intercooler a confronto...

...Grande Angelo....:)

qualcuno ha detto che sono sempre i migliori ad andarsene per primi... a volte mi viene da crederci,

chiudo OT
 
rispolvero un pò il topic :D... ho completato i tubi in inox per l intercooler (in verità li ho completati da un pò, ma il tempo :smiley_029: ...)
sono in acciaio inox da 60mm (esterno, interno sarà scarsi 58), sono saldati con una comunissima saldatrice ad elettrodi e sono stati montati con dei manicotti presi da un vecchio tubo ic bucato ;) e con delle fascette abbastanza "ignoranti" .:blink:.

non ho sentito nessun vantaggio sostanziale, forse per effetto placebo, solo una costanza nell erogazione. nessun turbolag... i tubi hanno un volume di 1,5L e 1L rispettivamente per il superiore e per l inferiore, gli originali devo ancora verificarli.

spero vi piacciano :grinser005::grinser005::grinser005:
ps: c ho visto blu per una settimana :D


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se avete consigli, sono qui :)
 
Io ne ho uno. Per gli occhi infiammati dalla saldatrice usare le patate!!!
Anche io sono straconvinto che per le pressioni in gioco l'unico vantaggio dei tubi inox sia che non si rompono più, oltre all'effetto estetico.
Comunque ottimo lavoro. Bravo!!!
ciao
 
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Ciao Pietro vedo che hai tu una 156 JTD 1.9 16V, cosa vedi se sono in gomma o inox,.....niente, quello che importa sono i metricubi che porta al motore, lo vedo sul mio terrano, ecco giusto bello a vedere.
ciao
:decoccio:
 
Vi prego di parlare di intercooler non di tubi per intercooler, Grazie.

Intercooler a confronto...
 
Ciao Pietro vedo che hai tu una 156 JTD 1.9 16V, cosa vedi se sono in gomma o inox,.....niente, quello che importa sono i metricubi che porta al motore, lo vedo sul mio terrano, ecco giusto bello a vedere.
ciao
:decoccio:


Andrea avere dei tubi in acciaio o anche in plastica più rigidi (quelli in silicone) serve soprattutto ad evitare il "fenomeno d'inerzia" che subisce la massa d'aria compressa, in quanto il tubo in gomma si allarga....In pratica si ha una maggiore prontezza di risposta al pedale, e si prestano molto bene per le elaborazioni.....:)

Vi prego di parlare di intercooler non di tubi per intercooler, Grazie.

Intercooler a confronto...


Scusa MAX ma credo che siamo pienamente in tema...non credo che si possano aprire varie discussioni una per l'intercooler, una per i tubi, una per le fascette che lo tengono....:D
 
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Andrea avere dei tubi in acciaio o anche in plastica più rigidi (quelli in silicone) serve soprattutto ad evitare il "fenomeno d'inerzia" che subisce la massa d'aria compressa, in quanto il tubo in gomma si allarga....In pratica si ha una maggiore prontezza di risposta al pedale, e si prestano molto bene per le elaborazioni.....:)




Scusa MAX ma credo che siamo pienamente in tema...non credo che si possano aprire varie discussioni una per l'intercooler, una per i tubi, una per le fascette che lo tengono....:D



ah allora quà mi sorge spontanea una domanda (che mi sa avevo già posto in un altro topic...:grinser026:): ma perchè li hanno fatti in silicone sti tubi e non in plastica rigida???



dunque prima si è detto dell'importanza della temperatura dell'aria in ingresso nel cilindro, ora io mi chiedo: essendo l'acciaio un conduttore termico migliore del silicone, avere tubi in inox non incrementa la temperatura dell'aria che ci circola?
 
Quindi Noyz un cane che si morde la coda?


beh non so... è una cosa che mi è venuta in mente ora.... però c'è da dire una tubazione di 1-1.5 metri è percorsa in pochissimo tempo dall'aria, per cui il riscaldamento è marginale....

è più una mia curiosità sui materiali, cioè il "cooler" è fatto in materiale metallico per ovvi motivi mentre l'"inter" sulle auto di serie è sempre in plastica: john parlava di ic aria-acqua e quà capisco l'impiego del metallo, in fin dei conti le tubazioni sono molto corte. ma su ic aria-aria (quindi con tubazioni più lunghe) non conviene usare la plastica?

comunque condivido il parere (anche molto più autorevole del mio tra l'altro :D) per cui l'intercooler senza preparazione della turbina è un intervento marginale... è vero che abbassando di tot gradi si acquista una certa potenza, però il principale vantaggio di abbassare le temperature è avere la possibilità di sfruttare pressioni in camera maggiori (quindi una sovralimentazione più consistente).

:decoccio:
 
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Vi prego di parlare di intercooler non di tubi per intercooler, Grazie.

Intercooler a confronto...

Max rileggiti la prima pagina :D


i tubi in gomma, si espandono quando la turbina carica, questi in inox non credo ;)

cmq l unico VERO vantaggio è che sono eterni :lol2:
 
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