prescritto 0W20 con cambi regolari olio-filtro olio ogni al massimo ogni 20.000 km se non meno.
 
  • Like
Reactions: undy e GenTLe
Visto il lavoro e le ore che hai dovuto pagare per la sostituzione del gommino io avrei sostituito anche pompa olio avendo pure 200 mila km se poi più avanti ritorna problema èd e la pompa ti tocca rifare lavoro!! Smontare tt il sotto telaio e coppa e un bel lavoraccio e un attimo pagare 500 euro di lavoro se non oltre…
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Visto il lavoro e le ore che hai dovuto pagare per la sostituzione del gommino io avrei sostituito anche pompa olio avendo pure 200 mila km se poi più avanti ritorna problema èd e la pompa ti tocca rifare lavoro!! Smontare tt il sotto telaio e coppa e un bel lavoraccio e un attimo pagare 500 euro di lavoro se non oltre…
La prossima volta cambio macchina.
 
  • Love
Reactions: danardi