Leggendo questo 3D mi fate venire in mente la mia vecchia Lancia Delta Twin Turbo, parafrasando un po' il discorso sulla Giuly 140 o 170, dove praticamente cambia la turbina, nel 140 è un po' più piccola del 170 e quindi ovviamente ruota più facilmente ai bassi regimi, mentre quella del 170 ha più inerzia in basso e poi sprigiona tutta la sua potenza in alto (i famosi +30cv).
Certo poi l'elettronica la fa da padrone e le differenze non saranno certo finite qui.
La Delta TT accomunava entrambi questi concetti, infatti la turbina piccola dava prontezza al motore in basso e quella grande in alto; poi c'era la combinazione di entrambe le turbine che lavorava bene ai medi regimi (alla fine 190 cv e 400 di coppia) - gran motore.
Se la logica è questa, si spiega bene come il 140 sia un motore di gran lunga superiore al 170 nell'uso quotidiano, se poi uno vuole divertirsi a TIRARE, allora è evidente che il 170 regala qualcosa in più, ma stiamo parlando di prestazione pura, di quando uno vuole divertirsi.
Bravo Luplo hai fatto un'ottima scelta e poi ... c'è sempre la rimappatura se ti scocci !?
Più che altro l'ho trovato adeguato a come vado io, le strade che percorro, quindi quel pizzico di reattività in più all'inizio mi ha entusiasmato di più...
Io preferisco i benzina, tirare le marce verso il fondoscala mi piace moooooolto di più... ma purtroppo sarebbe stata una scelta tragica per me in questo momento... faccio troppi km...
Ogni tanto ci penso ad una mappa, ma temo un pò per il cambio e frizione... specie il cambio, che già sta a limite...
e se lo rompi, sono 5000 euriiiiii più manodopera...