Irregolarità funzionameto motore

Mypantera

Nuovo Alfista
4 Settembre 2016
6
0
1
Regione
Basilicata
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm
Altre Auto
Stilo 1.9
Salve a tutti
Volevo chiedere se a qualche membro in possesso di una 159 ha avuto il mio stesso problema....praticamente a minimo,sia a caldo sia a freddo, il motore è come se andasse a singhiozzo ma è molto lieve....dico anche che usandola tranquillamente la macchina non ha problemi di andatura...sempre costante....poi dopo i 160000 km sento un rumore tipo ticchettio ,sempre con motore al minimo, vicino la ruota anteriore sinistra....il meccanico dice che è il spintore della frizione....per me no!! Aspetto suggerimenti
Grazie in anticipo
 
Ciao e benvenuto! Per il ticchettio potrebbe dipendere dal l'olio motore usurato oppure non ha le caratteristiche corrette. Per l'irregolarità prova a mettere un additivo pulente nel serbatoio
 
  • Like
Reactions: Mypantera
Da ex possessore di 159, se la macchina tossisce al minimo sono i collettori di aspirazione sporchi.... l'unico modo per pulirlo è smontarli così togli anche quelle pericolosissime swirl
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao Alex....parli dei collettori aspirazione aria?
 
Si si aspirazione....tutto il pezzo dal corpo farfallato alla testata.... praticamente coi km la egr e il recupero vapori dell'olio ributtano in aspirazione schifezze varie che vanno ad incrostare tutto il collettore
 
  • Like
Reactions: kormrider
Limita il passaggio dell'aria soprattutto quando il turbo non spinge ancora e crea turbolenze "negative"....una volta pulito ti sembrerà di aver preso 10 cv e guadagna tantissimo in linearità
 
  • Like
Reactions: kormrider
Grazie Alex....riguardo la egr l ho fatta spegnere attraverso il pc....e ho messo una piastrina con la bocca più piccola tra la egr e il tubo scarico....
 
Ma a quanti km hai fatto chiudere l'egr?
 
Su per giù a 140000 km ora ne ho 180000 e il difetto l ho notato da qualche mese....ma in aspirazione va bene la macchine spinge anche da bassi regimi....io ho eliminato egr ,dpf, ho fatto la centralina ho una marmitta tutta diretta ,anzi doppia marmitta e ultimamente ho rimosso il risuonatore perché credo che la macchina vada meglio.... Ma questo difetto non lo capisco....sembra un iniettore ma attraverso il computer non risultava nulla di anomalo.... Mi fa impazzire....grazie ancora alex
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Giusto controlla anche le correzioni degli iniettori al minimo ma motore bello caldo....devono stare al max +o- 2....