Questo il parere di AUTO
"In gergo si chiama Downspeeding e significa migliorare la risposta di un motore ai bassi regimi. Questo concetto, applicato al 2 litri turbodiesel da 140 cavalli da poco introdotto sulla Giulietta, è riuscito talmente bene che il nuovo JTD-m2 si fa preferire di gran lunga al fratello da 170 cavalli già a listino sin dal debutto.
L’unico scotto da pagare per quei trenta cavalli in meno è rappresentato, ovviamente, da prestazioni “pure” leggermente inferiori: 205 km/h anziché 218 orari e uno scatto 0-100 in 9” invece che 8”. Ma a parte questo sono soltanto belle notizie.
E non parliamo unicamente di un risparmio in termini economici (1.700 euro in meno sul listino a parità d’allestimento, 4% in meno di consumi), ma soprattutto di un piacere di guida praticamente immutato. Perché al di là della prestazione pura di cui parlavamo, che difficilmente viene sfruttata nella guida di tutti i giorni, il 2 litri da 140 cavalli offre un rendimento globale ugualmente appagante, se non di più.
Grazie a una nuova turbina, sempre a geometria variabile come il 170 cv ma di dimensioni più piccole, il “centoquaranta” perde sì 30 cavalli, ma si prende una bella rivincita in termini di coppia. Non solo il picco massimo resta identico a quello del fratello più grosso, con 35,7 kgm, ma tale valore viene espresso a un regime inferiore: 1500 giri contro 1750. E se si scende ancora di più con la lancetta del contagiri, il 140 cavalli è addirittura più ricco di coppia: a 1000 giri eroga 17,8 kgm contro i 12,2 del 170 cv, a 1250 giri spreme già ben 27,5 kgm alla faccia dei 21,9 del propulsore maggiorato.
Alla luce di questi numeri, non serve un ingegnere motorista per capire che l’elasticità di questo propulsore ai bassi regimi appaga quanto basta per dimenticarsi di quei 30 cavalli in meno, grazie a una risposta piena e pronta già dal regime minimo utile per dimenticarsi quasi del tutto di usare il cambio in città.
Ma pure fuori città, perché anche con rapporti lunghi la coppia è tale che in ripresa, paradossalmente, è possibile tenersi dietro una Giulietta 170.
Il consumo combinato dichiarato per la 2.0 JTD-m 140 cv è di 22,2 km/ litro, mentre la 170 cv si ferma a 21,3. In realtà le percorrenze medie reali si attestano sui 15 km/litro, comunque un buon valore."