Hybrid Junior IBRIDA 1.2 136 cv motore 3 cilindri Puretech! Opinioni?

non è proprio cosi : se lasci a loro, quindi non riscatti o non prendi un nuovo modello, te la valutano quanto da contratto, quindi quanto la maxi rata finale, e finisce li, non te la svalutano, ma ci hai rimesso una fracca di soldi...una volta che fai quel tipo di finanziamento l'unica cosa che non devi mai fare è restituirla, o la riscatti o la ridai indietro per prendere un nuovo modello ( sempre da loro). La formula di 3/4 anni + valore garantito può sembrare un semplice finanziamento a prima vista, ma bisogna valutarlo bene altrimenti è una rimessa di soldi notevole. In linea generale si dovrebbe preferire un valore futuro garantito basso ( può sembrare un controsenso, ma è cosi) e cercare di capire quale potrebbe essere il reale valore della macchina tra 4 anni, tenendo conto dei km che si percorreranno (questa è la parte facile) e di quello che richiederà il mercato ( questa è la parte più difficile).
E dal 2017 che compro auto così ,

Ho sempre invasato molto di più del valore garantito , ( e non di poco )anche vendendo l auto ad un concessionario e passando da un altro per il nuovo

Basta sapersi muovere , agire , nei tempi e modi corretti .

Ad esempio :
Se iniziamo a circolare voci di restailing , cogli l occasione e vendi . Anche leggermente prima del riscatto
 
  • Mi piace
Reazioni: Gianvi alfista
Ho sempre invasato molto di più del valore garantito , ( e non di poco )anche vendendo l auto ad un concessionario e passando da un altro per il nuovo

Basta sapersi muovere , agire , nei tempi e modi corretti .
esattamente, ma in pratica l'hai riscattata con i soldi a cui l'hai venduta ed in più è avanzato qualcosa che ti ha permesso di abbassare l'importo che hai pagato per l'affitto della macchina ( per chi cambia continuamente è praticamente un affitto), certamente non l'hai lasciata al concessionario dove l'hai presa al valore minimo garantito. Poi come dici tu, bisogna stargli un pò dietro, anticipare un pò i tempi...
 
  • Mi piace
Reazioni: Ale1975
Ecco una panoramica aggiornata e precisa sui motori 1.2 PureTech Gen 3 (a catena) dal 2025 ad oggi, mettendo a fuoco soltanto elementi attuali:

⚙️ Aggiornamento tecnico e rinominazione
Dal 2023, Stellantis ha introdotto la terza generazione del 1.2 PureTech (detto anche EB2 Gen 3 o T‑Gen 3), caratterizzata da distribuzione a catena in sostituzione della controversa cinghia a bagno d’olio


A partire da settembre 2024, per differenziarla ulteriormente, la sigla “PureTech” viene rimossa nei cataloghi, sostituita da “1.2 Hybrid Turbo” (in Alfa, Citroën, ecc.)
italpassion.fr
.

🔍 Problemi attuali (2025)
Nonostante i miglioramenti, persistono difetti riscontrati su unità prodotte prima del 17 febbraio 2024 — in particolare:

Posizionamento errato delle viti del pignone albero a camme, un dettaglio strutturale isolato ma problematico


Sintomi principali: spia motore accesa, perdita di potenza, rumori anomali e, nei casi più gravi, slittamento della catena

I codici diagnostici associati: P0012, P0015, P0016, P0017


Stellantis ha già risolto il problema in fabbrica:

Il 31 gennaio 2024 è stato aggiornato il fasatore dell’albero.

Il 18 febbraio 2024 sono state modificate le viti del pignone


Di conseguenza, tutti i motori prodotti dopo il 17 febbraio 2024 non dovrebbero presentare queste criticità


✅ Cosa significa per te nel 2025
Modelli immatricolati dal 2025 in poi montano motori dotati di catena con componentistica aggiornata e non riportano nuovi problemi legati alla catena o all’albero a camme.

