Kayaba Exel G per 156 1.8 TS

Riferimento: Kayaba Exel G per 156 1.8 TS

ne parlano tutti bene, con un ottimo rapporto qualità prezzo.

+10% di rigidità rispetto agli originali (da montare solo con molle NON ribassate).
 
Re: Riferimento: Kayaba Exel G per 156 1.8 TS

Stesso cambio, 4 Kayaba ExcelG. Ma adesso la campanatura al posteriore risulta un pò negativa, ovvero le ruote al posteriore risultano inclinate il alto verso il centro dell'auto.
Come le F1 !!!
Il gommista mi dice che rientra nella norma.
Qualcuno può confermarlo ?
Grazie
 
Riferimento: Kayaba Exel G per 156 1.8 TS

Ragazzi io ho in garage belli e pronti 4 kayaba Exel G per la mia 156 1.8 che andrò ad abbinare alle molle del pack sport originale (-2CM) . Credo che facciano propio al caso mio ....
Le exel G sono sulla stessa fascia di prodotto dei Biltein B4 .... entrambi equivalgono gli ammo di primo montaggio e sono un 10% + duri di quelli originali , ma i primi hanno un sistema di olio e gas combinati , mentre i Bilstein sono solo a gas . Sono entrambi migliorativi , ma con un punto a favore per gli exel G . Non sono di certo ammo sportivi , ma lo sono di + rispetto agli original e hanno entrambi una durata superiore unita ad un confort migliore . I bilstein B4 vengono montati solitamente sulle Mercedes e altri marchi di alta gamma . Quindi sono un "ottimo primo montaggio" .... Gli Exel G vengono montati su le Made in Jappan sportive come primo montaggio e quindi i conti sono presto fatti ... Se volgliamo ammo sportiveggianti e quindi meno comodi dobbiamo scegliere altro . Se vogliamo invece un buon prodotto che mantenga le caratteristiche di confort , + duraturo e con una migliore risposta a qualsiasi temperatura e condizione di guida questi dovrebbero fare al caso nostro .
Spero di on essere stato troppo prilisso :lachen001::lachen001::lachen001:
Ciao,ho visto per caso questo tuo vecchio post, volevo sapere poi come ti eri trovato montando gli excel g abbinati alle molle del pack sport di serie, l'auto si è abbassata il giusto davanti e dietro? E a livello di comfort e manovrabilità? Ho acquistato pure io questi ammortizzatori e molle, che monterò al posto di ammortizzatori e molle "base" su 156 2.0 selespeed berlina 🙂
 
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Ciao,ho visto per caso questo tuo vecchio post, volevo sapere poi come ti eri trovato montando gli excel g abbinati alle molle del pack sport di serie, l'auto si è abbassata il giusto davanti e dietro? E a livello di comfort e manovrabilità? Ho acquistato pure io questi ammortizzatori e molle, che monterò al posto di ammortizzatori e molle "base" su 156 2.0 selespeed berlina 🙂
Ciao, li ho montati parecchi anni fa e vanno ancora bene come da nuovi, con molle di serie originali. Più o meno avranno 120-130.000 km. Quindi come durata direi ottimi. Sono leggermente più rigidi dei Bilstein (normali, credo fossero B4) che avevo montato precedentemente e che mi hanno deluso come durata, neanche 50.000 km. Penso ti troverai bene con le molle del pack sport. Altra cosa, almeno nel mio caso ho avuto un leggero aumento del camber negativo che è adesso al limite anteriormente e appena oltre al posteriore. Non mi è dispiaciuta la cosa a livello di guidabilità...
 
