Istruzioni smontaggio e montaggio turbo 2.0 140cv anno 2011

Giuseppe96

Nuovo Alfista
25 Luglio 2024
11
0
2
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Salve a tutti, apro questa discussione nella speranza che qualcuno possa fornirmi del materiale o quantomeno spiegare dettagliatamente come sostituire il turbo della mia giulietta 2.0 140 cv anno 2011.
Il consumo di olio è diventato eccessivo e avendo escluso egr e bucato il fap al primo avvio a freddo fa una notevole fumata bianca/azzurra con conseguente puzza di olio bruciato.
Ho visto dei turbo compressori revisionati ad un prezzo accettabile e volevo capire se è fattibile un montaggio fai da te.
Grazie in anticipo per il vostro tempo e le vostre risposte.

Sei sicuro che si tratti della turbina? Questo motore è passato alla storia ed alle cronache per tirare olio dai pistoni. Prima di preoccuparti della turbina inizia dalla prova di compressione.

Non è detto sia la turbina potrebbe essere benissimo il motore fasce , cilindri ecc ..

- Informazione Pubblicitaria -
Senza DPF sarebbe strano se non fumasse alla prima accensione a freddo, una 140cv 2012 fà fumo da quando aveva 34.000 km e 2 anni ma senza odore sgradevole con catalizzatore metallico 200 celle. La tua ha catalizzatore o è stato bucato anche il catalizzatore originale?

Sul forum trovi manuali officina in pdf, troverai istruzioni in merito e capire se fattibile

I scarichi sono neri di fuligine o grassi di olio bruciato?

Sul forum trovi manuali officina in pdf, troverai istruzioni in merito e capire se fattibile

L'auto ha 133 mila km ed io sono il secondo proprietario, mia da 100 mila km circa.
Ritengo sia la turbina dal rumore metallico simile ad un ronzio che si avverte in accelerazione superati i 1500/1700 giri.
La macchina va bene a livello di prestazioni se non per qualche piccolo ammanco secondo me dovuto alla turbina che però non ha sempre.
Unico intervento meccanico subito di recente la sostituzione della guarnizione del coperchio punterie per una perdita nell'angolo dove è montato il depressore.
Per il resto la macchina va bene ed ha anche dei consumi abbastanza bassi su strade extraurbane.
Mi fa pensare che possa essere la turbina proprio per il ronzio di cui vi facevo menzione prima.

Allegati

• 20250216_175024.jpg
    20250216_175024.jpg
    569 KB · Visualizzazioni: 11
  • 20250216_175018.jpg
    20250216_175018.jpg
    1 MB · Visualizzazioni: 10