Intervento in garanzia...fuori garanzia

lelebianconero

Alfista principiante
11 Novembre 2011
100
5
26
NO
Regione
Piemonte
Alfa
Stelvio
Ciao ragazzi,
Mi è successa una cosa piuttosto strana con a Giulietta.
Ho comprato una TCT usata della quale sono entusiasta, è ancora in garanzia ufficiale della casa madre dei 2 anni.
Come alla maggior parte si è rotto il cassettino portaoggetti e già che ero in officina (autorizzata ovviamente) faccio notare che il volante si stava come spellando in un punto.
Chiedo se il difetto è coperto dalla garanzia, mi dicono che fanno le foto e le inviano per sapere.
Passa qualche giorno, mi chiamano e mi dicono che l'ispettore ha autorizzato la sostituzione di sportellino e volante e che appena i pezzi fossero arrivati mi avrebbero chiamato.
Cosa che succede qualche giorno dopo, porto la macchina, effettuano gli interventi e me ne torno a casa.
Passa una settimana, mi chiamano e mi dicono che Alfa ha deciso di passare in garanzia lo sportellino ma non il volante...ma vi sembra logico?!
Ho chiamato il servizio clienti e secondo loro tutto è corretto perché l'ispettore ha ritenuto che l'intervento non debba essere coperto dalla garanzia (ma non era lo stesso che aveva dato l'ok?)
Qui qualcuno ha sbagliato, una cosa è certa: io non ci metto un euro!
Mi sono comportato nel modo più corretto possibile, chiesto, atteso risposta e sono tornato a casa con la mia ricevuta senza che nessuno mi chiedesse un euro.
Ora la soluzione prospettata dall'officina è che riporto l'auto, mi rimettono il mio vecchio volante (in che condizioni sarà visto che sono passate 2 settimane?) e loro si tengono sul groppone quello nuovo perché per montarlo devono forarlo ed il magazzino non glielo prende più indietro.
Ma ha senso sta cosa? Una cosa è certa: Alfa non ci fa una bella figura, che dipenda da lei che prima autorizza e poi ci ripensa o dipenda da un'officina autorizzata che ha saltato qualche passaggio poco importa, io mi trovo a dovermi fare lo sbattimento di rimandare l'auto in officina per un disguido che non è dipeso certamente da me.
Vi è mai successa qualcosa del genere?
Il servizio clienti ha tutta la
Documentazione compresa la ricevuta che mi hanno consegnato controfirmata da me alla riconsegna dell'auto e sto aspettando che mi dicano qualcosa.
Qualche consiglio nel frattempo su come comportarmi sarebbe bene accetto perché credo che nessuno si sia mai trovato prima d'ora in una situazione del genere.
Ah ultima cosa: ovviamente nessuno mi ha nemmeno accennato al fatto che l'intervento sarebbe potuto essere fuori garanzia e quindi a pagamento, cosa che se non sbaglio va proprio contro il Patto Chiaro riportato nelle informative di FCA riguardo le relazioni col cliente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ma intendi l'officina? Ho solo un piccolo dubbio...riprendendo in mano la documentazione che mi hanno consegnato al ritiro dell'auto, ho notato che di fianco allo sportellino hanno marcato "in garanzia" mentre di fianco al volante non hanno marcato nulla, né garanzia né no...ho paura che si attaccheranno a sta cosa ma insieme al fatto che non mi hanno fatto pagare niente io la considero una semplice dimenticanza...o sbaglio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
- Informazione Pubblicitaria -
Aspetto la risposta di alfa e poi vedo...grazie per il supporto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Giusto per curiosità: se dovessero risponderti di tornare indietro in officina e o pagare, o far smontare il tutto, tu cosa farai?
 
Faccio una premessa: se fossi andato nel l'officina in questione per la prima volta probabilmente avrei ignorato totalmente la cosa come mi hai consigliato tu. Non posso definirmi cliente ma qualche volta ci sono andato, quindi indipendentemente da chi fosse la colpa, mi spiacerebbe se ci rimettessero (come sembra) dei soldi.
Fermo restando che ho in mano un documento di uscita che mi dice lavoro eseguito gratis e tanti saluti.
La soluzione che ritengo percorribile è riportare indietro la macchina, farmi rimettere su il vecchio volante (ammesso che sia intonso e nelle stesse condizioni di quando è stato smontato) e lasciare che si gestiscano loro quello nuovo come meglio credono.
Probabilmente non mi vedranno più perché una cosa del genere non sta né in cielo né in terra però anche alfa in una situazione del genere potrebbe intervenire, quanto può incidere sui loro costi un volante?
La cosa CERTA è che io non tiro fuori un euro e se riporto l'auto in officina per rimettere quello vecchio è solo perché sono una persona corretta.
Sbaglio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Si, sbagli e lo affermo da avvocato e non da amministratore\utente del forum.
 
Ah cavolo grazie mille per il tuo contributo. Quindi legalmente parlando secondo te dovrei semplicemente far finta di nulla e amen?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Io ravviso anche elementi per una richiesta di risarcimento danni.
 
X