Se noti spia motore, cali di potenza o rumori insoliti:

Controlla se il veicolo è stato prodotto prima o dopo il 17 feb 2024.

Se prima, il difetto era noto e coperto da garanzia 2 anni o estensioni “We Care”/“Allure Care”.

La riparazione prevede la sostituzione del pignone e delle viti.

🛠️ Consigli pratici (2025)
Se stai considerando una C3, Junior, 600, Avenger ecc. immatricolata dal 2025, puoi stare tranquillo: monta un motore a catena aggiornato e affidabile.

Se possiedi o valuti un'unità prodotta all'inizio del 2024 o prima:

Verifica la data produzione (targa o telaio).

In caso di sintomi sospetti, prenota un controllo in officina autorizzata.

La sostituzione è garantita senza costi fino a 6 anni con piani ufficiali.

🔚 In sintesi
Nessun nuovo difetto emerso dal 2025 sui motori con catena.

Le problematiche note riguardano esclusivamente lotti prima del 17 feb 2024, già sistemati in produzione.

Chi guida o acquista oggi una vettura del gruppo Stellantis con motore 1.2 Gen 3 (chain) è al riparo da questi problemi.
 
...in effetti da Mito/Giulietta l'upgrade è Junior/Tonale. L'unico modo per compararle per bene e guidarle per qualche giorno, magari da amici/parenti che le possiedono o in estremo noleggiarle.

Le posseggo entrambe e nessuna delle due le cambierei per Junior/Tonale, sono entrambe auto completamente differenti che hanno in comune solo i segmenti di appartenenza, ovvero le misure in lunghezza/larghezza.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
🛠️ Consigli pratici (2025)
Se stai considerando una C3, Junior, 600, Avenger ecc. immatricolata dal 2025, puoi stare tranquillo: monta un motore a catena aggiornato e affidabile.


🔚 In sintesi
Nessun nuovo difetto emerso dal 2025 sui motori con catena.

Le problematiche note riguardano esclusivamente lotti prima del 17 feb 2024, già sistemati in produzione.

Chi guida o acquista oggi una vettura del gruppo Stellantis con motore 1.2 Gen 3 (chain) è al riparo da questi problemi.
L'affidabilità è un dato statistico e si vede dopo tre anni circa.
 
Hai ragione gigetto2. Per la stessa ragione, guardando i numeri venduti tra tutte le Case che li montano, io però sono convinto che il 1.2 e il 1.6 (stesso motore con un cilindro in più che equipaggia le ibride plug-in) a breve ci stupiranno per l’affidabilità. Ci sono tanti concetti tecnologici concentrati tra motori e cambi e, sistemati i problemi della cinghia e l’assemblaggio (non c’entrano i progettisti delle Case se in una partita di qualche centinaio di motori ci solo alcune viti sbagliate e non a coppia), saranno uno dei riferimenti. L’unica cosa dove per me hanno esagerato (ma è un vizio di molti) è il costo. Dovrebbero costare meno queste auto. Aggiungo anche…nelle parti meccaniche userei un po’ più metallo e meno plastica.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gianvi alfista
L’unica cosa dove per me hanno esagerato (ma è un vizio di molti) è il costo. Dovrebbero costare meno queste auto
Infatti il reale costo al produttore è 1/3
Se fosse made in RPC la Junior costerebbe in Italia max 12/15 mila euri
 
  • Mi piace
Reazioni: Gianvi alfista
Hai ragione gigetto2. Per la stessa ragione, guardando i numeri venduti tra tutte le Case che li montano, io però sono convinto che il 1.2 e il 1.6 (stesso motore con un cilindro in più che equipaggia le ibride plug-in) a breve ci stupiranno per l’affidabilità.
Penso che quello che dici è giusto, anche perchè a sto punto non possono più permettersi "debacle" nè errori di sorta, un pò come un gatto che usa sei vite e nella settima non penso voglia attraversare la tangenziale di Milano nell'ora di punta....
 
  • Mi piace
Reazioni: Alfa Romeo J
X