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Ciao, li ho montati parecchi anni fa e vanno ancora bene come da nuovi, con molle di serie originali. Più o meno avranno 120-130.000 km. Quindi come durata direi ottimi. Sono leggermente più rigidi dei Bilstein (normali, credo fossero B4) che avevo montato precedentemente e che mi hanno deluso come durata, neanche 50.000 km. Penso ti troverai bene con le molle del pack sport. Altra cosa, almeno nel mio caso ho avuto un leggero aumento del camber negativo che è adesso al limite anteriormente e appena oltre al posteriore. Non mi è dispiaciuta la cosa a livello di guidabilità...
Ottimo! Infatti ho letto più di un parere negativo sui B4. Spero che si accoppieranno bene con le molle del pack sport dato che non hanno lo stelo corto, ma da quanto ho letto i problemi dovrebbero esserci con molle molto ribassate, quindi dai -30 mm in poi. Riguardo al camber negativo neanche a me dispiacerebbe, ma poi dopo il cambio ammortizzatori hai fatto rifare tutti gli angoli caratteristici da un buon gommista? La campanatura dovrebbe essere regolabile, però mi pare solo su uno dei 2 assali..
 
Ottimo! Infatti ho letto più di un parere negativo sui B4. Spero che si accoppieranno bene con le molle del pack sport dato che non hanno lo stelo corto, ma da quanto ho letto i problemi dovrebbero esserci con molle molto ribassate, quindi dai -30 mm in poi. Riguardo al camber negativo neanche a me dispiacerebbe, ma poi dopo il cambio ammortizzatori hai fatto rifare tutti gli angoli caratteristici da un buon gommista? La campanatura dovrebbe essere regolabile, però mi pare solo su uno dei 2 assali..
Devi assolutamente rifare l'assetto completo, il camber purtroppo non è regolabile assolutamente all'anteriore perché dipende solo dai fori di fissaggio del fuso sull'ammortizzatore( eventualmente solo intervenendo sui fori si può variare il camber ..), una piccola correzione si può fare al posteriore sfruttando il meccanismo degli eccentrici della regolazione convergenza posteriore, non saprei a parole come spiegarlo .. in ogni caso ci vuole certamente un buon gommista che conosca l'architettura delle sospensioni posteriori.
 
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Devi assolutamente rifare l'assetto completo, il camber purtroppo non è regolabile assolutamente all'anteriore perché dipende solo dai fori di fissaggio del fuso sull'ammortizzatore( eventualmente solo intervenendo sui fori si può variare il camber ..), una piccola correzione si può fare al posteriore sfruttando il meccanismo degli eccentrici della regolazione convergenza posteriore, non saprei a parole come spiegarlo .. in ogni caso ci vuole certamente un buon gommista che conosca l'architettura delle sospensioni posteriori.
P.S....scusa ma ho scritto una grossa cavolata riguardo all'anteriore, qui l'ammortizzatore non influisce sul camber per i fori di fissaggio, che non ha, ma per via della geometria. Delle piccole variazioni ci sono solo se dopo il montaggio varia l'altezza. Se si abbassa l'altezza finale rispetto allo standard, aumenta leggermente il camber negativo anteriore
 
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P.S....scusa ma ho scritto una grossa cavolata riguardo all'anteriore, qui l'ammortizzatore non influisce sul camber per i fori di fissaggio, che non ha, ma per via della geometria. Delle piccole variazioni ci sono solo se dopo il montaggio varia l'altezza. Se si abbassa l'altezza finale rispetto allo standard, aumenta leggermente il camber negativo anteriore
Ok, in ogni caso il gommista non può intervenire per correggerla giusto?
 
Ok, in ogni caso il gommista non può intervenire per correggerla giusto?
sul Camber e sull'incidenza non puo praticamente fare nulla, ti farà le convergenze anteriori e posteriori magari leggermente in più o meno a seconda ti quanto camber hai giusto per avere un consumo gomme omogeneo senza compromettere la guidabilità. Ecco sotto i valori completi presi da Autodata
 

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sul Camber e sull'incidenza non puo praticamente fare nulla, ti farà le convergenze anteriori e posteriori magari leggermente in più o meno a seconda ti quanto camber hai giusto per avere un consumo gomme omogeneo senza compromettere la guidabilità. Ecco sotto i valori completi presi da Autodata
Ok grazie. Comunque l'incidenza anteriore si può regolare, me lo ha detto il gommista (anche se personalmente non lo ritengo così competente)
 
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