iPhone e CarPlay non si connettono più in Bluetooth

Sergiov70

Nuovo Alfista
11 Febbraio 2024
21
18
4
Regione
Lombardia
Alfa
Tonale
Ciao
Sono ormai 15 gg che quando si connette il mio iPhone alla macchina in BT Apple Car Play non funziona. Addirittura ogni volta che avvio la macchina e il telefono tenta di connettersi, l'iPhone si riavvia.

Ho provato anche con un altro iPhne ma fa lo stesso

L'unico modo per farlo funzionare è stato dissociare il telefono e collegarlo solo via cavo.

E' successo a qualcun'altro?

Hai provato a cancellare il telefono dall'infotaiment e rifare tutto daccapo?

• Mi piace
Reazioni: VURT
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Non c'è nessun aggiornamento. iOS 26.2 è l'ultimo. E' in uscita iOS 26.3 ma si parla di settimana prossima o la prima di febbraio.
Io con iPhone 16 Pro e iOS 26.2 non lamento problemi.

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
iPhone SE con iOS 26.2 al momento non ho riscontrato particolari problemi.

In generale li connetto con il solo il BT in quanto utilizzo due cell contemporaneamente.
Ma quando voglio ascoltare musica collego l'iPhone via Apple Car Play o il Pixel via Android Auto (wireless) e nell'ultimo mese non ho riscontrato problemi.

Appena ho tempo riprovo con iPhone e vi dico.

Solo un chiarimento per tutti, Apple Car Play usa sia Bluetooth che Wi‑Fi, ma in modi diversi: il Bluetooth serve solo per l’avvio della connessione (pairing), mentre tutti i dati (audio, mappe, interfaccia) viaggiano tramite Wi‑Fi Direct.

• Mi piace
Le cose che sono cambiate sono:

1) iOS 26.2 da Dicembre 2025;
2) dall'iPhone14 Apple usa BT 5.3. Ma dovrebbe essere perfettamente compatibile con le versioni precedenti;
3) dall'iphone 15 supporta WiFi 6E che forse richiede WPA3 (ma non dovrebbe servire con la Tonale).

Potete provare a cancellare completamente il profilo su iphone e su Tonale, riavviate i dispositivi e ricreate la connessione.

• Mi piace
Ciao
Sono ormai 15 gg che quando si connette il mio iPhone alla macchina in BT Apple Car Play non funziona. Addirittura ogni volta che avvio la macchina e il telefono tenta di connettersi, l'iPhone si riavvia.

Ho provato anche con un altro iPhne ma fa lo stesso

L'unico modo per farlo funzionare è stato dissociare il telefono e collegarlo solo via cavo.

E' successo a qualcun'altro?
ciao... se ne sta parlando in un altra discussione analoga a questa...
Aggiornamento OTA Infotainment da MY22 a MY24 - ClubAlfa
per ora la soluzione e di non utilizzare il carplay.. togliendo la spunta CARPLAY
fai impostazioni..
bluetoot..
alfaconnet (e qui premi la ( I ) i di informazioni.. ed entri nelle impostazioni dell bluetoot della tonale..
e da li togli la spunta carplay..
potrai utilizzare il telefono normalmente.. senza bug.. sia per chiamate.. sia per tutto il resto compreso messaggistica e riproduzione musica tipo spotify... ad ecezzione di avere sull auto la pagina del carplay..
nel frattempo attendi o un aggiornamento dell uconnect.. o di ios 26.3 (non ho idea chi dei 2 crei il problema)
cosi almeno potrai utilizzare il telefono senza cavo.. ad oggi questa e l'unica soluzione..

A titolo di verifica, oggi ho riprovato ad utilizzare Apple Car Play in modalità wireless.
Tutto ok.

• Mi piace