Interruttore per BLOCCO MOTORE

misero

Nuovo Alfista
19 Maggio 2010
15
0
1
CS
Regione
Calabria
Alfa
159
Motore
1.9 JDTM
ciao a tutti... ho una 159 sw del 2007 e sto cercando un po in giro quale antifurto è meglio montare. ::cop:: in attesa della scelta stavo pensando di fare un interruttore nascosto per arrestare la "pompa carburante". voi che ne dite? qualcuno lo ha fatto? ;)

su un manuale della METASYSTEM c'è una parte che dice:

BLOCCO MOTORE
Motorino di avviamento: Interrompere il filo Rosso/ Nero (pos. n°8) del connettore nero/ viola a 24 poli sulla centralina
bloccasterzo sotto il volante lato guida.
Pompa carburante e versione Tdi : Interrompere il filo Viola/ Giallo (Pos. n° 32) nel connettore nero a 32 poli nella parte
anteriore del body computer sotto al cruscotto lato guida.
qualcuno di voi sa dirmi se interrompendo il filo Viola/ Giallo e mettendo proprio li l'interruttore ottengo ciò che sto cercando di fare? :p

ringrazio anticipatamente e resto in attesa di vs notizie :decoccio:
 
ciao a tutti... ho una 159 sw del 2007 e sto cercando un po in giro quale antifurto è meglio montare. ::cop:: in attesa della scelta stavo pensando di fare un interruttore nascosto per arrestare la "pompa carburante". voi che ne dite? qualcuno lo ha fatto? ;)

su un manuale della METASYSTEM c'è una parte che dice:


qualcuno di voi sa dirmi se interrompendo il filo Viola/ Giallo e mettendo proprio li l'interruttore ottengo ciò che sto cercando di fare? :p

ringrazio anticipatamente e resto in attesa di vs notizie :decoccio:
E' una soluzione che ho adottato sulle mie vecchie auto, con una variante che mi permetteva di essere tranquillo in caso di falsi contatti e di eventuali tentativi di furto.

Innanzitutto ho utilizzato un relè immediatamente prima della pompa in maniera che difficilmente il ladro possa by passare l'interruzione.

Il rele era comandato da un interruttore nascosto nei pressi della leva del cambio.

Per avere maggior sicurezza ho fatto in modo che un guasto all'interruttore o un'interruzione nel cablaggio consentisse alla pompa di funzionare comunque. Questo l'ho ottenuto utilizzando un contatto NC del relè. :)

PS le soluzioni prospettate da Meta System sono quelle utilizzate solitamente e perciò conosciute dal malviventi...

Per aggirarle basta fornire alimentazione direttamente dalla batteria o un positivo nei pressi...

:decoccio:

:decoccio:
 
grazie x la risposta. :) nessuno può dirmi precisamente dove devo intervenire sulla mia 159? ;)
 
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... possibile che nessuno riesce ad aiutarmi? :confused: è troppo difficile quello che chiedo? :p
::cop:::decoccio:
 
... possibile che nessuno riesce ad aiutarmi? :confused: è troppo difficile quello che chiedo? :p
::cop:::decoccio:
Il problema è il contrario, troppo semplice da mettere in atto se hai un minimo di conoscenza dell'impianto elettrico e qualche nozione di elettrotecnica.

In caso contrario, per non combinare guai, ti consiglio di rivolgerti a qualcuno del mestiere... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
grazie ancora x il tuo intervento... a maggior ragione allora dico: nessuno può aiutarmi in una cosa così semplice? :lol2::p

:decoccio:
 
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vai da un elettrauto esperto lui sapra consigliarti la cosa giusta ciao!
 
vai da un elettrauto esperto lui sapra consigliarti la cosa giusta ciao!
ma lo sai che non ci avevo proprio pensato grazie :p ... nn metto in dubbio ke sia un'ottima soluzione ma preferirei passarci un po di tempo personalmente. :p

nessuno ha voglia di aiutarmi? :) :grinser026:

:decoccio:
 
il problema è che tutto l'impianto, viene gestito dal bodi compiuter.quindi se puta caso interrompo il filo positivo che va alla pompa del serbatoio con un interuttore il motore si spegne è ovvio.quando rido' corrente sicuramente si accendera' la spia avaria motore, oppure no' questo è il mistero. qualcuno che ha la diagnosi potrebbe fare questa prova.oppure si potrebbe trovare il fusibile che alimenta la pompa e agire da li.ma il problema è sempre il bodi.
 
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misero ti aggiorno.il fusibile che alimenta la pompa serbatoio è di 20 A e risiede nella fusibiliera motore.come mostrato dalla pinze. ho' fatto la prova staccandolo sia a motore acceso che spento,nessuna spia accesa avaria motore.adesso ci sono parecchie varianti. 1 interrompi il fusibile e con i 2 fili vai in abitacolo oppure con pazienza sganci la morsettiera e cerchi il filo che alimenta il fusibile e porti i fili in abitacolo.oppure + facile alzi la mochet dove cè l'interruttore inerziale (lato destro sedile guida) ( in caso di incidente interrompe la corrente alla pompa serbatoio) stacchi il filo negativo metti un interruttore nascosto e via. WP_000992.jpg
 
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