La Junior è una vettura che completò il ciclo iniziato da Zagato con la serie TZ, circa 1500 esemplari costruiti per un'autovettura di sicuro fascino, puro stile Zagato per Alfa Romeo e indubbiamente Alfa grazie al bialbero con doppio carburatore doppio corpo che già spingeva la serie Giulia.
Alla fine del 1967 l'allora Presidente di Alfa Romeo, Giuseppe Luraghi, commissionò alla carrozzeria milanese Zagato lo studio della Junior Z, studio che duro due anni e che, a firma di Ercole Spada, vide il modello definitivo essere presentato al Salone dell'Automobile di Torino (1969).
La prima a nascere è la Junior Z 1300cc. con telaio derivato (accorciato) dal Duetto spider; caratterizzato dalla versione scoperta da lunghezza inferiore, aveva componentistica in comune con alcuni modelli anni '70 della Casa del Biscione (Meccanica prodotta ad Arese, serbatoio carburante della Montreal, fanaleria posteriore della 1750, interni derivati dal Duetto e selleria Alfatex comune a tutti i modelli). Rimase in produzione per circa 2 anni e mezzo per un totale di 1108 veicoli prodotti.
La 1600 era più lunga di 10 cm (si passava da 3,9 metri a 4,0) poichè il telaio del Duetto non veniva più accorciato, tutto a vantaggio di costi di produzione, bagagliaio e aerodinamica della vettura. Rimase in produzione solo 2 anni per un totale di 402 veicoli prodotti.
Dati tecnici Junior Z 1300 tipo 105.93
Motore: AR00530
Cilindri: 4 in linea Alesaggio 74 Corsa 75
Cilindrata: 1290 cc.
Trazione: Posteriore
Rapporto di compressione: 9,0:1
Potenza massima: 88 CV
Coppia massima 14,0 kgm a 3200 giri
Distribuzione con valvole in testa V, doppio albero a camme, valvole di scarico al sodio
Alimentazione 2 carburatori Weber 40 DCOE 28
Lubrificazione forzata a carter umido
Raffreddamento ad acqua
Impianto Elettrico 12 volt batteria 50 Ah
Frizione: monodisco a secco
Cambio: 5 marce
Rapporto al ponte: 9/41
Pneumatici: 165 SR 14
Cerchi: in acciaio 5J x14
Passo: 2250
Carreggiata anteriore: 1324
Carreggiata posteriore: 1274
Lunghezza: 3900
Larghezza: 1550
Altezza: 1280
Peso in ordine di marcia: 970 kg
Prestazioni: 175 km/h
Consumo carburante: 9.8 l/100 km
Dati tecnici Junior Z 1600 tipo 115.24
Motore: AR00526
Cilindri: 4 in linea Alesaggio 78 Corsa 82
Cilindrata: 1570 cc.
Potenza massima: 109 CV
Trazione: Posteriore
Coppia massima: 15,9 kgm a 2800 giri
Distribuzione con valvole in testa V, doppio albero a camme, valvole di scarico al sodio
Alimentazione 2 carburatori Weber 40 DCOE 44-45 o Solex C 40 DDHE/2
Lubrificazione forzata a carter umido
Raffreddamento ad acqua
Impianto Elettrico 12 volt batteria 50 Ah
Frizione: monodisco a secco
Cambio: 5 marce
Rapporto al ponte: 9/41
Pneumatici: 165 HR 14
Cerchi: in acciaio 5J x14
Passo: 2250
Carreggiata anteriore: 1324
Carreggiata posteriore: 1274
Lunghezza: 4000
Larghezza: 1550
Altezza: 1280
Peso in ordine di marcia: 950 kg
Prestazioni: 190 km/h
Consumo carburante: 10,5 l/100 km
Curiosità:
La versione Junior Z 1600 ha anche corso e vinto nel 1980 un Challenge Italiano Tursimo.
Valutazione (da riviste di settore):
Junior Z 1300: 11500 Euro circa
Junior Z 1600: 12500 Euro circa
Alla fine del 1967 l'allora Presidente di Alfa Romeo, Giuseppe Luraghi, commissionò alla carrozzeria milanese Zagato lo studio della Junior Z, studio che duro due anni e che, a firma di Ercole Spada, vide il modello definitivo essere presentato al Salone dell'Automobile di Torino (1969).
La prima a nascere è la Junior Z 1300cc. con telaio derivato (accorciato) dal Duetto spider; caratterizzato dalla versione scoperta da lunghezza inferiore, aveva componentistica in comune con alcuni modelli anni '70 della Casa del Biscione (Meccanica prodotta ad Arese, serbatoio carburante della Montreal, fanaleria posteriore della 1750, interni derivati dal Duetto e selleria Alfatex comune a tutti i modelli). Rimase in produzione per circa 2 anni e mezzo per un totale di 1108 veicoli prodotti.
La 1600 era più lunga di 10 cm (si passava da 3,9 metri a 4,0) poichè il telaio del Duetto non veniva più accorciato, tutto a vantaggio di costi di produzione, bagagliaio e aerodinamica della vettura. Rimase in produzione solo 2 anni per un totale di 402 veicoli prodotti.
Dati tecnici Junior Z 1300 tipo 105.93
Motore: AR00530
Cilindri: 4 in linea Alesaggio 74 Corsa 75
Cilindrata: 1290 cc.
Trazione: Posteriore
Rapporto di compressione: 9,0:1
Potenza massima: 88 CV
Coppia massima 14,0 kgm a 3200 giri
Distribuzione con valvole in testa V, doppio albero a camme, valvole di scarico al sodio
Alimentazione 2 carburatori Weber 40 DCOE 28
Lubrificazione forzata a carter umido
Raffreddamento ad acqua
Impianto Elettrico 12 volt batteria 50 Ah
Frizione: monodisco a secco
Cambio: 5 marce
Rapporto al ponte: 9/41
Pneumatici: 165 SR 14
Cerchi: in acciaio 5J x14
Passo: 2250
Carreggiata anteriore: 1324
Carreggiata posteriore: 1274
Lunghezza: 3900
Larghezza: 1550
Altezza: 1280
Peso in ordine di marcia: 970 kg
Prestazioni: 175 km/h
Consumo carburante: 9.8 l/100 km
Dati tecnici Junior Z 1600 tipo 115.24
Motore: AR00526
Cilindri: 4 in linea Alesaggio 78 Corsa 82
Cilindrata: 1570 cc.
Potenza massima: 109 CV
Trazione: Posteriore
Coppia massima: 15,9 kgm a 2800 giri
Distribuzione con valvole in testa V, doppio albero a camme, valvole di scarico al sodio
Alimentazione 2 carburatori Weber 40 DCOE 44-45 o Solex C 40 DDHE/2
Lubrificazione forzata a carter umido
Raffreddamento ad acqua
Impianto Elettrico 12 volt batteria 50 Ah
Frizione: monodisco a secco
Cambio: 5 marce
Rapporto al ponte: 9/41
Pneumatici: 165 HR 14
Cerchi: in acciaio 5J x14
Passo: 2250
Carreggiata anteriore: 1324
Carreggiata posteriore: 1274
Lunghezza: 4000
Larghezza: 1550
Altezza: 1280
Peso in ordine di marcia: 950 kg
Prestazioni: 190 km/h
Consumo carburante: 10,5 l/100 km
Curiosità:
La versione Junior Z 1600 ha anche corso e vinto nel 1980 un Challenge Italiano Tursimo.
Valutazione (da riviste di settore):
Junior Z 1300: 11500 Euro circa
Junior Z 1600: 12500 Euro circa