Kit doppio scarico Giulia 2.2 tdi

Discussione in 'Marmitta' iniziata da Andrea_92, 16 Febbraio 2020.

  1. Ciao, mi sono imbattuto in questo annuncio. Kit Tubo di Scarico Destro / Right Muffler Pipe per Alfa Romeo Giulia 2016 | eBay
    Vorrei montare un doppio scarico sulla mia Giulia da 160cv, dato che sono poco propenso a installare uno scarico finto volevo chiedervi se qualcuno ha già eseguito questa modifica.
    Cosa mi consigliate? Conviene acquistare un terminale nuovo, montare quello finto o tentare questa modifica?
    foto Kit doppio scarico Giulia 2.2 tdi - 1foto Kit doppio scarico Giulia 2.2 tdi - 2foto Kit doppio scarico Giulia 2.2 tdi - 3foto Kit doppio scarico Giulia 2.2 tdi - 4foto Kit doppio scarico Giulia 2.2 tdi - 5foto Kit doppio scarico Giulia 2.2 tdi - 6
     
    A gg74 piace questo elemento.
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Doppio scarico su 2.0 TB 200 CV Sport-Tech Marmitta 18 Dicembre 2019
    Doppio terminale Super 200cv benzina Marmitta 17 Luglio 2019
    Attenzione! Doppio scarico su B-Tech 2.0 TB 200cv Marmitta 26 Gennaio 2019

  3. Penso che questa modifica non abbia particolari controindicazioni....non dovrebbe dare problemi di contropressioni o cose del genere...
     
  4. Con questa modifica sicuramente caleranno le prestazioni in basso, quindi meno ripresa. Conviene comprare il doppio scarico originale della 180cv. Si monta senza modifiche al posto di quello esistente e i tubi sono delle dimensioni corrette.
     
    A Briclayer piace questo elemento.
  5. Eviterei di stabilire certezze, francamente, senza cognizione di causa.

    Pensare che questa modifica possa avere impatto sulle contropressioni di scarico è pura utopia, specie considerando che parliamo della parte finale dello scarico e che gran parte della contropressione è proprio subito dopo la turbina.

    Che poi mettere il doppio scarico della 180cv possa sembrare un lavoro più pulito, ok, posso accettarlo, ma finisce li la differenza.
     
    A Motozappadagar piace questo elemento.
  6. Diciamo che ho valutato questa possibilità per mantenere il mio scarico, praticamente nuovo con circa 15000 km, e per il prezzo, che si aggira sui 100€ per il kit più il montaggio.
     
    A Motozappadagar piace questo elemento.
  7. Si, trovo assurdo 100 € un pezzo di tubo ma tant'è nessuno regala nulla. In ogni caso, non cambia nulla sulla tua auto quindi se vuoi acquistarlo vai tranquillo.
     
    A Motozappadagar piace questo elemento.
  8. Proverò a chiedere a qualcuno per farlo artigianalmente.
    Il mio interesse principale è mantenere lo scarico originale, perché preferirei sostituirlo con un terminale nuovo e non con uno usato.
    Altrimenti esistono terminali compatibili, anche non originali, oltre quelli della Ragazzon?
     
  9. mi dispiace contraddirti ma ti sbaglia. Ho la certezza di quello che ho scritto. Se ci fai caso, i due scarichi del 180cv sono esattamente la metà poi piccoli del singolo del 150cv e questo è nella parte finale e non a monte. Viene da se che se apri troppo perdi compressione e quindi perdi coppia
     
  10. Scusa, ma devo dare ragione a beppe_qv.
    L’unico modo per avere una diversa contropressione al motore è cambiando l’intero scarico, da motore allo scarico del terminale, di sezione differente. Va da se che il flusso viene comandato su qualsiasi circuito fluidodinamico dalla sezione minore dello stesso, nel nostro caso la parte centrale dello scarico.
    Sul 180 cv essendo che il doppio scarico ha una funzione puramente estetica, a parità di pancia del terminale, teoricamente la somma della sezione (o area di uscita) degli scarichi è uguale a quella del singolo del 150 cv.
    Mettendo un secondo scarico sulla stessa pancia, l’unica cosa che può darmi preoccupazione è una formazione maggiore di condensa nella pancia del terminale, perché avendo un’uscita maggiore entrerebbe più aria che raffredda i gas di scarico già nel terminale facendolo passare il gas a liquido. Comunque sia potrebbe essere risolvibile con un semplice e piccolo foro, spesso già esistente, sotto la pancia.
     
    A Pietro79, Motozappadagar e beppe_qv piace questo elemento.
  11. Avevo sentito che manomettendo lo scarico in quel modo decade l'omologazione dello stesso mentre invece sostituendo lo scarico con un doppio scarico originale non si hanno problemi da quel punto di vista.