Interfaccia USB x Alfa Romeo [testata da me]

ciao!
penso che questa interfaccia sia uguale alla tua anche se di marca diversa.
Interfacce USB

volevo chiederti se è anche nella tua phonocar è possibile gestire le sotto cartelle e come si fa e se la memorizzazione dell ultima canzone avviene solo se il formato è wma (e non mp3 quindi)

grazie
 
ciao, no purtroppo nn è possibile gestire le sotto cartelle... O cmq non ho mai provato ! x quanto riguarda la memorizzazione dell'ultima canzone, almeno sulla mia avviene con un qualsiasi formato (anche se io ho solo mp3)... Cioè in parole povere, se spengo e riaccendo, riparte da dv avevo lasciato ! :D
 
se riesci a gestire anke le sottocartelle sarebbe un grande cosa..
 
Dal momento che in molti me lo stanno chiedendo, Pubblico una Breve guida, corredata da foto, al montaggio di questa interfaccia, ma in generale a qualsiasi interfaccia IPOD o altro... :D

Chiedo Gentilmente ai moderati, qualora lo ritenessero necessario, di aggiungere al titolo del Thread la presenza di questa guida :D

questa guida è per il montaggio nel cassetto portaoggetti, cioè nel posto in cui è + semplice montarla, e con meno impatto visivo ! Si potranno continuare ad usare i comandi al volante, e leggere il numero di traccia sul display nel cruscotto…

Le foto sono in ordine d lavoro, seguendole pari passo, non ci sarà nessun problema :D

1 --> FOTO 1 e 2 --> con una leggera spinta verso di voi, sganciate i 2 braccetti del cassetto, in modo che lo sportello rimanga isolato dal resto del cruscotto ( N.B. lo sportello rimane fissato dalle cerniere di sotto, non vi appoggiate che c'è il rischio che si spezzi)…una volta sganciato lo sportellino, procedere con il passo 2

placeholder.png


placeholder.png


2 --> FOTO 3 --> Procedere alla rimozione del vano portaoggetti, svitando le 6 viti (TORX) che lo tengono fissato ( le viti sono evidenziate in figura !! Svitate le viti, si può estrarre tutto il cassetto, che se ne verrà con molta semplicità…Attenzione soltanto al cavo che collega la luce di cortesia, prima di tirarlo del tutto, assicuratevi di averlo scollegato !

placeholder.png


3 --> FOTO 4 --> Smontato il cassetto, bisogna praticare un foro con il trapano, del diametro del connettore BLU, che deve passare bene, non a pressione perché si rischia di danneggiare qualche cavo, avendo 2 connettori (uno blu uno nero)…Praticare il buco dove ho segnalato nella foto 4, anche se si fa un buco più grosso, non fa niente, perché comunque il buco non si vedrà… abbiate l'accortezza di passare il cavo dall'interno verso l'esterno, in modo che l'interfaccia rimanga all'interno del cassetto e il cavo se ne vada da dietro la plancia fino a giungere alla radio !!

[IMG=https://forum.clubalfa.it/styles/ClubAlfa/placeholder.png][/IMG]

4 --> Prima di procedere al rimontaggio del cassetto, Bisogna smontare la radio e il portabicchieri…

5 --> FOTO 5 --> Per rimuovere la radio, inserire i chiavini [quelli in foto sono quelli originali che hanno solo in concessionario] nei 4 buchi (2 x lato) che ho evidenziato, Poi contemporaneamente bisogna spingere i perni di sinistra verso il volante, quelli di destra verso il lato passeggero e tirare in avanti. Vedrete che la radio viene via con estrema semplicità…Scollegate tutti i connettori, nn vi preoccupare del CODE della radio, perché non lo richiede...

placeholder.png


6 --> Per la rimozione del cassetto sotto la radio, una volta sfilata la radio, infilate la mano nel buco lasciato libero dalla stessa, e a palmo rivolto verso il basso, con un po' di forza tirate verso di voi i cassetti. Sentirete un TAC forte, non vi preoccupate non si è rotto niente, ma in compenso avrete levato i cassetti. Ora bisogna prestare attenzione alla barra che c'è tra la radio e il cassetto, non bisogna toccarla e non romperla, altrimenti non riuscirete a rimettera la radio!!

7 --> A questo punto, avvicinatevi con il cassetto portaoggetti con all'interno l'interfaccia, e con la mano sinistra infilatevi nel vano autoradio, con la destra, passate il cavo dell'interfaccia dal cassetto fino alla mano sinistra..E' abbastanza semplice come cosa, poiché senza il cassetto montato ci arrivi agilmente al cavo! Tirate fuori il cavo dal vano autoradio, in modo che non rischiate di perderlo mentre procedete al rimontaggio del cassetto. Più tirate fuori il cavo e meglio è, così evitate che finisca dietro qualche vite e che si tagli

8 --> A questo punto, rimontate il cassetto portaoggetti rimettendo le viti che avevatetolto in precedenza (passo 2 di questa guida) e riagganciate i braccetti dello sportello

