Jtd-m 16v minimo irregolare con clima acceso

ale9361

Nuovo Alfista
18 Maggio 2014
7
0
1
Ud
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
156
Motore
1.9 jtd-m
Ciao ragazzi. Vi spiego la situazione: ho acquistato una 156 1.9 jtdm 16v circa 4 mesi fa (la macchina a detta del proprietario, è stato ferma almeno 8 mesi in concessionaria). Recentemente ho sbloccato la geometria variabile bloccata da un tubicino crepato all'uscita dell'elettrovalvola, cambiato il tubo la macchina ha ripreso vita ma per un paio di km si sentiva un rumore strano proveniente dalla turbina ( come se stessi viaggiando con downpipe e scarico tutto aperto e premetto che è ancora tutto originale). Dopo questo intervento ogni volta che la accendo da fredda il motore vibra e singhiozza per un minuto circa ed esce fumo bianco/grigio con odore di gasolio. Stessa cosa se sono fermo al semaforo o stop con clima acceso, singhiozzo fino a che non spengo il clima. Non so se è una conseguenza dovuta a qualcosa di sporco o se sono io che sono ******* ( in 4 mesi ho cambiato batteria, debimetro , sensore pressione turbo e rifatto i filetti sulla testa del motore causa meccanici incompetenti che hanno messo viti troppo lunghe sull'egr) Scusate il messaggio lungo, spero possiate aiutarmi... Un saluto a tutti
 
Ciao nino, la macchina l'ho acquistata da un concessionario ma sono andato dal precedente proprietario per avere delle informazioni. La macchina ha 145000 km. Ho controllato con FES e l'unico errore deriva dalle candelette.
 
Ma il problema si presenta solo in concomitanza con il climatizzatore in funzione? O mettendo in moto senza climatizzatore in funzione?
 
Allora il problema si pone a macchina fredda (prima accensione o accensione dopo 6 o 7 ore) con o senza clima.Durante la marcia anche se la macchina è calda non appena accendo il clima mi fermo allo stop o semaforo inizia a vibrare e ad essere irregolare ( come avere una poltrona massaggiante al posto del sedile). Per il primo caso c'è chi dice che le candelette non riescono a scaldare bene la precamera o chi dice che qualche tubetto del recupero gasolio sugli iniettori è intasato. La macchina durante la marcia è regolare forse fuma un po troppo quando affondo. Vi ringrazio intanto per l'interessamento!
 
Ehm.... No, non proprio. È una storia un po' lunga l'acquisto della 156 quindi morale della favola non ho garanzia. Tutti i lavori che ho fatto ho sborsato di tasca mia, x quello ho chiesto a voi se potevate darmi una mano a capire almeno dove provare a sbattere la testa.
 
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Allora il problema si pone a macchina fredda (prima accensione o accensione dopo 6 o 7 ore) con o senza clima.Durante la marcia anche se la macchina è calda non appena accendo il clima mi fermo allo stop o semaforo inizia a vibrare e ad essere irregolare ( come avere una poltrona massaggiante al posto del sedile). Per il primo caso c'è chi dice che le candelette non riescono a scaldare bene la precamera
falso!!
le candelette servono per l'accensione, dopo non servono a niente....in più hai iniezione diretta, se ti dicono queste cose, spiega a loro che non è così.
o chi dice che qualche tubetto del recupero gasolio sugli iniettori è intasato.
Ecoo iniziamo a esserci, controllerei proprio quei tubini, sono lo sfiato degli iniettori e rifluiscono sul filtro del gasolio.
La macchina durante la marcia è regolare forse fuma un po troppo quando affondo. Vi ringrazio intanto perl'interessamento!

E' provabile che giri spesso ai bassi regimi, ogni tanto dovresti tenerla allegra da consentire una bella riscaldata allo scarico e pulita in aspirazione se hai ERG e FAP funzionanti.