Keyless - informazione IMPORTANTE

Mah... sul keyless ci sarebbe da scrivere una enciclopedia. Comunque, per quel che ne ho capito io usandolo:
- la chiusura si fa con il pulsantino del telecomando (un colpo, chiusura - due colpi, chiusura + inibizione maniglie interne)
- l'apertura si può fare con il pulsantino del telecomando, oppure impugnando una delle maniglie esterne anteriori se il telecomando è nelle immediate vicinanze (tipo in tasca).
- l'avviamento del motore è possibile solo se il telecomando è a bordo dell'auto.
Per aprire (o chiudere) si possono usare i pulsantini delle maniglie esterne anteriori. Per chiudere si può usare anche il pulsante sul portellone bagagliaio.

I pulsantini del telecomando emettono effettivamente un segnale che si propaga anche per qualche decina di metri dal telecomando stesso, mentre il segnale keyless non viene più rilevato dall'auto se il telecomando è anche solo un paio di metri distante.

Per cui credo che si possa clonare a distanza il segnale di chiusura o di apertura da telecomando, ma non quello di apertura con keyless. Inoltre, se il telecomando non è fisicamente a bordo il motore non si avvia.
Per quanto riguarda il jammer antichiusura, basta verificare i lampeggi delle frecce quando si chiude. Se non si attivano, vuol dire che la macchina non si è chiusa e bisogna quindi verificare come mai. Certo, non andarsene come se niente fosse.
Il problema del keyless è rilanciano il segnale del telecomando verso la macchina, anche da decine di metri. Insomma fanno un ponte radio.

Leggi i post precedenti
 
  • Like
Reactions: ziopalm
La criticità non è nel keyless ma nel fatto che un'auto non è sufficientente protetta.

Come dire, perchè investire quattrini in amenicoli elettronici per rubare il contenuto quando con un semplice punteruolo si ottiene lo stesso risultato? 🙈

Mah, non dico che sia il keyless in assoluto ma di certo questa implementazione si presta ad essere violata facilmente. Da qualche parte nel forum c’è un articolo dove venivano comparati i diversi sistemi e solo quello di Jaguar (o Land Rover, non ricordo) era risultato robusto.
 
Il problema del keyless è rilanciano il segnale del telecomando verso la macchina, anche da decine di metri. Insomma fanno un ponte radio.

Leggi i post precedenti

Devono comunque essere a max un paio di metri da telecomando, altrimenti il segnale del keyless non lo intercettano. Invece i telecomandi (almeno i miei), trasmettono anche con l'auto a 20mt... Quindi è sicuramente più facile clonare il segnale del telecomando che non il keyless.
Mah, non dico che sia il keyless in assoluto ma di certo questa implementazione si presta ad essere violata facilmente. Da qualche parte nel forum c’è un articolo dove venivano comparati i diversi sistemi e solo quello di Jaguar (o Land Rover, non ricordo) era risultato robusto.

Sicuro si trattasse del keyless e non del sistema rolling code implementato nei telecomandi? Io avevo letto del secondo...
 
La Keyless è molto comoda, in fondo ci permette di accede all'auto e di metterla in moto senza dover inserire la chiave.
Quando invece ci si trova a chiudere l'automobile, vi consiglio di utilizzare SEMPRE il tastino di blocco posto sulle maniglie esterne anteriori.
Alcuni giorni fà, dopo aver parcheggiato ho chiuso utilizzando il tasto presente sulla Keyless e in quel frangente qualcuno presente nelle vicinanze mi ha clonato la chiave e poco dopo ha aperto l'auto saccheggiandola di tutto.
L'uso del tastino durante la chiusura è fondamentale per prevenire tali spiacevoli episodi in quanto ci evita di attivare la trasmissione radio tra keiless e autovettura (momento nel quale avviene la clonazione del codice).
Purtroppo, nel mio caso, questa malizia l'ho compresa a danno subito.

Un attimo, non facciamo confusione... Il keyless è il sistema che consente l'apertura/chiusura/avviamento senza dover estrarre la chiave di tasca. Ovvero apertura con mano dietro la maniglia, chiusura col pulsantino sulla maniglia, avviamento dell'auto con chiave in tasca.

Se chiudi l'auto col pulsante nel telecomando, quello NON è il keyless. E' un normale telecomando con rolling code.
In quel caso (quello accaduto a te) stai usando un canale radio che ha portata di qualche decina di metri, e che può esser facilmente clonato. Il rolling code è aggirabile con apposita attrezzatura...
 
Anche io, pensa che un amico mi prendeva in giro dicendo che con tutti i soldi che avevo speso potevo aggiungere il keyless. Qualche giorno dopo gli hanno aperto l’auto in un parcheggio di un outlet, aveva messo tutti i pacchi in auto prima di andare a pranzo. Storielle a parte, mi sembra assurdo che sia così facile violare un sistema del genere.

Bisognerebbe sapere se l'auto era stata chiusa dal pulsantino sulla maniglia oppure col telecomando. Nel secondo caso il keyless non c'entra niente.
 
Devono comunque essere a max un paio di metri da telecomando, altrimenti il segnale del keyless non lo intercettano. Invece i telecomandi (almeno i miei), trasmettono anche con l'auto a 20mt... Quindi è sicuramente più facile clonare il segnale del telecomando che non il keyless.

la portata di un segnale non dipende solo dalla potenza di trasmissione, ma anche del guadagno dell'antenna in ricezione.

Con l'antenna della macchina, il keyless ha portata di un paio di metri. Con le antenne da 1 metro quadro che usano i criminali per intercettare il segnale e fare un relay attack, la portata e' estremamente maggiore. Di fatto, captano il segnale da fuori casa con la chiave dentro.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
la portata di un segnale non dipende solo dalla potenza di trasmissione, ma anche del guadagno dell'antenna in ricezione.

Non è del tutto vero... puoi avere un'antenna con un elevatissimo guadagno ma se il segnale irradiato è debole non vai da nessuna parte.

Tanto per dire... un'antenna ad alto guadagno, soprattutto in aree densamente affollate da radiofrequenza captano più rumore che altro.
 
la portata di un segnale non dipende solo dalla potenza di trasmissione, ma anche del guadagno dell'antenna in ricezione.

Con l'antenna della macchina, il keyless ha portata di un paio di metri. Con le antenne da 1 metro quadro che usano i criminali per intercettare il segnale e fare un relay attack, la portata e' estremamente maggiore. Di fatto, captano il segnale da fuori casa con la chiave dentro.

Captano il segnale se la chiave è in prossimità dei muri esterni, quindi non molto oltre.
 
se la chiave è al centro di una stanza 5x4 segnale all'esterno non ne arriva. indipendentemente che la stanza sia centrale o estena alla casa
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io per essere sicuri consiglierei di mettere la chiave dentro un bel contenitore tipo questo. 😎

cont rad.jpg
 
  • Like
Reactions: PaoloXP