Kit doppio scarico

ciao , per installare lo scarico aggiuntivo Helvetia va smontato obbligatoriamente il paraurti o basta sollevare lateralmente la macchina ? se facilita farei eventualmente piu buchi con trapano, anziche la fresa a tazza...come in una foto che ho visto alcune pagine prima...

oggi ho ordinato il DAM su Ali'...

ciao a tutti
 
buonasera, ora ho riletto tutti i post tra cui alcune domande che avevo gia fatto (scusate mi serve la badante), ora l unico dubbio che mi rimane è quando dite che il tubo Helvetia ha una lunghezza sbagliata, come avete risolto ? con un manicotto infilato alla fine del tubo ? la lunghezza sbagliata è dove si infila nel termniale ? (io lo montero su DAM Ali').
 
Buonasera, arrivato tutto *_* .. scusate se insisto, il terminalino Helvetia, diversi dicevano che non monta perche corto, ma in quale punto ? , vorrei essere preprato per non perdere tempo, ho visto che ha un diametro esterno di 65mm, dove andrebbe allungato nel punto A o nel punto B che ho indicato in foto ?? la mia idea e predere uno spezzone di tubo con interno 66/67 (?) mm... grazie a chi vorra darmi un suggerimento
 

Allegati

  • IMG_20240222_185547_249.jpg
    IMG_20240222_185547_249.jpg
    1 MB · Visualizzazioni: 37
  • IMG_20240222_193322_408.jpg
    IMG_20240222_193322_408.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 37
Facciamo un pó di ordine:
1
la contropressione la fa il dpf e la sezione minore dello scarico,quindi il collettore è la parte centrale
2
Il problema piú grande potrebbe essere la romorosità, visto che nella camera vuota del terminale il fumo deve essere deviato nello scarico sinistro e quindi il rumore viene abbattuto. Un pó come un db killer sulle moto.
Problema che si puó ovviare saldando una paratia inclinata nel tubo in foto.

Queste sono le mie opinioni.
 
Ciao, mi sono imbattuto in questo annuncio. Kit Tubo di Scarico Destro / Right Muffler Pipe per Alfa Romeo Giulia 2016 | eBay
Vorrei montare un doppio scarico sulla mia Giulia da 160cv, dato che sono poco propenso a installare uno scarico finto volevo chiedervi se qualcuno ha già eseguito questa modifica.
Cosa mi consigliate? Conviene acquistare un terminale nuovo, montare quello finto o tentare questa modifica?
Visualizza allegato 200989Visualizza allegato 200990Visualizza allegato 200991Visualizza allegato 200992Visualizza allegato 200993Visualizza allegato 200994
Questa è Helvetia. Ho fatto lo stesso lavoro. Finto mai. Metti la curva e prendi un nuovo finale. Potresti mettere anche i finali doppi se il dam te lo consente o se hai intenzione di cambiarlo.
Facciamo un pó di ordine:
1
la contropressione la fa il dpf e la sezione minore dello scarico,quindi il collettore è la parte centrale
2
Il problema piú grande potrebbe essere la romorosità, visto che nella camera vuota del terminale il fumo deve essere deviato nello scarico sinistro e quindi il rumore viene abbattuto. Un pó come un db killer sulle moto.
Problema che si puó ovviare saldando una paratia inclinata nel tubo in foto.

Queste sono le mie opinioni.
Il sound non cambia di una virgola. Solo se togli il FAP inizi a sentire qualcosa.
 

Allegati

  • IMG_20210315_095200.jpg
    IMG_20210315_095200.jpg
    269.1 KB · Visualizzazioni: 31
  • IMG_20210315_100116.jpg
    IMG_20210315_100116.jpg
    438.5 KB · Visualizzazioni: 27
  • IMG_20210315_100124.jpg
    IMG_20210315_100124.jpg
    457.4 KB · Visualizzazioni: 27
Con questa modifica sicuramente caleranno le prestazioni in basso, quindi meno ripresa. Conviene comprare il doppio scarico originale della 180cv. Si monta senza modifiche al posto di quello esistente e i tubi sono delle dimensioni corrette.
Con questa modifica non cambiano minimamente né le prestazioni né il sound. Il calo ai bassi lo potresti avere se togli il FAP e non fai una mappa decente
 
Proverò a chiedere a qualcuno per farlo artigianalmente.
Il mio interesse principale è mantenere lo scarico originale, perché preferirei sostituirlo con un terminale nuovo e non con uno usato.
Altrimenti esistono terminali compatibili, anche non originali, oltre quelli della Ragazzon?
Di terminali artigianali non originali ce ne sono tanti. Da 380 a 600 euro.
mi dispiace contraddirti ma ti sbaglia. Ho la certezza di quello che ho scritto. Se ci fai caso, i due scarichi del 180cv sono esattamente la metà poi piccoli del singolo del 150cv e questo è nella parte finale e non a monte. Viene da se che se apri troppo perdi compressione e quindi perdi coppia
mi dispiace contraddirti ma ti sbaglia. Ho la certezza di quello che ho scritto. Se ci fai caso, i due scarichi del 180cv sono esattamente la metà poi piccoli del singolo del 150cv e questo è nella parte finale e non a monte. Viene da se che se apri troppo perdi compressione e quindi perdi coppia
I finali degli scarichi arrivano dopo il silenziatore. Quello che esce da lì non ha nessuna pressione. Te lo dico perché ho fatto questo lavoro. La pressione ce l'hai in turbina e all FAP. Poi da lì all'uscita ha perso praticamente tutta la pressione. Ma tu hai fatto questo lavoro sulla tua?
 
Con questa modifica non cambiano minimamente né le prestazioni né il sound. Il calo ai bassi lo potresti avere se togli il FAP e non fai una mappa decente
La mia idea è togliere il fap e rimpiazzarlo con un cat sportivo per quello dicevo del cambio di rumore
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La mia idea è togliere il fap e rimpiazzarlo con un cat sportivo per quello dicevo del cambio di rumore
Inizi a sentire qualcosa di serio solo se lo metti completamente aperto. Con 200 o 300 celle è comunque un po' tappato. E si sicuro metterei almeno il finale dello scarico.
 

Allegati

  • 20240214_083621.mp4
    80.9 MB
  • Like
Reactions: Tac