Avrei qualche domanda per quanto riguarda l'iscrizione ASI.
- Ho acquistato da poco una Spider 916 del '96 e monta i cerchi Speedline che aveva la 75 TurboAmerica. Sono ovviamente sempre Alfa, ma non quelli montati dalla Spider quando usciva dalla fabbrica.
Potrebbero compromettere l'iscrizione ASI?
- Per usufruire dei vantaggi a livello fiscale su bollo e assicurazione, basta l'attestato di storicità o è necessaria la carta di identità FIVA?
- Assicurando il veicolo ASI, c'è un limite all'utilizzo come numero di conducenti? bisogna dichiarare i nominativi?
- La revisione diventa poi annuale, giusto?
GRAZIE ! ! !
Ciao,
come ti hanno detto, il bollo ribassato scatta dopo 30 anni (finanziaria di qualche anno fa), ma ci potrebbero essere delle eccezioni su base regionale, almeno in teoria, ed in questi casi può essere ammessa la vettura con rilevanza storica, certificata, con oltre 20 anni, come accadeva una volta.
Stesso discorso per l'assicurazione, dipende anche dalle compagnie
Riguardo all'originalità della vettura, dipende da quale certificato chiedi. Se chiedi il Certificato di rilevanza storica, devi solo mettere qualche foto della macchina e una descrizione delle sua storia, dove dirai che i cerchi sono stati sostituiti con gli altri, che sono comunque d'epoca. L'attestato viene rilasciato quasi d'ufficio, nel senso che non devi mostrare l'auto alla Commissione tecnica. Ti iscrivi al club federato, presenti la domanda con la relativa documentazione ed aspetti a casa il sertificato (un cartoncino A5 plastificato). Con questo certificato il collaudo resta ogni due anni, e si può fare il passaggio di proprietà a prezzo ridotto, purché chi compra sia socia ASI.
Poi l'ASI rilascia anche il Certificato di identità, detto anche Omologazione. In questo caso, ogni auto viene visionata da una commissione di esperti, che valuta se l'auto è completamente originale, se ha dei restauri conservativi, se ha un restauro totale, se dei pzzi sono stati sostituiti, se ci sono accessori d'epoca o accessori moderni, etc. etc. L'auto viene valutata e riceve una valutazione tanto più altra quanto è esattamente conforme all'originale come uscito dalla fabbrica (fino all'ultima fascetta). L'auto può essere anche bocciata se troppo raffazzonata, ma certo non per quattro cerchi che sono coevi, semplicemente non riceverà la valutazione massima. Se l'auto è approvata riceve il certificato e la targa di ottone specifica per quell'auto che fa esposta sul retro, insieme alla targa normale. In questo caso vige comunque il passaggio di proprietà a prezzo ridotto ma il collaudo va fatto ogni anno.
La Carta d'identità FIVA serve per partecipare alle gare di auto storiche, anche all'estero.
Ciao,
Claudio