9 --> Ora bisogna lavorare sulla radio! Smontandola, avrete notato sicuramente 3 connettori (in ordine BLU-VERDE-GIALLO). Scollegateli dalla radio (se non lo avevate fatto prima). Attenzione ai cavi del Verde e del giallo, uno è del BOSE e uno dei comandi al volante…Quello che ci interessa è il blu, che è privo di cavi !! Sfilate dai 3 connettori il connettore blu, e al posto di quello vuoto che avete levato, infila quello blu dell'interfaccia (sono ad incastro, e hanno le loro linee guida…Assicuratevi di seguirle)

10 --> a questo punto ricollegate tutti i connettori della radio (connettore ISO-->in basso a destra, connettore Antenna -->in basso a sinistra e i 3 connettori tricolore) e rimontate la radio nel suo alloggiamento spingendola, prestando attenzione a non schiacciare i cavi dietro la radio…

11 --> rimessa la radio a posto suo, potrete rimontare il cassetto portaoggetti sotto di questa, prestando sempre attenzione ai cavi dietro…Anche il cassetto portaoggetti, si rifissa spingendo (dovete risentire TAC)

A QUESTO PUNTO, ACCENDETE LA MACCHINA, COLLEGA IL PEN DRIVE E ASCOLTA LA TUA MUSICA MP3


Per sapere come impostare il PenDrive e le Schede di Memoria, vi rimando al manuale in confezione, a pagina 3 " istruzioni per l'uso"
Quei 4 fogli del manuale, sono molto utili e spiegano brevemente cosa fare per il pendrive, per la scheda di memoria, e per l'uscita AUX


NOTAZIONI

il connettore nero, vicino al connettore blu dell'interfaccia, serve a collegare eventualmente e se presente il caricatore cd, dando la possibilità di mantenere entrambe le impostazioni !
 

Allegati

  • Interfaccia Phonocar.pdf
    78 KB · Visualizzazioni: 968
Ultima modifica da un moderatore:
:D ciao ragazzi, allora questa mattina ho montato nella mia GT una interfaccia della PHONOCAR, (5/847 USB/SDCARD/MP3 Fiat Lancia Alfa Romeo ---> questo è il nome) che permette, sfruttando l'uscita x il caricatore cd, di collegare qualsiasi penna USB o Memory card e ascoltare la musica presente su questa... è una cosa ottima, e anche funzionale, in quanto il tutto è gestibile dalla radio e dai comandi al volante... cioè, sia dalla radio che dai comandi al volante, possiamo alzare e abbassare il volume, mettere in pausa (MUTE) o cambiare traccia... l'unica cosa negativa, è che come sempre, questa interfaccia dv essere gestita come un CCD, quindi, sulla penna usb, bisogna creare 6 cartelle con dentro max 99 file x cartella... quindi, è come se cambiassimo cd... in sostanza, funziona tipo playlist, e andando a selezionare ad esempio il tasto 3 dalla radio, ascolteremo le tracce presenti nella cartella 3.... non costa nulla farle, anzi è un ottimo metodo x dividere la musica x ad esempio ARTISTA oppure GENERE... :D
sn molto soddisfatto dell'acquisto, sono stati 200 euro a mio parere spesi bene, ed è un'ottima alternativa secondo me x tutti quelli che non vogliono cambiare radio x motivi loro (paura di furti o paura di rovinare la plancia), ma che vogliono sentire la musica senza problema di ingombri di Cd vari...

cmq, le possibilità di posizionamento sono infinite, è una scatoletta poco più grossa di un pacco di sigarette, e io per mia comodità l'ho messa nel cassetto portaoggetti, e lascio sempre la penna collegata...l'interfaccia inoltre è plug & play, nel senso che non necessita di modifiche, la si posiziona dove si vuole. si fanno passare i cavi dietro la radio, si stacca il connettore BLU dietro la radio e si riposiziona quello dell'interfaccia...

ultima chicca, x chi possiede già il caricatore cd, ma vuole montare questa interfaccia, c'è la possibilità di farlo senza rinunciare nè a una cosa nè all'altra, infatti il connettore BLU dell'interfaccia si infilerà nella presa della radio, mentre il connettore del CCD, si infilerà in un altro spazio predisposto sullo stesso cavo dell'interfaccia... ovviamente una cosa andrà ad escludere l'altra, di modo che non si senta contemporaneamente CD & USB...


lo consiglio a tutti...

Ecco le foto...
x dubbi o chiarimenti, sono qui-....
Ciao,
volevo sapere se questa interfaccia e compatibile per la mia 166 con ics con Nav e tel, perchè io non ho il caricatore CD nel cofano e non è presente neanche il cavo!
Grazie:rolleyes:
 
non lo sò, forse ti conviene chiedere direttamente tramite Email alla phonocar !! Non me lo dà sul sito come auto compatibile purtroppo !
 
Ciao che tu sappia sull autoradio originale c'è la possibilità di istallare un cavetto usb per la lettura delle pendrive? non so se mi sono spiegato bene..

sono nuovo del mondo nasone quindi parto praticamente da zero :)
 
direttamente il cavo USB non puoi collegarlo, dovresti comprare questa interfaccia, o la Dension, per poi riuscire a leggere gli mp3 ! :D :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
xkè ho visto ke vendono cavi aux per collegare lettori mp3 e ipod.. cacchio ne potevano fare una per usb -_-