2.2 180cv diesel con doppio scarico, necessità o fattore estetico?

FrancescoBnz

Alfista principiante
8 Giugno 2023
91
44
30
Emilia Romagna
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv
Salve a tutti,
Mi sono sempre chiesto, se le alfa Giulia 150/180/210 montano lo stesso motore e turbo (la 210 monta un radiatore più grosso e un sensore aggiuntivo alla turbina), correggetemi se sbaglio.
Il secondo scarico sulla 180cv serve davvero, o una 150 mappata raggiunge le stesse prestazioni di una 180 mappata e quello scarico in più non porta alcun giovamento reale?
 
Salve a tutti,
Mi sono sempre chiesto, se le alfa Giulia 150/180/210 montano lo stesso motore e turbo (la 210 monta un radiatore più grosso e un sensore aggiuntivo alla turbina), correggetemi se sbaglio.
Il secondo scarico sulla 180cv serve davvero, o una 150 mappata raggiunge le stesse prestazioni di una 180 mappata e quello scarico in più non porta alcun giovamento reale?
Il secondo scarico sulla 180cv è uguale al mono scarico della 150cv. Infatti se guardi all’interno degli scarichi noterai che i due della 180cv sono più piccoli del mono scarico. Quindi puoi montare tranquillamente il doppio scarico della 180cv sul 150cv.
 
Ma è solo un fattore estetico? Io voglio mappare la 150 per avere i quei 200/210 CV visto che sembra safe, tenendo lo scarico mono
 
Ma è solo un fattore estetico? Io voglio mappare la 150 per avere i quei 200/210 CV visto che sembra safe, tenendo lo scarico mono
Non è solo un fattore estetico perché il doppio scarico é vero e funzionante. Se ti vuoi godere la tua Alfaromeo nel tempo non devi devi fare nessuna rimappa. È inutile, compromette l’affidabilitá ed è illegale
 
Non è solo un fattore estetico perché il doppio scarico é vero e funzionante. Se ti vuoi godere la tua Alfaromeo nel tempo non devi devi fare nessuna rimappa. È inutile, compromette l’affidabilitá ed è illegale
sì, è vero e funzionante ma.... sostanzialmente inutile, perchè sia le auto con singolo scarico che quelle con doppio scarico hanno lo stesso impianto di scarico. Il secondo tubo semplicemente si collega alla stessa ultima parte dell'impianto di scarico, che scarica comunque bene anche con un solo tubo. Non è come (per es.) sulla mia vecchia Jaguar XType dove c'erano due tubi di scarico ma ciascuno serviva una bancata di cilindri con relativo impianto di scarico separato.
Sulla rimappa sono d'accordo con te principalmente per problemi legati al venir meno della copertura assicurativa, ma qui sono tutti convinti che le assicurazioni siano un po' pirl@ e quindi non se ne potranno mai accorgere.
 
per la maggior parte è estetica... le perdite e i guadagni son mnimi e impercettibili
 
Guarda da ex assicuratore e figlio di un Agente, uno dei più big della provincia, nonchè amico della maggiorparte dei periti, ti posso assicurare che della mappatura se ne stra sbattono, davvero dico, salvo particolari situazioni. Se poi fa male alla macchina, magari possiamo essere daccordo, anche se penso che sia relativo all'utilizzo. Se la 180cv con lo stesso motore va bene, anzi la 210, non vedo perché la 150 dovrebbe avere problemi, almeno di stare sempre a manetta.​
Potrei sbagliarmi per quanto riguarda la mappa, ma per quanto riguarda le assicurazioni parlo di cose che conosco benissimo, e valgono molto di più di storie che qualcuno può averci raccontato al bar, o "il mio amico ha fatto" o "il cugino di mio zio mi ha raccontato che".​
 
Non è solo un fattore estetico perché il doppio scarico é vero e funzionante. Se ti vuoi godere la tua Alfaromeo nel tempo non devi devi fare nessuna rimappa. È inutile, compromette l’affidabilitá ed è illegale
C erano Audi che avevano il doppio scarico finto: penoso e ridicolo.
Per Giulia il doppio scarico e’ vero, non una presa in giro.
È anche vero però che si può mettere il doppio scarico anche sul 160 senza problemi : le sprint my20 ce l hanno sia sul 160 che sul 190.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E solo estetica che poi sia funzionante il secondo scarico anche quello e solo per estetica.. tra altro per montare il secondo scarico bisogna sostituire mezzo paraurti con spesa abbastanza ingente.. lascia stare lo scarico sarebbero soldi buttati.. sul diesel.. piuttosto fai mappa a 200/220cv e fai chiudere egr e eliminare adblu se presente…
 
  • Like
Reactions: FrancescoBnz