senza continuare a "girarci intorno" sarebbe inutile che a questo punto insistessi nel ricordare come funziona e a cosa serve il componente citato nel titolo, sia sui diesel che sui benzina dove in entrambi i casi il suo compito primario è il medesimo e questo spero venga capito da tutti, compito che combaccia con lo scopo della sua esistenza che è altresì il medesimo..tra l'altro mi sembra che tornando indietro di un po di post sia già stato detto e ripetuto da molti e "concordato" , per cui sperando di non slittare in OT anzichè parlare ancora di questo ho trovato interessante e curiosa la domanda: "perchè li fanno in silicone" ? chiaramente riferendosi ai tubi dell'intercooler, credo che ci sia una motivazione ben precisa, comprovata dal fatto che per esempio il tubo inferiore di tutti i JTD costa "un occhio della testa" mi pare quasi 200 euro se non erro, e non vi sembra un po troppo per 50 cm di tubo in silicone ? é un tubo speciale ed è indispensabile che si dilati senza "sfondarsi" e come è già stato detto da mauretto che resista a tutti gli agenti e alle situazioni in cui è esposto. ma Pietro fa un'altra osservazione: quanto si dilata? molto!, pensate che solo accellerando in folle il diametro aumenta anche di 1 cm! figuriamoci col carico alle massime pressioni di esercizio! è necessario che questo accada per ragioni lunghe da citare qui , ma se vogliamo possiamo discuttere in un topic appropriato. :decoccio: