MattoMascio
Alfista Intermedio
- 20 Dicembre 2023
- 197
- 169
- 54
- Regione
- Abruzzo
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.2 Jtdmj
???se ho capito bene cambi il gommino ad ogni distribuzione a prescindere?
No.
???se ho capito bene cambi il gommino ad ogni distribuzione a prescindere?
No.
No significa che non credo proprio che ogni 100 mila km o 5 anni al cambio cinghia di distribuzione unoi fa'smontare tutta la culla anteriore per cambiare il gommino del pescante..
no, se uno compra un diesel per un uso sbagliato (pochi km, solo città ecc. ecc.) e vuole avere un margine di sicurezza maggiore in sede di sostituzione della cinghia gli conviene cambiare il gommino, ma non perchè sia necessario, semplicemente perchè il tipo di uso è sbagliato. Il gommino tende ad indurirsi per la trafilazione del gasolio la quale nella realtà si verifica se il motore non viene usato adeguatamente, personalmente avendo la fortuna sul 180 cv di avere l'astina ho sempre verificato la quantità di olio e non è mai aumentata, per il semplice motivo che abitualmente quando metto in moto faccio 140/150 km.... quindi non essendovi contaminazione il gommino non si indurisce.se ho capito bene cambi il gommino ad ogni distribuzione a prescindere?
no, se uno compra un diesel per un uso sbagliato (pochi km, solo città ecc. ecc.) e vuole avere un margine di sicurezza maggiore in sede di sostituzione della cinghia gli conviene cambiare il gommino, ma non perchè sia necessario, semplicemente perchè il tipo di uso è sbagliato. Il gommino tende ad indurirsi per la trafilazione del gasolio la quale nella realtà si verifica se il motore non viene usato adeguatamente, personalmente avendo la fortuna sul 180 cv di avere l'astina ho sempre verificato la quantità di olio e non è mai aumentata, per il semplice motivo che abitualmente quando metto in moto faccio 140/150 km.... quindi non essendovi contaminazione il gommino non si indurisce.se ho capito bene cambi il gommino ad ogni distribuzione a prescindere?
sono pienamente d'accordo, ma se le rigenerazioni sono monitorate e portate sempre a termine la contaminazione risulterà essere nulla o quasi e di conseguenza il gommino non perderà le sue caratteristiche di tenuta. Cambiando, oltretutto, l'olio ogni 10.000km max ed utilizzando almeno uno 0w30.......il gommino a questo punto avrà vita lunga!Il gommino si secca a causa della contaminazione dell'olio in coppa, la contaminazione deriva dal gasolio che inevitabilmente trafila dalle fasce dei pistoni. Questo grazie alle supercazzole europeiste per i sistemi antinquinamento. Per risolvere definitivamente il problema ha nesciri 3500€ i sacchetta e intervenire pesantemente con modifiche mirate.