Keyless - informazione IMPORTANTE

Buongiorno a tutti,ultimamente sembra che le auto con sistema Keyless,siano molto ambite dai ladri professionisti e che la Giulia sia ai primi posti in questa classifica.

Il problema e' che anche se chiudiamo l'auto premendo il pulsante sulle maniglie o del baule,si avvicinano fisicamente all'autista della vettura,generalmente hanno un dispositivo elettronico ed usano una valigetta per trasportarlo,lo scopo e' quello di clonare la frequenza radio che emette la tua (nostra)chiave.

Tale frequenza viene trasmessa ad un altro complice vicino l'auto oppure viene registrata e sapendo che tu sei al bar,per esempio, si avvicinano all'auto,la aprono in modo che possono decidere se svuotarti l'auto da valige,borse,borselli etc. oppure portarti via la macchina addirittura.

Mai lasciare anche le chiavi di casa, in auto,altrimenti e' un delirio,perche' nel caso ci siano anche i documenti in auto,tipo una copia del libretto di circolazione,vanno a casa a svuotartela perche' gli hai lasciato anche l'indirizzo di casa.

Se l'auto venisse ritrovata,non vengono trovati segni di effrazione sull'auto e quindi sara' anche un bel match con la denuncia alle forze dell'ordine e all'assicurazione far digerire tutta la storia e farsi credere.

Cosa realmente accaduta ad un mio collega di lavoro,fortunatamente la mattina era venuto al lavoro con la macchina e ha fatto testo la presenza nel luogo di lavoro,con tanti testimoni,altrimenti era un dramma nel dramma,dimostrare circostanze incredibili che si erano verificate in giornata.

Quindi avere un aggeggio che ti schermi la chiave credo sia indispensabile ormai.

Io ho provato ad usare anche la carta stagnola e funziona alla grande.

Chiaramente vicino la macchina occorre svolgere la carta stagnola e lasciarla cosi anche per la messa in moto e durante la guida,altrimenti si mette in moto l'avviso sonoro con relativa dicitura sul cruscotto e sparisce solo se vi fermate,spegnete l'auto e la rimettete in moto,con la chiave scoperta dalla carta stagnola,nel caso si fosse involontariamente coperta.

A Londra vengono rubate 20 auto circa al giorno con questo sistema,non ho i dati di Milano e Roma,comunque molti si sono specializzati in questo tipo di furto e chiaramente coinvolge veicoli nuovi di ultima generazione ma con questo grosso problema di vulnerabilita' che le case produttrici non riescono a renderli ancora sicuri.

Attenti anche alla seconda chiave,come e' gia' stato detto nel Forum,qualche post prima, che solitamente si lascia a casa,deve essere protetta anch'essa,perche' fino a 3 metri di distanza riescono a captarne la frequenza e quindi davanti alla vostra porta di casa possono estorcere la frequenza radio della vostra chiave ed il gioco e' fatto se non avete anche l'antifurto.

Personalmente,la chiave di scorta a casa l'ho messa in una scatoletta di caramelle di metallo e sopra ho avvolto un paio di giri di carta stagnola.

Se non vi va' di fare tutto questo,staccate almeno la batteria all'interno della chiave .

Sto' acquistando un portachiavi Keyless su Amazon,un po' piu' decente della Stagnola,ha 4 strati di protezione del tessuto a gabbia di Faraday,durera' 6/8 mesi poi sara' da cambiare perche' il tessuto si logora e lascia dei buchi,nella gabbia di Faraday in modo che il segnale fuoriesce da li ed allora e' da cambiare.

https://www.amazon.it/gp/product/B0796C8M4V/?tag=alfauto-21
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Flyerduck
:)
 

Allegati

  • 09BD0099-ADF8-48EF-A959-07E0060D4055.jpeg
    09BD0099-ADF8-48EF-A959-07E0060D4055.jpeg
    941.7 KB · Visualizzazioni: 313
  • 27391F9B-70BA-4BC1-91E5-0914E0F53B8E.jpeg
    27391F9B-70BA-4BC1-91E5-0914E0F53B8E.jpeg
    925.4 KB · Visualizzazioni: 276
  • Like
Reactions: VURT
Accessorio fondamentale, prendetelo tutti perché il livello di sicurezza è pessimo!
IMG_20200220_223859.jpeg
 
Se non vi va' di fare tutto questo,staccate almeno la batteria all'interno della chiave .
Qualcosa non mi quadra... a che serve la batteria interna alla chiave dal momento che la "chiave" dovrebbe essere un trasponder non alimentato?

