Il problema del keyless è rilanciano il segnale del telecomando verso la macchina, anche da decine di metri. Insomma fanno un ponte radio.Mah... sul keyless ci sarebbe da scrivere una enciclopedia. Comunque, per quel che ne ho capito io usandolo:
- la chiusura si fa con il pulsantino del telecomando (un colpo, chiusura - due colpi, chiusura + inibizione maniglie interne)
- l'apertura si può fare con il pulsantino del telecomando, oppure impugnando una delle maniglie esterne anteriori se il telecomando è nelle immediate vicinanze (tipo in tasca).
- l'avviamento del motore è possibile solo se il telecomando è a bordo dell'auto.
Per aprire (o chiudere) si possono usare i pulsantini delle maniglie esterne anteriori. Per chiudere si può usare anche il pulsante sul portellone bagagliaio.
I pulsantini del telecomando emettono effettivamente un segnale che si propaga anche per qualche decina di metri dal telecomando stesso, mentre il segnale keyless non viene più rilevato dall'auto se il telecomando è anche solo un paio di metri distante.
Per cui credo che si possa clonare a distanza il segnale di chiusura o di apertura da telecomando, ma non quello di apertura con keyless. Inoltre, se il telecomando non è fisicamente a bordo il motore non si avvia.
Per quanto riguarda il jammer antichiusura, basta verificare i lampeggi delle frecce quando si chiude. Se non si attivano, vuol dire che la macchina non si è chiusa e bisogna quindi verificare come mai. Certo, non andarsene come se niente fosse.
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