Mi sfugge qualcosa?
 
Qualcosa non mi quadra... a che serve la batteria interna alla chiave dal momento che la "chiave" dovrebbe essere un trasponder non alimentato?

Mi sfugge qualcosa?
Quello usato da Giulia e Stelvio
si tratta del dispositivo con codice elettronico criptato; questi utilizza un transponder di più moderna generazione capace di interagire con la centralina istallata a bordo dell’auto sfruttando una radiofrequenza protetta sulla quale i dati vengono codificati in maniera bidirezionale.
Solo quando si scarica completamente la batteria,mettendolo nel cassetto portaoggetti,in una determinata posizione,funzione da transponder classico induttivo e riceve soltanto il segnale della centralina altrimenti non si mette in moto il motore.
Per tutte le altre funzioni occorre la batteria,perche' deve colloquiare con la centralina in modo bidirezionale da una certa distanza e va amplificato il segnale.
 
Solo quando si scarica completamente la batteria,mettendolo nel cassetto portaoggetti,in una determinata posizione,funzione da transponder classico induttivo e riceve soltanto il segnale della centralina altrimenti non si mette in moto il motore.
Per tutte le altre funzioni occorre la batteria,perche' deve colloquiare con la centralina in modo bidirezionale da una certa distanza e va amplificato il segnale.
Premetto che non conosco nello specifico la funzionalità della "chiave" delle auto che hai citato ma da quanto mi stai dicendo esiste un trasponder per il consenso all'avviamento che in caso di emergenza si può posizionare vicino al ricevitore.
Esiste poi un amplificatore di segnale che amplia il raggio d'azione dello stesso trasponder che è utile per l'apertura delle porte (o anche per l'avviamento) da una certa distanza.

Poi nella stesso apparato immagino che ci sarà anche un telecomando per aprire le porte e magari movimentare i finestrini... ma questa è un'altra storia.

La mia domanda è: se effettivamente l'extender line della "chiave" è perennemente alimentato quanto può durare una batteria?
 
Premetto che non conosco nello specifico la funzionalità della "chiave" delle auto che hai citato ma da quanto mi stai dicendo esiste un trasponder per il consenso all'avviamento che in caso di emergenza si può posizionare vicino al ricevitore.
Esiste poi un amplificatore di segnale che amplia il raggio d'azione dello stesso trasponder che è utile per l'apertura delle porte (o anche per l'avviamento) da una certa distanza.

Poi nella stesso apparato immagino che ci sarà anche un telecomando per aprire le porte e magari movimentare i finestrini... ma questa è un'altra storia.

La mia domanda è: se effettivamente l'extender line della "chiave" è perennemente alimentato quanto può durare una batteria?
Per quello che so',credo sia temporizzato,altrimenti ne risente la durata della batteria.

Dopo due anni non ho mai cambiato la batteria,quindi avra' un algoritmo che ne limita le funzioni,probabilmente va in standby oppure riduce la portata dell'extender per limitare il consumo.

Ad ogni modo sul Forum ho letto di persone che si lamentavano di uno scarico improvviso delle batterie e hanno dovuto posizionarlo nel portaoggetti ,sotto il bracciolo,e posizionarlo come indicato nel Lum per proseguire il viaggio.

Comunque la mia chiave ha tre pulsanti,apertura e chiusura delle porte,piu' un pulsante per apriire il Baule.

L'ho usato un paio di volte,non so' dirti se ha altre funzioni,ma credo agisca anche sui finestrini.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ero interessato anche io alle "bustine" schermate ma ho letto che dopo un po' perdono la loro efficacia. Voi vi trovate bene?
Si, le uso solo a casa.
Quando chiudo verifico sia chiusa e comunque non la lascio mai fuori vista. Se mi capita imbusto le chiavi.
Continuo a provare ad aprire dal bottoncino keyless con la chiave imbustata ma non si apre. Per cui credo non abbiano perso la schermatura.
 
  • Like
Reactions: Kodiak